Meteo Liguria, inverno in arrivo: previste nevicate nell'entroterra

Pixabay

Genova, 18/11/2018.

Brusco calo delle temperature a Genova e in tutta la Liguria. Già nel weekend di sabato 17 e domenica 18 novembre 2018, la colonnina di mercurio è scesa di diversi gradi, ma sembrerebbe solo un antipasto del freddo dei prossimi giorni. Un assaggio d'inverno, insomma, con temperature che hanno toccato gli 8 gradi circa nella notte del 17 novembre a Genova e La Spezia, i 7,5° a Savona, e i 10.5 nella più mite Imperia. E, l'aria molto fredda che è affluita nelle scorse ore sul Mediterraneo, ha portato la prima neve in Liguria: nel Parco dell'Aveto, i monti sono già stati spolverati nella giornata di sabato 17 novembre.

In assoluto la località più fredda di domenica 18 novembre è stata Pratomollo (sopra Borzonasca, entroterra del levante genovese) con -5.3 gradi a circa 1500 metri di altezza sul livello del mare. Nel ponente, invece, è Poggio Fearza con -5.4 gradi (provincia di Imperia, Comune di Montegrosso Pian Latte in valle Arroscia, a 1800 metri di altezza).

Il lieve ulteriore calo delle temperature nella giornata di domani affiancato ad un generale aumento della nuvolosità dalla serata di lunedì potrebbe portare infatti nella notte tra lunedì e martedì una spolverata di neve anche a bassa quota nell'interno. Sulla costa è attesa invece pioggia con venti di burrasca. A Genova, nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 novembre, le temperature oscillano tra i 5 e i 10 grandi, mentre è attesa la neve nell'entroterra genovese e savonese a metà settimana. Ecco alcune info meteo per i prossimi giorni (fonte 3b Meteo):

Meteo lunedì 19 novembre. Peggiora su Isole maggiori ed entro sera su gran parte delle Peninsulari centro meridionali con fenomeni localmente moderati o forti su centro nord Sardegna, Lazio, Campania, intere abruzzesi, Molise e Lucania. Peggiora anche al Nord ad iniziare dalle Alpi. Neve sin verso i 600/800 metri al Nord, in ulteriore calo la notte sin verso i 300/400 metri tra basso Piemonte e interne liguri di Ponente. Oltre i 600/1200 metri sulla dorsale centro settentrionale.

Meteo martedì 20 novembre. Instabile o perturbato su gran parte dell'Italia con piogge qualche temporale. Neve oltre i 600/800 metri su Alpi e Prealpi, sin verso i 300/400 metri tra basso Piemonte, interne savonesi e Appennino emiliano-romagnolo, ivi con fiocchi coreografici sino ai fondivalle. Limite nevicate in rialzo, invece, al Centro Sud. Migliora poi in serata al Nord ed a seguire al Centro.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter