Ponte Morandi: a breve la riapertura di Corso Perrone. Ecco cosa manca

Michele Ferraris, wikipedia

L’ordinanza che consente la ripresa delle attività lavorative alle aziende presenti, totalmente o in parte, nel lato di ponente della zona rossa è entrata in vigore mercoledì 7 novembre

Genova, 06/11/2018.

A breve, corso Perrone potrà essere riaperta al traffico veicolare e potranno anche riprendere le attività produttive delle aziende nella zona rossa di Genova (lato ponente). Lunedì 5 novembre 2018, infatti, è arrivato il via libera da parte della Commissione tecnica, dopo la definizione delle soglie di attenzione del sistema di monitoraggio, sulle pile sovrastanti la strada, del troncone di ponente di Ponte Morandi a Genova.

Per la riapertura di Corso Perrone saranno necessari, però, alcuni lavori per garantire la sicurezza: un impianto semaforico collegato al sistema di monitoraggio a sensori (come per via 30 giugno) e la creazione di una mantovana a protezione della strada da eventuali cadute di materiali dal viadotto. Contestualmente, anche le aziende della zona rossa dovranno applicare delle regole sulla sicurezza e prevedere piani efficaci per eventuali evacuazioni.

«Un altro passo verso il ritorno alla normalità. Nei prossimi giorni, salvo imprevisti legati al maltempo, contiamo di riaprire anche questa strada così importante per la viabilità cittadina e riattivare i collegamenti dei mezzi pubblici tra i quartieri a nord di ponte Morandi e l’area di Campi, permettendo così ai dipendenti della zona tempi più celeri per gli spostamenti da e per il posto di lavoro». Lo affermano il presidente di Regione Liguria e Commissario per l’emergenza e il sindaco di Genova e Commissario per la ricostruzione Marco Bucci.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter