Festa della Zucca di Murta 2018: programma, orari della mostra e come arrivare

Luca Grasso

Genova, 08/11/2018.

Si parla in… zeneize alla 32ª Mostra della Zucca di Murta, nella periferia di Genova. Nel mese di novembre, a Murta, sono in programma due weekend interamente dedicati all’originale vegetale che colora l'autunno. Tradizionale appuntamento, anche per il 2018, con la Mostra della Zucca, prevista nel secondo e terzo fine settimana di novembre (sabato 10, domenica 11, sabato 17 e domenica 18 novembre 2018), nella ridente ridente frazione di Genova-Bolzaneto. Il tema di questa edizione, organizzata dal Comitato Promotore Mostra Dall'A alla Zucca con il patrocinio del Comune di Genova, è: Murta: A Succa … a parla Zeneize. Modi di dire e gastronomia tipica di quest’angolo di Valpolcevera. Le zucche sempre più belle, sempre più strane, più lunghe e più grosse sono esposte in un caratteristico ambiente naturale, tra piante e fiori. Ora le info utili.

Orari e programma

L'inaugurazione della Mostra della Zucca di Murta 2018: sabato 10 novembre ore 10.30. Questi gli orari di apertura: 10 novembre dalle ore 10.30 alle ore 18; l'11, il 17 e il 18 novembre dalle ore 10 alle ore 18. Premiazione concorsi: Domenica 11 novembre, alle ore 18, la Zucca più grossa e la Zucca più lunga; domenica 18 novembre ore 18, la Zucca più strana e la Zucca più bella, Vetrine in festa, i lavori scolastici. 

Da sempre tra gli eventi più importanti della Valpolcevera, la manifestazione quest’anno vuole fortemente riportare in primo piano la sua operosa vallata, duramente provata dal crollo del Ponte Morandi di Genova, ma dotata di un’ineguagliabile forza di reazione. Lo svolgimento della Mostra della Zucca, pertanto, è un’ulteriore dimostrazione di quanto i murtesi tengano al loro territorio e desiderino, quest’anno più che mai, mostrarlo alla gente.

Vengono premiate la zucca più grossa, la più lunga, la più strana e, ovviamente, la più bella, mentre un altro premio è assegnato alla zucca più fortunata, mediante estrazione a sorte tra tutte le zucche presentate all’esposizione. Nel corso dei due fine settimana su cui è articolata la rassegna, alla ricchezza di forme e di colori delle zucche in esposizione si unisce, come sempre, la ricchezza di sapori delle specialità gastronomiche (piatti a base di zucca accompagnati dalla degustazione del vino bianco Novello Valpolcevera, fresco di vendemmia) e dall’approfondimento di un elemento caratteristico del territorio: il dialetto genovese.

Inoltre, gli operatori economici di Bolzaneto e alcuni istituti scolastici, partecipano alla Festa della Zucca con esposizioni di elaborati ispirati dalle zucche, sviluppando il tema di quest'anno. Nella Chiesa di San Martino sono in programma concerti d’organo e di canto. Presente anche l’Osservatorio Astronomico di Genova con un programma di attività didattica. L'evento non ha fini di lucro: l'intero ricavato è, infatti, devoluto in beneficenza.

Novità dell'ultima ora è la partecipazione del Cai (Club Alpino Italiano) - sezione di Bolzaneto, che ha organizzato delle escursioni al sentiero Murta - Asósto di Bigiæ, con partenze dalla Piazza della Chiesa di Murta. Il programma dettagliato, la storia e le immagini sulla manifestazione sono comunque reperibili sul sito ufficiale Murta e zucche.

Come arrivare a Murta

Malgrado il crollo del Ponte Morandi, Murta è sempre facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (stazione ferroviaria di Genova Bolzaneto o da inizio via Mazzini) o con il mezzo privato (uscita al casello autostradale di Bolzaneto). In occasione della Mostra della Zucca 2018 a Murta, Amt Genova potenzia il servizio del bus numero 74 per il collegamento tra il fondo valle ed il paese: il tratto di strada interessato è vietato al transito ai non residenti; possibilità di parcheggio auto in via Nostra Signora della Guardia e in via Ugo Polonio. È anche possibile arrivare alla manifestazione percorrendo le antiche crêuze genovesi, dalla stazione di Bolzaneto.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter