Libri Genova Teatro della Tosse Venerdì 7 dicembre 2018

Mizar, la boutique corsara di libri torna al Luzzati Lab

Mizar

Genova - Dopo il successo della prima edizione, torna Mizar. Anzi raddoppia. Il programma della boutique corsara di libri si snoderà quest'anno durante due giornate nel weekend del 15 e 16 dicembre. Il luogo? Sempre lo stesso della scorsa edizione: quel Luzzati Lab, laboratorio del Teatro della Tosse in vico Amandorla 3c, che nel tempo ha assistito silente alle meravigliose creazioni di Lele Luzzati. Era qui, infatti, in questo magnifico loft nascosto dietro stradone sant'Agostino, che lo scenografo e artista genovese realizzava i suoi progetti; uno spazio underground che, per due giorni, ospiterà una selezione di editori dell’eccellenza italiana. 

E sta proprio in questo il carattere innovativo di Mizar: unire realtà genovesi e coraggiose, anzi corsare (proprio come recita il pay off della manifestazione), ad una programmazione che è testimonianza delle realtà indipendenti più agguerrite della scena contemporanea nazionale. Una boutique di libri, quindi, per mostrare e raccontare le trasformazioni del mondo dell’editoria e favorire una rete viva di relazioni e proposte.
Come è nato Mizar? Semplice: prendete una libraia indipendente (Ilaria Crotti della Libreria FalsoDemetrio), un editore (Andrea Benei di Sido EdizioniGrrrz.com) e un membro della Fondazione Luzzati Teatro della Tosse (Valentina Mancinelli). Aggiungete, poi, la penna dell'illustratrice Laura Anastasio, che anche quest'anno ha curato la grafica, e, da questa edizione, anche il supporto del Goethe Institut Genua e Dialoghi D'Arte.
Agitate (non mescolate!) e servite al Luzzati Lab. Il 15 e 16 dicembre. 

Tra gli eventi in programma spiccano quello con Graziano Graziani, conduttore radiofonico di Fahrenheit - Radio Tre che illustrerà il suo Catalogo delle religioni nuovissime; la presentazione de Il grido di Luciano Funetta, vincitore del premioThe Bridge - fiction - 2018; e l'appuntamento con Enrico Macchiavello che converserà sul suo fumetto Ragazzino va all'inferno. 

PROGRAMMA COMPLETO

Sabato 15 dicembre

ore 16:00 
Graziano Graziani, conduttore radiofonico di Fahrenheit - Radio Tre, illustra il suo Catalogo delle religioni nuovissime (Quodlibet, 2018). Interviene Filippo Balestra.

ore 17:30
Luciano Funetta, vincitore di The Bridge - fiction - 2018, presenta Il grido (Chiarelettere, 2018).
Intervengono Michele Vaccari e Ilaria Crotti - Libreria Falso Demetrio.

ore 18:30 
Ragazzino va all'inferno, l'esordio a fumetti di Enrico Macchiavello, un'altra scoperta della genovese GRRRz Comic Art Books. Interviene il musicattore Luigi Maio.

Domenica 16 dicembre

Suggestioni dalla Germania 
ore 11:30
Canzone d'amore da un tempo difficile di Ronald M. Schernikau.
Marco Federici Solari e Ilaria Crotti introducono le letture dal testo a cura di Sara Sorrentino.
ore 12:30
Veniva da Mariupol di Natasha Wodin. Interviene Marco Federici Solari de L’Orma edizioni.

ore 16:00
Edizioni Il Melangolo presenta: Come insultavano gli antichi. 
Francesco Chiossone dialoga con Filippo Domaneschi.

ore 17:00
La storia della santa Russia, l'unico graphic novel di Gustave Doré, inedito in Italia e scoperto da Eris Edizioni per il lancio della nuova collana Chaos.
Intervengono Ferruccio Giromini, giornalista, e Andrea Benei di Edizioni Sido.

ore 18:30
Giorgio Vasta, direttore creativo di Book Pride, e Alberto Saibene, fondatore di Humboldt Books, presentano il loro progetto editoriale Absolutely Nothing | Storie e sparizioni nei deserti americani. 
Conduce l’incontro Simone Biundo.

ore 19:30
Un brindisi per Mizar e un appuntamento futuro: Dialoghi D'Arte annuncia e festeggia a Mizar la prossima edizione (3-5 maggio 2019).

Potrebbe interessarti anche: , 43 poesie per Genova: la Dante Alighieri ricorda la tragedia del Morandi , Marco Balzano per Incipit Festival: dal romanzo Resto qui all'eredità di Calvino , Maggiani: «In quest’epoca più di umori che di sentimenti, ho deciso di parlare di amore» , Cingolani, robot e uomo: siamo pronti ad affrontare questa convivenza? L'intervista , Book Pride 2018 a Genova, libri e incontri con lo sguardo rivolto alla città. L'intervista a Vasta

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Il corriere The mule Di Clint Eastwood Drammatico U.S.A., 2018 Earl Stone è un uomo di circa 80 anni rimasto solo e al verde, costretto ad affrontare la chiusura anticipata della sua impresa, quando gli viene offerto un lavoro per cui è richiesta la sola abilità di saper guidare un auto. Compito... Guarda la scheda del film