Arte, musica, cibo e natura: il weekend a Genova. Gli eventi da non perdere

facebook.com/visitgenoa

Genova, 16/11/2018.

Dopo pioggia, vento e mareggiate che hanno letteralmente devastato tutta la Liguria, finalmente un weekend di sole a Genova. E, con due belle giornate d'autunno, tornano molti eventi per passare due giorni all'aria aperta. Sabato 17 e domenica 18 novembre 2018, il weekend a Genova si colora di fiere, musica, buon cibo, escursioni e affascinanti percorsi nel centro città e sulle sue alture. Ecco una guida agli eventi da non perdere del weekend a Genova: cosa fare e dove andare?

  • Da Monet a Bacon, la mostra a Palazzo Ducale. Inaugura, sabato 17 novembre, l'esposizione Da Monet a Bacon - Capolavori della Johannesburg Art Gallery, allestita nel Sottoporticato del Ducale. In mostra 60 opere tra olii, acquerelli e grafiche, che portano la firma di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX e del XX secolo: da Degas a Rossetti, da Van Gogh a Cézanne, da Picasso a Bacon, da Lichtenstein a Warhol, fino a Monet e molti altri. Orario: da martedì a domenica ore 10-19; info e aggiornamenti sul sito di Palazzo Ducale.
  • Tartufando in Sarzano 2018 (da giovedì 15 a domenica 18 novembre). Il quartiere di Sarzano si anima con menù e piatti street food dedicati al pregiatato e gustoso tubero. L'appuntamento, organizzato da Civ di Sarzano Sant'Agostino, è in piazza Sarzano e dintorni, con diversi eventi per tutti. Un vero e proprio itinerario gastronomico che, a partire dall'aperitivo, porta genovesi e turisti in giro per il territorio con stand e proposte dei ristoratori, degustando specialità al tartufo presso ogni locale che partecipa all'evento. Qui info e tuti i locali che hanno aderito all'evento.
  • Liguria Dog Show 2018 alla Fiera di Genova. Nel weekend, torna l'appuntamento con l'esposizione internazionale canina. Da venerdì, 3 giorni di grande cinofila con 4 mila cani iscritti alla manifestazione. L'evento, organizzato dal Gruppo Cinofilo Genovese Fabio Cajelli, prevede una serie di concorsi e sfilatedi esemplari provenienti da tutta Europa, arricchiti da best in show sotto l’occhio di giurie internazionali. Nel Padiglione B sono anche esposti prodotti e alimenti per cani. Biglietto di ingresso: 6 euro; 3 euro ridotto; bambini e ragazzi fino a 12 anni non pagano. Tutti i giorni c'è l'opzione di visita guidata con esperto cinofilo (con biglietto integrato); ingresso pubblico dalle 10 delle tre giornate. Qui il programma completo.
  • Festa della Zucca di Murta 2018. Ancora per questo weekend, sulle alture di Genova, c'è la mostra della zucca di Murta. In programma concorsi di vario genere, piatti tipici della Valpolcevera ed eventi per tutti i due giorni. Questi l'orario del fine settimana: sabato 17 e domenica 18 novembre dalle ore 10 alle 18.+
  • Apre il Castello di Babbo Natale 2018 a Camogli. Per tutto il weekend, i bambini si possono scatenare con laboratori ed eventi nel bosco incantato del Castello. Ad attenderli, un'atmosfera con fiabe ed elfi. Orario: dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 17.
  • Genova a Piedi, tour guidato alla scoperta dei Forti. Dalle ore 10 di domenica 18 novembre 2018,Trekking in Liguria propone l'escursione con le guide ambientali professionali Davide Costa e Stefano Spadacini Genova a piedi: i Forti della Superba. L'iscrizione è obbligatoria entro le ore 18 di sabato 17 novembre, o al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Necessario scrivere a questa e-mail, ritrovo: ferrovia Genova Casella.
  • Festival dell'Eccellenza al Femminile 2018, in scena a Genova da sabato 17 a domenica 25 novembre 2018. Il festival 2018 incentra il suo programma sulle storie di donne protagoniste della conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali. Sono previsti incontri con autori, dialoghi, proiezioni di film e documentari, libri, laboratori, workshop, aperitivi e feste in teatri, musei e luoghi storici di Genova.
  • The Wine Revolution 2018 a Sestri Levante. Nelle giornate di domenica 18 e lunedì 19 novembre 2018 torna, presso l’Ex Convento dell’AnnunziataThe Wine Revolution 2018. Vignaioli rivoluzionari provenienti da tutta Italia e dall'estero, mettono in scena le loro competenze attraverso banchi assaggio, una mostra-mercato, ma anche street food e stand gastronomici di eccellenza. Orario: domenica ore 11-19; lunedì ore 11.30-18. Ingresso libero. Il costo del calice da degustazione: 15 euro. Sconti previsti per Horeca (10 euro) Soci Ais, Fisar e Onav (12 Euro).
  • Music Mistery Tour, sabato 17 novembre alle ore 15, per conoscere Genova cantando di fantasmi e leggende, accompagnati da una guida di eccezione Marilisa Villanacci, che con la sua voce suadente intona melodie create ad hoc per questa edizione speciale. Prezzo: 20 euro; qui il biglietto online. Appuntamento: Via San Lorenzo 61r - Genova Experience; prenotazione obbligatoria: 010 099 5560 - 347 607 3428 - e-mail.
  • Eataly per Genova con la Proloco della Valpolcevera, due giornate dedicate a cibi e prodotti portati da una valle che ha una gran voglia di rinascere. Nel weekend di sabato 17 e domenica 18 novembre 2018, da Eataly al Porto Antico di Genova (a pranzo e a cena), ci sarà un menù a tema con piatti tipici genovesi. Info e prenotazioni 342 3924638.
  • Da sabato 17 novembre 2018 c'è il il nuovo tour guidato nel centro storico di Genova dal titolo Abiti e costumi storici tra i Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco. Durante il tour, partecipano dei figuranti in abiti storici. Per partecipare al tour è necessario presentarsi presso l'ufficio di Informazioni e Accoglienza Turistica del Comune di Genova, situato in via Garibaldi 12r, dove è possibile acquistare il biglietto (i biglietti sono in vendita anche on-line). Prezzi: intero 14 euro; ridotto 12 euro (12-18 anni, over 65 e possessori Card Musei); minori di 12 anni gratis. Punto di ritrovo: hall del Museo di Palazzo Rosso (Via Garibaldi 18); termine tour: Palazzo Imperiale (Campetto). I clienti che acquistano il tour online devono presentarsi presso l'Ufficio di Informazioni Turistiche di Via Garibaldi 12R, 15 minuti prima della partenza con copia del voucher di acquisto.
  • Anche quest’anno il Porto Antico di Genova ospita la grande ruota panoramica, sempre in Calata Gadda. Questi gli orari della ruota panoramica 2018/2019 al Porto Antico di Genova: feriali: 14.30-19 e 20.30-24; Festivi e prefestivi: 10-24. Biglietti: adulti 8 euro, ragazzi dai 2 fino a 12 anni 5 euro, bambini fino a 2 anni gratis. Cabina Vip: 100 euro per 2 persone, bottiglia inclusa; 150 euro per 4 persone con una bottiglia inclusa; 200 euro per 4 persone con due bottiglie incluse.

Ma gli eventi del weekend non finiscono qui: per scoprirli tutti, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend a Genova di Mentelocale :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter