Natale 2018 a Genova: tunnel di luci più lungo d'Europa, fuochi d'artificio e mercatini

L'accensione dell'albero di Natale e del tunnel a De Ferrari è spostata a sabato 8 dicembre

Genova, 23/11/2018.

Genova passa dalla commozione all'emozione, ed è pronta a colorarsi di luce. La commozione per un 2018 difficile nel capoluogo ligure, in ginocchio dopo la tragedia di Ponte Morandi, lascia spazio all'emozione per un Natale 2018 ormai alle porte e che si preannuncia migliore di quello del 2017. Le Feste di Natale 2018 a Genova, quest'anno infatti iniziano ancora prima: venerdì 23 novembre. Tornano tanti eventi e iniziative immancabili a Genova, mentre si preannunciano sorprese e novità. Nel centro storico, e in tutta la città di Genova, addobbi ed eventi organizzati da Comune animano le feste per oltre un mese. Dal tunnel luminoso di 60 metri ai fuochi d'artificio, passando per luminarie e mercatini. Ma entriamo nel dettaglio.

Ad abbellire il tutto, arrivano le nuove installazioni luminose. Si parte venerdì 23 novembre con le luci in centro città: dalle ore 17 alle 23 grande festa a cura del Civ Confcommercio Sestiere Carlo Felice. Diverse vie (via Roma e dintorni) si colorano con l'accensione delle luminarie natalizie 2018, dalle ore 18, per continuare con musica ed eventi fino a sera. Alle ore 17 la zona è chiusa al traffico e ci sarà una sfilata di auto storiche. Il Teatro Carlo Felice, alle ore 18, suona un estratto dall'Aida di Giuseppe Verdi, in Via Roma c'è la Zena Singers Band e in tutta la zona sarà possibile ascoltare musica.

Da sabato 24 novembre, i festeggiamenti continuano nell’intera città tra cui il Civ Confesercenti di Via Luccoli, che dalle ore 9 alle 19.30, organizza Luccoli In Fiore Winter Edition, la mostra-mercato floreale. Nella serata di domenica 2 dicembre 2018 festa con fuochi d'artificio per la prima dell'Aida del Carlo Felice a De Ferrari. Qui le info per scoprire i concerti ed eventi del Carlo Felice per Natale 2018.

A De Ferrari, esattamente in Largo Pertini, si accende sabato 8 dicembre 2018 il Tunnel di luce più lungo d'Europa (l'evento era previsto per venerdì 7). Un arco luminoso che arriva anche in Val Polcevera, dal capolinea di metro e bus di Brin, mentre il palazzo di Regione Liguria compare con enormi bande luminose sulla facciata. Alle ore 17.30, in Piazza De Ferrari, è in programma anche l'accensione dell’Albero di Natale donato dal Parco Naturale Regionale dell’Aveto. Una copia è posizionata a Certosa, mentre altri 8 alberi sono addobbati in altrettanti Municipi. Il tunnel di luci resta a De Ferrari anche dopo la Befana (in seguito sarà segnalato il giorno in cui verrà smontato).

Ma oltre alla luce, Genova riscopre anche gli eventi più attesi del Natale. Andiamo con ordine, ecco gli appuntamenti imperdibili del Natale 2018 a Genova e in Liguria:

Mercatini di Natale

  • In piazza De Ferrari, arriva l'ormai tradizionale Mercatale 2018 a Genova. Da sabato 15 e fino a lunedì 24 dicembre, intorno alla fontana si sviluppa unafiera natalizia, aperta tutti i giorni, con i prodotti alimentari della tradizione ligure e artigianato di qualità.

  • Tanti i mercatini previsti in Piazza Matteotti: da sabato 1 a lunedì 24 dicembre torna il Mercatino di Natale; domenica 2 dicembre è la volta del Mercatino dell'artigianato, nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 dicembre torna l'appuntamento con Sapori al Ducale; giovedì 13, 20 e 27 dicembre ecco il Mercatino Campagna Amica, mentre da giovedì 27dicembre a domenica 6 gennaio arriva il Mercatino della Befana.

  • Galleria Mazzini ospita la tradizionale Fiera del Libro 2018 da sabato 1 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Da sabato 8  lunedì 24 dicembre in Campetto e Soziglia c'è lo Storico Mercatino di Natale di Piazza Campetto. In centro città, da sabato 1 a lunedì 24 dicembre è prevista in piazza della Vittoria la Fiera di Natale, mentre in Piazza Sarzano torna per la 30 edizione il Mercatino di San Nicola 2018: a Genova, da giovedì 6 a domenica 23 dicembre, gli espositori presentano le loro bancarelle piene di idee regalo e tradizioni, senza dimenticare il valore della solidarietà.

  • Poi c'è Natalidea, nel padiglione blu della Fiera di Genova, che parte il 14 dicembre con l’edizione speciale a favore dei commercianti e degli artigiani delle zone più colpite dalla tragedia del Morandi.

Altri eventi di Natale

Non mancheranno neanche in questo Natale 2018 gli eventi outdoor a Genova, come le sfiaccolate, il Confeugo e le camminate in città in compagnia dei Babbi Natale. Nella giornata di sabato 15 dicembre 2018 torna per la terza edizione, la Sfiaccolata Natalizia 2018 a Genova. Il punto di partenza è in Calata Falcone Borsellino, al Porto Antico, dalle ore 20.30. Per una sera le vie della città si riempiono di mezzi ecologici a due ruote: bici, skateboard, pattini e segway. Per Santo Stefano Day 2018 al Porto Antico, mercoledì 26 dicembre, la pista di pattinaggio sul ghiaccio apre gratuitamente le porte a tutti gli Stefano e le Stefanie.

Sabato 22 dicembre 2018, come ogni anno l'ultimo sabato prima di Natale, si svolge il Confeugo 2018, la tradizionale cerimonia che rievoca l’omaggio dell’Abate del Popolo al Doge con l’accensione del gran ceppo di alloro e coreografie in costume. E ancora, domenica 23 dicembre 2018, a favore dell'ospedale Gaslini, anche quest'anno torna a Genova la Camminata dei Babbi Natale 2018. Un'allegra passeggiata natalizia a cui fa seguito una festa per tutti i Babbi Natale partecipanti. Il punto di ritrovo è piazzale Mandraccio, alle ore 9, e l'evento è aperto a tutti.

Inoltre, è già attiva la ruota panoramica del Porto Antico di Genova situata a Calata Gadda, in fondo ai Magazzini del Cotone. Tanti anche gli eventi culturali e musicali: dalle chiese in musica al Luna Park alla Foce (che parte sabato 1 dicembre 2018 con tanto di fuochi d'artificio). Per non parlare della pista di pattinaggio su ghiaccio al Porto Antico, con giornate speciali ed eventi dal 28 novembre. Ad esempio, a Santo Stefano 2018, porte aperte gratis per tutti gli Stefano e le Stefanie.

«Sarà un Natale 2018 più bello di quello del 2017 - racconta il Sindaco di Genova Marco Bucci - Genova se lo merita, per rasserenarsi e accendere un po' di speranza. Tante novità e sorprese, come quella del tunnel di luce più lungo d'Europa, verranno comunicate durante le feste, ma nel frattempo gli eventi più tipici del Natale genovese animeranno Genova lungo tutte le festività».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter