Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi di Coop Liguria per dire no al femminicidio - Genova

Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi di Coop Liguria per dire no al femminicidio

Cultura Genova Giovedì 22 novembre 2018

© Pexels

Contenuto in collaborazione con Coop Liguria

Genova - Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, anche Coop Liguria partecipa all'appuntamento con numerose iniziative per sensibilizzare tutti su un tema importante e di grande attualità, oggi più che mai da proporre e trattare. Sensibile al tema delle Pari Opportunità, Coop Liguria aderisce alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, mettendo in campo una serie di iniziative. 

Domenica 25 novembre 2018, tutti gli ipermercati, da Sarzana ad Albenga, realizzeranno allestimenti alle casse per ricordare le vittime di femminicidio, nell’ambito della campagna nazionale Posto Occupato, che invita a riservare un posto in luoghi pubblici (a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nel nostro caso negli ipermercati) per una donna che non c’è più perché un uomo ha posto fine alla sua vita. Gli allestimenti saranno ideati dalle stesse lavoratrici, che hanno aderito volentieri all’iniziativa. Sempre nella giornata del 25 novembre, tutto il personale Coop indosserà una spilla per dire no alla violenza sulle donne. Alcuni degli eventi di Coop Liguria per dire no alla violenza sulle donne saranno diversi da provincia a provincia. Ecco allora tutti gli eventi di Coop Liguria divisi tra Genova, Savona, Imperia e La Spezia.

Genova

Sabato 24 novembre 2018, alle ore 16, nella sala Coop del supermercato di Genova Piccapietra, si terrà una conferenza a cura di Udi (Unione Donne in Italia), intitolata L’immagine della donna nei manifesti politici dal Dopoguerra agli anni ‘70, tratto dalla tesi di laurea di Claudia Caviglione. I manifesti in oggetto saranno esposti in mostra nella stessa sala per tutta la giornata, a partire dalle ore 10. L’ingresso all’esposizione, così come alla conferenza, è libero e gratuito.

Savona

A Savona, il Centro Commerciale Il Gabbiano ospiterà un’iniziativa promossa dalle associazioni aderenti al Tavolo delle Pari Opportunità del Comune, che si svolgerà venerdì 23 novembre 2018: alle ore 15.30, Udi, Auser, Gruppo femminile metodista e Usei, presenteranno i monologhi Voce a chi non ha più voce e il flash mob Le invisibili, con gli intermezzi musicali di Lyudmila Vornik, Silvia Schiaffino e il coro Canto senza frontiere. Sarà inoltre presentato il Progetto della Consulta Provinciale Femminile Operatori famigliari.

Imperia

Nell’Imperiese, sono previsti due appuntamenti:

  • L’incontro pubblico Dal diritto di voto al diritto allo studio, l’impegno delle donne per la tutela delle donne, a cura di Monica Bruzzone, che si svolgerà mercoledì 21 novembre, alle ore 15.30, nella sala del Dopolavoro Ferroviario in Piazza della stazione a Ventimiglia;
  • La conferenza di Alessandro Chiabra dal titolo Carmen, Lulù, Salomè e le altre. Dallo Ius Corigendi al delitto d’onore, la violenza contro le donne nella storia, in programma a Sanremo, venerdì 23 novembre 2018, alle ore 16.30, nella sala punto d’incontro del supermercato Coop di Corso Matuzia.

La Spezia

Alla Spezia, nella giornata di domenica 25 novembre 2018, alle ore 16, presso il Centro culturale Dialma Ruggiero, il Teatro dell’Ortica proporrà lo spettacolo a ingresso libero Amori di sola andata, che trae spunto dai percorsi avviati dal Teatro con i centri antiviolenza del Comune di Genova e con i carcerati detenuti per reati a sfondo sessuale. I testi, di Marco Tulipano, sono in parte ricavati da esperienze dirette.

L’adesione di Coop Liguria alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è coerente con le azioni di tutela delle lavoratrici che la Cooperativa attua fin dal 1996, quando fu tra le prime imprese in Italia a dotarsi di un Codice Antimolestie. Tutti i lavoratori di Coop Liguria possono contare su forme di parziale autogestione dell’orario di lavoro, che permettono di conciliare meglio impegni professionali e personali, e su una pianificazione a lungo termine delle presenze festive e domenicali. In Coop Liguria, infine, è attiva una Commissione interna Pari Opportunità che garantisce parità di trattamento sul lavoro a uomini e donne.

Potrebbe interessarti anche: , Parco Beigua: escursioni e itinerari con le guide. Il programma , Riapre l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: prenotazioni, giorni e orari e regole , Spiagge libere Liguria: gratis e senza prenotazione. Il gruppo su Facebook , Itinerario Borzoli-Cassinelle: l'antica abbazia abbandonata alle spalle di Sestri Ponente , Stelle nello Sport: tre mesi di impegno al fianco delle scuole

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.