Mercatini di Natale 2018 a Genova e dintorni: dove e quando sono? La guida

Pexels

Genova, 03/12/2018.

Luci intermittenti dalle mille fantasie, alberi natalizi con neve incorporata, statuette del presepe sempre più belle di anno in anno, panettoni, pandoro e un sacco di idee per affrontare con coraggio e tradizione la tanto temuta corsa ai regali. Dove trovare tutto questo se non nei famosi Mercatini di Natale? Mancano davvero poche settimane a Natale 2018, avete già pensato a quale mercatino visitare? Vipiteno, Bressanone e Bolzano sono mete molto ambite, ma Genova e la Liguria non hanno nulla di cui essere invidiose. A partire da sabato 8 dicembre 2018 infatti, spuntano a Genova e dintorni una miriade di mercatini di Natale, da quelli più attesi alle curiose novità. Il tutto contornato da numerosi eventi a Genova e dintorni per Natale 2018. Pronti con carta e penna alla mano? Ecco la guida ai Mercatini di Natale 2018 a Genova e provincia:

Torna, anche per le feste di Natale 2018, il Mercatino di San Nicola 2018 a Genova. L'appuntamento con la XXX edizione del Mercatino prende vita, come per la passata edizione, in piazza Sarzano, nel periodo da giovedì 6 a domenica 23 dicembre 2018. Per oltre due settimane, torna l'evento che unisce espositori, idee regalo, tradizione e solidarietà.

In occasione di Natale 2018, la Cna di Genova organizza la seconda edizione del Mercatale 2018 a Genova. In piazza De Ferrari, nelle giornate da sabato 15 a lunedì 24 dicembre 2018, dalle ore 10 alle 20, sono allestite oltre trenta casette di Natale intorno alla fontana con espositori di vario genere, dall’alimentare con in primo piano i tipici prodotti liguri, pesto, focacciapandolce genovese e baci di dama. Ulteriori info e aggiornamenti alla pagina Facebook di Mercatale 2018

Nel Padiglione Blu della Fiera di Genova torna anche quest'anno, da venerdì 14 a domenica 23 dicembre 2018, la 29esima edizione Natalidea 2018 a Genova. Dieci giorni e dieci serate tutte dedicate come sempre alla scelta dei regali e ai preparativi natalizi. Natalidea è aperta da nelle giornate di venerdì con orari dalle 15 alle 22.30, nei due fine settimana dalle 10 alle 22.30 (domenica 23 chiusura anticipata alle 20), da lunedì a giovedì dalle ore 15 alle 21.30. L'ingresso è gratuito. Quest'anno poi, l'evento è dedicato alla Valpolcevera e ai suoi commercianti dopo la tragedia di Ponte Morandi di Genova. Ulteriori info sul sito di Natalidea o sulla pagina Facebook di Natalidea.

Ecco una novità: lo storico Mercatino di Natale di Brignole 2018 si sposta in Piazza della Vittoria. Le bancarelle si spostano infatti in piazza della Vittoria (dall'altra parte della strada) per lasciare lo spazio davanti alla stazione libero e a disposizione dei mezzi pubblici. Ma niente paura: oltre 100 bancarelle hanno già prenotato il loro posto al mercatino, allestito da sabato 1 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019. Si potranno trovare dai tradizionali addobbi natalizi alle idee regalo di ogni tipo, passando per abbigliamento, tecnologia, oggettistica e gastronomia. Altra novità di quest'anno, le magliette di Genova nel cuore, vendute anche alla Fiera di Natale di piazza della Vittoria, con appuntamento per tutti i fine settimana (a partire da domenica 2 dicembre).

Da sabato 15 a domenica 23 dicembre 2018, dalle 10 alle 19, in piazza Settembrini a Genova Sampierdarena, il Mercatino di San Nicola 2018 porta lo spirito del Natale solidale con San Nicolino. Il mercatino a Sampierdarena nasce dalla sinergia tra l’associazione di volontari che curano da 30 anni il Mercatino di San Nicola, il Municipio 2 Centro Ovest e il quartiere di Sampierdarena, sotto la regia dell’assessorato al commercio del Comune di Genova. Una versione ridotta del Mercatino di San Nicola a Genova: ci sono 8 stand di espositori, di cui 3 dedicati alle associazioni benefiche. Le associazioni presenti, che raccolgono fondi, sono l’Associazione Nazionale per la Lotta al Neuroblastoma Infantile, l’Associazione Valore Alpini, che si occupa di accogliere gli avventori con le tradizionali caldarroste e il vin brulè e la Band degli Orsi, che cura l’animazione dedicata ai più piccoli.

Tanti i mercatini di Natale 2018 previsti in piazza Matteotti, nel pieno centro di Genova: da sabato 1 a lunedì 24 dicembre 2018 torna il Mercatino di Natale 2018 tra statuine, addobbi, vischio, palline e idee regalo. Inoltre, domenica 2 dicembre è la volta del Mercatino dell'artigianato, nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 dicembre torna l'appuntamento con Sapori al Ducale. Infine, giovedì 13, 20 e 27 dicembre 2018, viene allestito il Mercatino Campagna Amica, mentre da giovedì 27 dicembre a domenica 6 gennaio 2019 arriva il Mercatino della Befana 2018.

E ancora, ecco un mercatino di Natale in pieno centro storico a Genova. Torna, da sabato 8 a lunedì 24 dicembre 2018, lo storico mercatino di Natale 2018 di piazza Campetto. I luoghi interessati sono piazza Campetto e via Soziglia: ad attendere i visitatori ci sono 36 artigiani capaci di sorprendere passanti e turisti con le loro creazioni. Si possono trovare oggetti unici come capi da indossare, borsegioielli, saponi, illustrazioni, sciarpe, oggetti d'arredo, e tanto altro. Una buona occasione per trovare un regalo da mettere sotto l'albero, anche last minute.

Nel weekend di sabato 8 e domenica 9 dicembre, e poi dal 14 al 24 dicembre 2018, all'interno dei Giardini Luzzati di Genova, si svolge la prima edizione del Cactus Market Christmas Edition a Genova. Artigiani, designer, artisti, musicisti di strada, cibo, produttori locali, attività e laboratori per bambini danni vita alla magica atmosfera del Natale 2018. Ingresso gratuitoInfo e programma degli eventi alla pagina facebook dell'evento Cactus Market.

La Comunità parrocchiale di Mater Ecclesiae (Piazzetta Marco Ubertis 4) apre, anche nel 2018, il Mercatino di Natale del Biscione 2018 al quartiere e alla città per due fine settimana nel mese dicembre sabato 1 e domenica 2, sabato 8 e domenica 9. Il ricavato del Mercatino è devoluto per aiutare le tante persone in difficoltà.

Ma i mercatini di Natale 2018 li trovate non solo a Genova, ma anche nei dintorni. Da sabato 24 novembre a domenica 23 dicembre 2018, Marina Genova - il porto turistico nei pressi dell’Aeroporto di Genova, propone uno speciale Natale 2018 alla Marina di Genova all’insegna della solidarietà e della campagna Genova nel cuore. Ad animare moli e banchine, dalle ore 10 alle 20, è il mercatino natalizio con i commercianti di Certosa che proporranno prodotti enogastronomici e oggetti di artigianato di qualità. Qui si può consultare il programma completo degli eventi in Marina Genova.

Diamo un'occhiata ora ai mercatini di Natale più lontani dal centro storico. Negli splendidi scenari della Val d'Aveto, in occasione di Natale 2018, si terranno numerosi eventi in programma durante i weekend di dicembre. A Santo Stefano d'Aveto torna la Casa di Babbo Natale e i mercatini per tutte le feste dentro al Castello. Nei giorni 1, 2, 8, 9, 15, 16, 22 e 23 dicembre 2018, dalle 10 alle 17, c'è la possibilità di incontrare Babbo Natale nel bosco incantato. I bambini possono consegnare la letterina e parlare con Babbo Natale, partecipare a laboratori e molto altro. Costo: 5 euro per navetta e visita alla Casa di Babbo Natale. Info e prenotazioni: 0185 88046 o 333 8210311.

Tutto pronto per la festa di inaugurazione della quinta edizione di Natalealmare 2018 a Rapallo con mercatini, che da martedì 4 dicembre 2018 dà il via ad un lungo periodo di sorprese, spettacolo ed allegria. Qui si può consultare il programma completo di Natalealmare 2018. Tra gli eventi, una Xmas Street Parade percorre le vie del centro a Rapallo, diffondendo musica e atmosfera di festa, inaugurazione della nuova casa di Babbo Natale a Villa Devoto, laboratori per bambini, lo spettacolo Lo Schiaccianoci e infine tanto shopping e mercativi per le vie di Rapallo. Torna, anche per le feste di Natale 2018, il Castello di Babbo Natale 2018 a Camogli, che apre sabato 17 novembre 2018. In programma spettacoli e animazioni degli elfi e delle fate, laboratori di ogni tipo, un percorso attraverso il bosco incantato e le casette degli elfi e delle fate. Ulteriori info: Pro Loco Camogli 0185 771066. 

Pronto il calendario delle manifestazioni di Natale 2018 a Sestri Levante, che come ogni anno mescola alcuni appuntamenti tradizionali che fanno parte della storia della città a nuove iniziative nate dall’impegno di associazioni e consorzi che, con il supporto logistico di Mediaterraneo Servizi e il patrocinio del Comune di Sestri Levante, regaleranno momenti di svago e divertimento a cittadini e visitatori.

Appuntamento con i Mercatini di Natale 2018 a Torriglia. Da fine novembre a dicembre, torna il mercatino natalizio di Torriglia, giunto alla decima edizione. Più di 30 banchi con artigianato e aziende agricole con prodotti tipici. Ecco i weekend del mercatino, organizzato da Mercatini di Natale Torriglia Ass. Tra l'Antola e il mare: sabato 24 e domenica 25 novembre, sabato 1 e domenica 2 dicembre, sabato 8 e domenica 9 dicembre, con orario: sabato 14.30-19; domenica 10-19.

Torna il Mercatino di Natale 2018 a Isola del Cantone. Per tutta la giornata di domenica 16 dicembre 2018, a Isola del Cantone  (entroterra di Genova), arriva la terza edizione del mercatino. Appuntamento per le strade del paese,dalle ore 9 alle 1, con i banchetti di creativi, gastronomia e artigianato. La manifestazione è organizzata dalle Associazioni di Isola del Cantone.

Torna, anche quest'anno, Natale insieme a Busalla 2018, il calendario di iniziative che la Pro Loco di Busalla, in collaborazione con il Comune e i commercianti, organizza nei tre weekend del 7-8-9, 14-15-16 e 21-22-23 dicembre 2018, con tante idee per lo shopping natalizio presso il Mercatino di Natale di Busalla in piazza Macciò, sotto i portici di via Vittorio Veneto e nei numerosi esercizi commerciali aderenti, che rimangono eccezionalmente aperti per l’intero fine settimana.

Un tuffo nella magia del Natale: tra la casa di Babbo Natale, l'ufficio postale per l'invio delle lettere, le slitte, una pista di pattinaggio, i mercatini, i laboratori gratuiti per grandi e piccini, spettacoli e tante altre sorprese. Questo e molto altro al primo Genova Chirstmas Village 2018 allestito nel nuovo parco del Great Campus di Erzelli.

Appuntamento con il Mercatino di Natale 2018 a Crocefieschi, nella giornata di domenica 9 dicembre 2018, dalle 9 alle 18. Street food con polenta, panini e mostardella, vin brulè, biscotti natalizi, cioccolata calda, pop corn e zucchero filato. Si può anche pranzare al caldo presso i ristoranti L'allegro cinghiale e La Braia. Dalle ore 14 apertura della Casa di Babbo Natale; dalle ore 16, presso la Chiesa del Paese, cantano i cori della Vallescrivia.

Sabato 15 dicembre 2018, a Prelo (frazione di Serra Riccò, Genova), appuntamento con il tradizionale Mercatino di Natale 2018 a Prelo. La giornata parte dalle ore 9.30, nei giardini La Piana di Prelo, con banchetti di hobby e artigianato. Per tutto il giorno, per i più golosi, ci sono panini con salsiccia, hamburger, hot dog, focaccine, vin brulè e cioccolata calda. Per i più piccini, invece, ci sono i gonfiabili, aspettando l'arrivo di Babbo Natale.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter