Outdoor Genova Venerdì 30 novembre 2018

River‑Boca, sfuma il sogno Genova. Finale di Libertadores al Bernabeu

di
Tifosi Boca Juniors
© Nica, Flickr.com

Genova - Ora è ufficiale: il ritorno della finale di Copa Libertadores tra River e Boca Juniors, una delle partite più sentite al mondo, si gioca domenica 9 dicembre 2018 al Santiago Bernabeu di Madrid. Sfuma, quindi, il sogno di giocare il Superclasico allo Stadio Ferraris di Genova, dopo la lettera mandata dal Comune ai due presidenti delle squadre argentine, fortemente legate alla nostra città. Ma, purtroppo, l'ipotesi di giocare la partita a Genova è stata quasi immediatamente scartata, nonostante un appello a Papa Francesco.

La Conmebol ha quindi deciso. Per avere la definitiva conferma si aspettavo solo la decisione Tribunale di Disciplina della Conmebol, che ha rigettato il ricorso presentato dal presidente del Boca per ottenere la vittoria a tavolino per 3-0 a causa degli incidenti di domenica 25 presso lo stadio Monumental di Buenos Aires e decretato, quindi, che la finale di ritorno si gioca. L'accordo tra le squadre era già stato trovato nel tardo pomeriggio assieme al via libera della Fifa, qualche ora dopo che il massimo organismo calcistico sudamericano aveva prima ottenuto l'ok del Real Madrid e poi quello della Rfef (ovvero la Federcalcio Spagnola).

A far pendere la decisione su Madrid, anche il buon rapporto tra il presidente del Real Florentino Perez e i presidenti di River e Boca. Inoltre, nella capitale spagnola, è numerosissima la comunità argentina. Tra le ipotesi che erano state fatte nelle scorse ore anche Doha, Barcellona (Camp Nou) e San Paolo. Scartate, invece, Asuncion, Miami e Genova. La partita al Bernabeu di Madrid si gioca fuori dal Sud America, con inizio alle 20.30 ore locali. Allo stadio sono ammesse entrambe le tifoserie.

Potrebbe interessarti anche: , Antiche Botteghe Natalizie: il tour per scoprire antichi mestieri e tradizioni , Winter Luna Park a Genova: le novità dal 1° dicembre, con i fuochi d'artificio , Natale 2018 a Genova: tunnel di luci più lungo d'Europa, fuochi d'artificio e mercatini , Genova si candida a Capitale Europea dello Sport 2023 , Ruota panoramica 2018/2019 al Porto Antico di Genova: orari e prezzi

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

Non ci resta che vincere Di Javier Fesser Commedia 2018 Marco Montes è allenatore in seconda della squadra di basket professionistica CB Estudiantes. Arrogante e incapace di rispettare le buone maniere viene licenziato per aver litigato con l'allenatore ufficiale durante una partita. In seguito si mette... Guarda la scheda del film