Il cinema ritrovato, proiezione di film immortali: il programma da Bergman a Hitchcock

Cinema Sivori Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazione con Coop Liguria

Genova, 05/11/2018.

I classici del cinema rivivono nella sala più antica d’Italia. Da lunedì 5 novembre 2018, al Cinema Sivori di Salita Santa Caterina 48 a Genova, inizia il festival Il cinema ritrovato, organizzato da Circuito Cinema Genova e Cineteca di Bologna con il sostegno del Comune di Genova e la sponsorizzazione di Coop Liguria. Ogni mese, da novembre a maggio, è proiettato un titolo fondamentale nella storia della settima arte, stampato originariamente in pellicola e restaurato su supporto digitale dalla Cineteca di Bologna. Sette film in sette mesi. Un appuntamento fisso, ogni lunedì e ogni giovedì, per rivivere le emozioni di storie immortali, riproposte sul grande schermo e nel buio della sala.

«Coop Liguria - dichiara Enzo Bertolino, Direttore Soci e Consumatori di Coop Liguria - sostiene la rassegna Cinema ritrovato a Genova nell’ambito dell’impegno a promuovere la cultura, che è parte integrante della missione della Cooperativa, come sottolineato nello Statuto sociale. Proponendo pellicole d’autore che hanno fatto la storia del cinema, la rassegna Cinema ritrovato è certamente un evento culturale importante per la nostra città e per i nostri Soci che, grazie alla partnership tra Coop Liguria e Circuito Cinema Genova, potranno acquistare i biglietti al prezzo scontato di 4 euro a spettacolo».

Ecco il programma completo con le proiezioni della rassegna Il Cinema Ritrovato al Sivori:

  • Da lunedì 5 novembre 2018: proiezione del film Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman, con Max von Sydow, Gunnar Björnstrand, Gunnel Lindblom, Bengt Ekerot, Bibi Andersson (durata 95 minuti). Premio Speciale della Giuria al Festival di Cannes 1957 e Nastro d’Argento 1961 Miglior Regia Film Straniero.
  • Da lunedì 3 dicembre: proiezione del film L’appartamento, di Billy Wilder, con Shirley McLaine, Jack Lemmon, Fred MacMurray, Ray Walston, Jack Kruschen, Hal Smith (durata 125 minuti). Ha vinto cinque Premi Oscar nel 1960 come Miglior Film, Miglior Regia, Migliore Sceneggiatura Originale, Miglior sceneggiatura per film in bianco e nero, Miglior Montaggio. Al Festival di Venezia 1960, Shirley McLaine ritira il Leone d’Oro come migliore attrice.
  • Da lunedì 7 gennaio 2019: proiezione del film Gli Uccelli di Alfred Hitchcock, con Jessica Tandy, Rod Taylor, Suzanne Pleshette, Tippi Hedren, Veronica Cartwright (durata 120 minuti).
  • Da lunedì 4 febbraio: proiezione del film Ladri di biciclette, di Vittorio De Sica, con Lamberto Maggiorani, Lionella Carell, Elena Altieri, Enzo Staiola, Vittorio Antonucci (durata 92 minuti). Premio Oscar come miglior film straniero nel 1949 e vincitore di sei Nastri d’argento 1949 come migliori film, regia, sceneggiatura, soggetto, fotografia, musica.
  • Da lunedì 4 marzo: proiezione del film Jules e Jim, di François Truffaut, con Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre, Vanna Urbino, Boris Bassiak, Anny Nelsen (durata 100 minuti). Ai Nastri d’Argento 1963, Miglior Regia Film Straniero.
  • Da lunedì 1 aprile: proiezione del film Enamorada di Emilio Fernandez, con Pedro Armandáiz, Maria Felix, Fernando Fernandez (durata 99 minuti).
  • Da lunedì 6 maggio: proiezione dei film per il ciclo Simenon al Cinema: quattro film su quattro romanzi di Georges Simenon.

«La rassegna Il Cinema Ritrovato al Sivori - dice Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna - che nasce a Bologna e arriva finalmente a Genova con una forma compiuta e non con appuntamenti saltuari, ricopre esattamente la stessa funzione dei musei. Come si varca la soglia di un museo per guardare le opere immortali che conserva, allo stesso modo si ritrovano al cinema Sivori di Genova alcuni dei capolavori del Novecento, visibili nel modo più adeguato». Per info, contattare il Cinema Sivori al numero 010 5532054.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter