Med Oil Expo: degustazioni, laboratori e ricette per scuole, famiglie e consumatori finali

Magazzini del Cotone Cerca sulla mappa

Genova, 04/12/2018.

Ancora pochi giorni alla prima edizione di Med Oil Expo l’evento che tratta e promuove la cultura dell’olio di oliva e in generale degli oli vegetali del Mediterraneo.Med Oil Expo si pone l’obiettivo di diventare il primo appuntamento del Mediterraneo a trattare, sviluppare, promuove e difendere l’olio di oliva e tutti gli oli coltivati, estratti e lavorati nell’area mediterranea.

L’evento itinerante si strutturerà in tre giornate, dal 18 al 20 dicembre, presso i Magazzini del Cotone di Genova, con una parte dedicata a scuole, famiglie e - in generale- al consumatore finale e un'altra dedicata a convegni per professionisti del settore.

Nel corso delle tre giornate saranno infatti organizzati convegni, incontri e laboratori rivolti ai consumatori e agli addetti ai lavori tesi a creare e promuovere una vera e propria cultura dell’olio. Attenzione particolare inoltre verso le attività locali presso le quali saranno predefinite agende di incontro, degustazioni e tour nel corso dell'ultima giornata.

Nelle giornate del 18 e 19 dicembre, con ingresso libero, presso il Centro Congressi del Porto Antico, esperti sommelier di AICOO, ANAPOO e ONAOO e professionisti dell’olivicoltura e dell’olio si alterneranno per raccontarci ogni segreto del preziosissimo oro verde del Mediterraneo.

La giornata del 18 dicembre a partire dalle ore 15 sarà dedicata alle scuole, famiglie ed in generale al consumatore finale affinché attraverso una serie di nozioni e interventi mirati si creino le basi per una consapevole selezione con successivo acquisto ed attento utilizzo dell’olio di oliva di qualità. Durante questo appuntamento si scoprirà infatti che l’olio di oliva non si sceglie dal colore e le caratteristiche di fruttato, amaro e piccante non saranno più espressioni usate a caso.

Il pomeriggio inizierà con alcune relazioni volte a presentare le caratteristiche organolettiche e proprietà dell’olio di oliva passando poi alla degustazione secondo le regole dei professionisti e concludendo con la disamina delle etichette e la giusta composizione di un prezzo.

Secondo una recente ricerca è emerso infatti che l’olio di oliva di qualità è entrato a far parte dei primi posti dei prodotti scelti dai consumatori buongustai dopo tartufo, caviale, champagne e ostriche.

Sempre nella stessa ricerca si è evidenziato come l’olio di oliva componga il paniere di diverse tipologie di consumatori quali i consapevoli, gli stellati ed i luxury e sia considerato molto più di un semplice prodotto alimentare.

Sebbene il prodotto sia sempre più ricercato, la sua conoscenza rimane piuttosto superficiale e l’acquisto è ancora basato più sul passaparola tra amici che su vere capacità di attenta selezione.

Con Med Oil Expo si vorrebbe creare e diffondere una vera e propria cultura dell’olio di oliva di qualità che  accompagni nelle scelte di tutti i giorni dall’acquisto sullo scaffale all’utilizzo in cucina.

La giornata del 18 dicembre procederà poi con un intervento dell’assessore Stefano Mai che ci presenterà le nuove opportunità per l’olio di oliva provenienti dal settore turistico e dalla ristorazione.

Il gran finale invece sarà rappresentato dalle eccentriche preparazioni di un ospite d’eccezione proveniente dalle cucine di Masterchef: Valerio Braschi.

Valerio è il giovane ventenne di Sant’Arcangelo di Romagna vincitore della sesta edizione di Masterchef Italia che è riuscito a sorprendere e colpire positivamente i giudici per bravura, coraggio, intuitività e una grande simpatia. Giovanissimo vincitore, sin da piccolo si è appassionato al mondo della cucina passando le sue giornate tra ingredienti e ricette.

A Med Oil Expo, Valerio Braschi stupirà con le sue magie in cucina per poi regalare qualche veloce ricetta a base di olio di oliva. A Med Oil Expo non potranno infine mancare pesto e focaccia: due prodotti perfetti solo se preparati con vero olio di oliva DOP ligure.

Nel foyer l’esperto maestro del pesto al mortaio Mauro Canepa svelerà i passaggi, ingredienti e trucchi del vero pesto alla genovese mentre grazie al Il Forno di Piazza Ragazzi potremo assaggiare la vera e untissima focaccia genovese. L'appuntamento è martedì 18 dicembre dalle ore 15 in poi per scoprire insieme che è veramente TUTTO LISCIO!

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter