Un Natale al profumo di basilico: la ricetta del Cappon Magro vegetariano - Genova

Un Natale al profumo di basilico: la ricetta del Cappon Magro vegetariano

Food Genova Mercoledì 5 dicembre 2018

Genova - Il Pesto di Pra’ è un prodotto fresco, buono e genuino, preparato secondo la ricetta tipica della tradizione culinaria genovese.

L’alta qualità del Pesto di Pra’ è garantita da una filiera corta e dall’impiego di ottimi ingredienti come il basilico coltivato a Pra’, nelle serre dell'Azienda Agricola Serre sul Mare

Si avvicina il Natale e il pesto può essere utilizzato anche nella preparazione delle ricette della tradizione ligure e genovese, come il Cappon Magro. Un tempo considerata come ricetta povera,  ha beneficiato negli ultimi anni di una grande riscoperta culinaria, una specie di seconda giovinezza, che ha riportato Il Cappon Magro sulle tavole dei genovesi, durante le feste di Natale.

Ecco qui la ricetta del Cappon Magro vegetariano con il Pesto di Pra’.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 cavolfiore
  • 2 carote
  • 2 barbabietole
  • 4 patate
  • 2 zucchine
  • 2 gallette
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • 500 gr di pesto di Pra’ 

Preparazione 

Lessate il cavolfiore, le carote, le patate e le zucchine, bagnate le gallette con acqua e olio extra vergine d’oliva. In un recipiente per zuccotto stratificare le verdure lessate precedentemente, intervallando con il pesto e aggiungere le gallette. Lasciare riposare in frigo un paio d’ore, sformare e coprire completamente con il pesto. 

Potrebbe interessarti anche: , Aperitivo a Genova: si riparte da Mentelocale Bistrot. Info e novità gastronomiche , Portami via con te: scopri i nuovi prodotti Mentelocale Bistrot. Le info , Il Molly Malones di Multedo: «Non apriamo». Il post su Facebook , Locali e ristoranti nel centro di Genova, tra spazi all'aperto, dehors e distanze. La mappa di Safe Sarzano Open Air , Cake salato con asparagi, nocciole e Sarazzu: la ricetta del Caseificio Val d'Aveto

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.