I Sassi - Genova

Food Genova I Sassi Sabato 26 luglio 2003

I Sassi

Genova - Piatti tipici lucani e settanta tipi di pizza. Questo è il ristorante I Sassi.
Il nome del locale di Viale Sauli 33 (una traversa di via San Vincenzo) si riferisce ai famosi sassi di Matera, città lucana interamente scavata nella roccia: un patrimonio culturale che è stato posto sotto la tutela dell'Unesco.

Pasquale Palermo, originario di quelle zone, gestisce il ristorante da circa due anni: «La nostra clientela è composta da impiegati che, durante la pausa di mezzogiorno, scelgono il nostro locale per un pranzo veloce e, la sera, da genovesi e turisti».
Le pizze sono quelle classiche. Ma c'è anche una sfoglia tipica lucana i cui ingredienti sono salumi vari e pecorino.

«Tra pizza e bibita si vanno a spendere 15 euro circa», spiega Pasquale.
Anche i vini, bianchi e rossi, sono quelli tipici lucani. Una bottiglia vi costa circa 10 euro.
Tra i piatti più richiesti troviamo i maccheroni al ferro con mollica (di pane), gli strascinati alle cime di rapa e gli scialatielli: tutta pasta made in Basilicata. I secondi si dividono tra quelli di carne (grigliata mista) e quelli di pesce (padella alla ionica). Tra gli antipasti provate il misto mare. E per i più attenti alla linea, ampia scelta di "insalatone".

Se vi trovate in zona centro per pranzo sappiate che ai Sassi potrete pagare con il ticket e scegliere un menù fisso a 9.30 euro. Il prezzo di una cena si aggira, invece, intorno ai 30 euro.
Le serate invernali de I Sassi prevedono musica e piano bar: «L'ampiezza del locale ci permette di organizzare anche serate danzanti per i clienti», aggiunge Pasquale.

Una curiosità: nel locale sono esposti alcuni quadri firmati da Letizia Titolo, che altro non è che la mamma del proprietario: «Lei dipinge da molto tempo e le sue opere, dai colori così sgargianti, abbelliscono il ristorante». Ma le pareti del ristorante sono adornate anche da autografi e firme dei VIP che lì hanno sostato. Dai New Trolls a Claudio Baglioni.

Potrebbe interessarti anche: , Genova, apre Da Gibba ai Rolli in centro: pizze, farinata e insalatone , Giopescal a Genova: riapre lo storico punto vendita in centro , È di Genova il miglior barista d'Italia 2019: ecco il bar protagonista , Pizza Hero a Genova: puntata e forni in sfida con Gabriele Bonci , Genova, arriva il Buongustaio Doc: pizza e pinsa gourmet dai sapori antichi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.