A Genova arriva la Design Week: da Giustiniani parte il rilancio del centro storico

A Genova arriva la Design Week: da Giustiniani parte il rilancio del centro storico

Cultura Genova Mercoledì 21 novembre 2018

Genova - Nasce a Genova, in piazza dei Giostiniani nel cuore del centro storico, il Distretto del Design, una nuova realtà della Superba nata dalla volontà di un gruppo di imprenditori che svolgono la loro attività proprio in Piazza dei Giustiniani, uno dei tanti luoghi di una città nascosta e da valorizzare. Qui, da mercoledì 21 novembre 2018, parte il progetto DiDe per il rilancio di una parte preziosa del centro di Genova.

«Il distretto del design riunisce 14 professionisti che, un po' per caso e un po' grazie al destino, si sono trovati a condividere Piazza dei Giustiniani e dintorni e hanno ritrovato una passione comune per il design e tutte le sue declinazioni e la passione per il centro storico - spiega Elisabetta Rossetti, presidente del Distretto del Design - Queste due componenti hanno fatto nascere l'idea di trasformare Piazza Giustiniani nel Distretto del Design, nella speranza di poter contaminare anche altre attività commerciali della zona e rendere il luoggo un polo attrattivo. Il nostro obiettivo è per il momento quello di qualificare questa piazza di genova, con il proposito di infestare tutto il centro storico con la Genova Design Week».

E proprio la Design Week, la prima edizione in scena a Genova da giovedì 22 a venerdì 30 novembre 2018 dalle ore 10 alle 18, porterà le opere di giovani designer in giro per Genova. La Design Week è il primo evento pubblico sul design, promosso e ideato da DiDe: oltre 30 oggetti di design verranno esposti in 15 location e potranno essere visitati, seguendo la cartina dei luoghi della Design Week a Genova, da appassionati di design e del centro storico. Gli oggetti in mostra sono stati selezionati tra i molti ricevuti in risposta ad una Call lanciata a settembre 2018 e patrocinata dalla Fondazione e Ordine degli Architetti Ppc Genova e dal Dad (Dipartimento di Architettura e design). Questi i luoghi della Design Week dove ammirare le opere di design:

  • Sidoti (via Cammeto il Lungo 42)
  • Sidoti (via Cgiabrera 64)
  • Caffarena (via Chiabrera 58)
  • Firma (Piazza dei Giustiniani 44)
  • Firma (via Chiabrera)
  • Studio Rossetti (via Chiabrera 38)
  • Palazzo Saluzzo Granello (via Chiabrera 7)
  • Cad (via Chiabrera 7 + esterno)
  • Spazio Giustiniani (Piazza dei Giustiniani 6, 44, 30 e 32)
  • Radice Comune (via San Bernardo 34) 
  • Palazzo Marc'Antonio Sauli (via San bernardo 19)
  • Chiodo Fisso (Piazza Grillo Cattaneo)
  • Pinsaccio (via dei Giustiniani 9)
  • Morotoo (via San Bernardo 38)

«Con la Design Week si creeranno dei percorsi caratterizzati da una commistione tra arte e design, tra stile e artiginato locale - racconta Paola Bordilli, assessore comunale al Turismo, Commercio e Artigianato - Il Comune sarà parte attiva di questo progetto. Stiamo infatti lavorando a livello turistico per fare in modo che percorsi di questo genere vengano ampliati sempre più».

Potrebbe interessarti anche: , Spiagge e isole in Liguria raggiungibili in barca: 10 luoghi magici dove tuffarsi , Cinque Terre Express 2020: il treno tra i borghi. Date, orari e biglietti , Genova, non solo spiagge: 6 scogliere dove fare il bagno nell'estate 2020 , Dal Lago delle Lame alla Cascata della Ravezza, l'escursione nel Parco dell'Aveto , Parco del Beigua: nuovi rifugi nella Foresta della Deiva, escursioni e novità per l'estate

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.