Assicurazione di viaggio: a cosa serve? Perchè affidarsi alle agenzie di viaggi? - Genova

Viaggi Genova Mercoledì 12 dicembre 2018

Assicurazione di viaggio: a cosa serve? Perchè affidarsi alle agenzie di viaggi?

Contenuto in collaborazione con Volver Tour Operator

Vuoi  la  praticissima check-list per la Valigia Perfetta realizzata da Volver? Niente più stress prima di partire, sapere subito quali cose mettere in valigia, risparmiare tempo e non dimenticare nulla a casa. Scaricala subito gratis cliccando qui e potrai utilizzarla tutte le volte che vorrai

Genova - Valigia pronta, mente libera dai pensieri, qualche idea sui luoghi da visitare e tanta voglia di divertirsi. È questo lo starter pack di chi sta per partire alla scoperta di quanche nuovo Paese del mondo. Tuttavia la sicurezza non è mai troppa: avete mai pensato a sottoscrivere un'assicurazione di viaggio?  

A cosa serve un’assicurazione di viaggio? È davvero così importante aggiungere questa spesa alla vacanza e perché, avendo tutto a disposizione online, molti si affidano alle agenzie di viaggio? Volver Tour Operator prova rispondere a due quesiti che spesso vengono posti nel mondo dei viaggi. Si comincia dalla prima domanda. Stai per partire per il tuo prossimo viaggio e stai cercando un'assicurazione che ti faccia sentire tranquillo? Stipulare una polizza prima di partire è necessario per evitare problemi che possono sorgere senza preavviso. Esistono diversi tipi di coperture, da non confondere e non sottovalutarne l’importanza. Volver Tour Operator ha selezionato alcune delle migliori compagnie che offrono assicurazioni per i viaggi, con caratteristiche differenti, per poter soddisfare le esigenze di una grande varietà di viaggiatori. Il costo di un’assicurazione non è mai esagerato rispetto al totale del viaggio, ma in ogni caso è meglio spendere qualcosa in più prima, per non rischiare di dover pagare somme molto alte dopo. Spesso si sentono polizze che costano pochi spiccioli ma poi a cosa servono veramente, visto che hanno moltissimi vincoli e quindi non coprono quasi mai? Vuoi davvero leggere tutta quella miriade di fogli scritti piccoli, con mille clausole?

In cosa consistono le principali tipologie di assicurazione di viaggio?

  • Assicurazione bagaglio: se la tua valigia arriva in ritardo, l'assicurazione ti permette di comprare vestiti e oggetti necessari per poter continuare il resto della vacanza senza problemi. E se il tuo bagaglio venisse danneggiato durante il viaggio, potresti ugualmente ottenere un rimborso.
  • Assicurazione annullamento viaggio: se devi disdire il viaggio, a causa di un infortunio o anche di una semplice febbre dei bambini, per la perdita di un familiare o per motivi lavorativi, questo tipo di copertura è fondamentale. I viaggi devono saldati in anticipo siè soggetti a penali, fino al totale del viaggio, se si disdice o sposta la partenza per qualsiasi motivo, anche molto grave. Per dormire sonni tranquilli esistono quindi delle coperture che ti mettono al riparo da questo rischio, rimborsando la quota spesa se all’ultimo momento non puoi partire! Volver Tour Operator consiglia una polizza che prevede il rimborso per qualsiasi motivo oggettivamente documentabile. Con tutte queste garanzie  si può prenotare tranquillamente con largo anticipo, usufruendo degli sconti e delle migliori tariffe per le prenotazioni anticipate. Perché aspettare l’ultimo minuto per prenotare e rischiare di non trovare posto oppure, specie in alta stagione, incorrere in prezzi esorbitanti? Esistono assicurazioni più economiche di altre però bisogna stare ben attenti a cosa non è coperto, ad esempio le quote di iscrizione (che per una famiglia possono anche essere centinaia di euro), le tasse aeroportuali (che su voli lunghi incidono molto) e soprattutto le esclusioni di polizza.
  • Assicurazione medica: se durante il viaggio subisci un infortunio o non ti senti bene e devi consultare un dottore, questa polizza copre i costi dell'assistenza medica, il trasporto ospedaliero, le medicine, eventuali interventi e le spese ospedaliere. Di assicurazione medica ce ne sono varie tipologie, bisogna saper scegliere quella giusta in base al Paese che si visita, alla propria salute ed all’affidabilità della compagnia. Volver Tour Operator consiglia una copertura illimitata per i viaggi negli Stati Uniti, dove la sanità privata è costosissima e vengono chiesti migliaia di dollari anche per piccoli interventi. Anche l’assistenza sanitaria è importante, poter chiamare 24 ore su 24 (non importa quale sia il tuo fuso orario) un medico che parla in italiano e sa consigliarti cosa fare ovunque tu sia. Sai che se stai male la compagnia manda, a sue spese, un famigliare in tuo soccorso, ovunque tu sia? Oppure paga il rientro anticipato anche al tuo compagno di viaggio? Per viaggi brevi e vicini spesso si sottovaluta l’importanza di una polizza assicurativa. Vero è che, con la tessera sanitaria in Europa si accede gratuitamente alle cure ospedaliere, ma quanto potrebbe costare un biglietto aereo per rientrare in Italia d’urgenzaVolver Tour Operator ha avuto un caso di questa tipologia dalla Sicilia a Milano: 24mila euro di  aeroambulanza, interamente pagate dalla compagnia assicurativa.

Perché non prenotare le vacanze online, visto che con pochi click tutti possono organizzarsi autonomamente?

Molti pensano che prenotare online sia la scelta migliore, sia sotto il profilo economico che dell'efficienza. Bisogna però tenere presente che un professionista potrà aiutarti in tutti gli aspetti dell'organizzazione, perchè lui conosce bene tutto ciò che c'è da sapere. Prenotare una vacanza in agenzia è sinonimo di tranquillità, leggi qui perché. Nonostante sia stata decretata la morte delle agenzie di viaggio in più occasioni dai mass media, in Italia sono oltre 8mila e stanno assumendo un ruolo consulenziale determinante per la scelta di un viaggio. Del resto i Paesi da visitare sono moltissimi, il mondo dei viaggi è una giungla, le regole e i cavilli sono infiniti e in continua mutazione. Anche se all'apparenza può sembrare facile organizzarsi un viaggio da soli finchè fila tutto liscio, quando poi sorgono i problemi e gli inconvenienti bussano alla porta, avere una persona professionale che sappia consigliarti è un plus che non ha prezzo quando si è in difficoltà dall'altra parte del mondo. Secondo una ricerca svolta da Sabre il 42% dei viaggiatori paga una somma al di sopra della media per un biglietto aereo su una determinata tratta. Nonostante una grande quantità di tempo trascorsa online ad acquistare servizi di viaggio, accade spesso che i consumatori non si aggiudichino la soluzione che meglio incontra i loro parametri di ricerca. Leggi cosa ne pensano i clienti che hanno già viaggiato viaggiato con Volver Tour Operator: recensioni e testimonianze.

Ma quindi quali sono i vantaggi di prenotare in agenzia, rispetto ad internet?

  • Si evitano continue ed estenuanti ricerche online
  • Si risparmia tempo
  • Si ha a disposizione un professionista
  • Si ricevono informazioni e consigli appropriati
  • Si ha assistenza
  • Si è tutelati e garantiti (polizze assicurative e fondo di garanzia).

Scopri i vantaggi di scegliere Volver Tour Operator. Affidati a chi conosce i luoghi che sogni e potrà suggerirti come sfruttare al meglio le tue giornate, senza perdere tempo o tralasciare tappe importanti, assicurandoti una vacanza senza pensieri. Sarai tu stesso a guidare tutte le scelte, in una sorta di fai da te assistito, Volver Tour Operator ti offrirà il vero relax togliendoti lo stress delle prenotazioni, dei pagamenti frazionati, dell’utilizzo della tua carta di credito online, dell’anticipo di denaro per gli amici. Con la garanzia di sicurezza ed assistenza, potrai contare su canali preferenziali e professionali e goderti un’esperienza unica, disegnata su di te. Si stabilisce così un filo diretto con l'agenzia, che diventa una fonte importante di consigli e aiuto. L'agente di viaggio si prenderà cura di te, per farti passare una vacanza indimenticabile. Se vuoi trovare suggerimenti e consigli per organizzare il viaggio perfetto, approfondire il tema delle assicurazioni e dei motivi per prenotare in agenzia di viaggi leggi il libro che Volver ha scritto.

Potrebbe interessarti anche: , Vacanze sulla neve (e non solo): le meraviglie dell'inverno in Austria , Afferra la valigia e parti alla scoperta della festa più magica dell’anno: il Natale , Gnv: biglietti a 1 euro e promozioni a luglio tra Sicilia, Sardegna e Marocco , La tua prossima vacanza al mare o in montagna: Corsica o Austria con il 30% di sconto , Vacanze 2019 in Sardegna: le migliori mete e i traghetti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.