Da Monet a Bacon: al Ducale 60 capolavori dal Sud Africa. Foto, orari e biglietti

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 29/11/2018.

60 capolavori direttamente dal Sud Africa approdano a Palazzo Ducale. Opere d'arte che avvicinano Genova a Johannesburg, nel ricordo di Nelson Mandela (1918-2013), a cento anni dalla sua nascita. Dal 17 novembre 2018 al 3 marzo 2019 (poi prorogata fino al 24 marzo), Palazzo Ducale di Genova ospita la mostra Da Monet a Bacon, che mette in luce i capolavori della Johannesburg Art Gallery, aperta al pubblico nel lontano 1910 e che vanta un patrimonio di grande valore artistico. «Cultura in grado di unire popoli e persone - dice il Presidente del Ducale Luca Bizzarri - Una mostra molto importante per la città, con un museo di livello mondiale che "regala" le sue opere a Genova».

L'esposizione, nel Sottoporticato del Ducale, prodotta e organizzata da ViDi in collaborazione con Comune di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, curata da Simona Bartolena, propone 60 opere provenienti dalla prestigiosa pinacoteca sudafricana, in grado di ripercorrere oltre un secolo di storia dell'arte internazionale, dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento. Un viaggio artistico nel tempo attraverso suoi maggiori interpreti: da Courbet a Corot, da Monet a Degas, da Rossetti a Millais, da Picasso a Bacon, da Lichtenstein a Warhol, da Vincent Van Gogh a Paul Cezanne, a molti altri.

L’esposizione presenta olii, acquerelli e grafiche, che portano le firme di alcuni dei principali protagonisti della scena artistica internazionale del XIX e del XX secolo: da Edgar Degas a Dante Gabriel Rossetti, da Jean Baptiste Corot a Alma Tadema, da Vincent Van Gogh a Paul Cezanne, da Pablo Picasso a Francis Bacon, Roy Lichtenstein e Andy Warhol. Senza dimenticare l’arte africana contemporanea, cui è dedicata un’intera sezione della mostra, e che costituisce ai nostri occhi una vera e propria scoperta, l’opportunità per incontrare una realtà pittorica ben poco nota al pubblico europeo. Chiudono la mostra, infatti, opere di Maggie Laubser, una delle massime esponenti dell'espressionismo sudafricano e i lavori di Maude Summer, Selby Mvusi e George Pembi, pittori che raccontano il quotidiano.

Suddiviso in sezioni cronologiche e tematiche, il percorso espositivo è un viaggio nella storia dell’arte dalla metà del XIX secolo fino al secondo Novecento, spaziando dall’Europa agli Stati Uniti fino al Sud Africa in un racconto che si sposta tra momenti storici, luoghi e linguaggi artistici diversi. Aperta al pubblico nel 1910, la Johannesburg Art Gallery vanta una collezione di altissima qualità dal punto di vista del patrimonio artistico. Palazzo Ducale ha il privilegio di ospitare un nucleo importante di capolavori provenienti da uno dei più significativi musei d’arte del continente africano, offrendo al pubblico un’occasione unica per scoprire e conoscere da vicino una raccolta di opere difficilmente visibile in altre sedi.

La mostra, oltre a presentare un’ottima selezione di opere di grandi maestri, consente inoltre di scoprire l’affascinante storia della Johannesburg Art Gallery. Principale protagonista della nascita e della formazione della collezione museale fu Lady Florence Phillips, moglie del magnate dell’industria mineraria Sir Lionel Phillips. Donna dal grande fascino, a sua volta collezionista, convinta che la sua città dovesse avere un museo d’arte, persuase il marito e alcuni magnati dell’industria a investire nel progetto. Già alla sua apertura, il museo presenta una selezione di opere di straordinaria qualità e modernità, un nucleo arricchitosi poi negli anni, grazie a nuove acquisizioni e donazioni.

La mostra Da Monet a Bacon al Ducale è visitabile da martedì a domenica, ore 10-19; lunedì chiuso. La biglietteria chiude alle ore 18. Biglietti intero: 12 euro, ridotto: 10 euro. Qui per l'acquisto online dei biglietti.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter