Big November 2018 a Genova, incontri in città tra architettura e media

Luca Volpi/Flickr

Genova, 02/11/2018.

Torna a Genova, nelle giornate da lunedì 5 novembre a martedì 11 dicembre 2018, la quarta edizione di Big November 2018, quest'anno a tema Architectura et media. Si tratta di un’iniziativa promossa e ideata dalla Fondazione Ordine degli Architetti di Genova, con l’obiettivo di creare momenti di confronto pubblico sui temi della città, dell’economia urbana e dell’architettura, portando a Genova voci ed esperienze autorevoli del panorama nazionale ed internazionale. L'edizione 2018 di Big November analizza il complesso rapporto tra Architettura e il suo contesto fisico e mediatico col contributo di critici, architetti e fotografi. La domanda chiave alla quale si vuole rispondere è come l'iperbolico espandersi della dimensione mediatica nella società di massa globalizzata abbia profondamente cambiato l'Architettura stessa, la sua concezione, la sua comunicazione, la sua condivisione, trasformandola in medium tra i media.

Il programma di Big November 2018 conta 26 appuntamenti in diversi luoghi di Genova: dalla Facoltà di Architettura alla Sede dell’Ordine degli Architetti, fino a Palazzo Ducale - e porta a Genova ospiti di spicco come Francesco Dal Co, storico dell'architettura di fama mondiale e direttore della rivista Casabella, Beatriz Colomina, uno dei più famosi teorici contemporanei e docente all'università di Princeton e direttore del programma Media & Modernity, Adam Caruso, dello studio Caruso st. John e Gianni Berengo Gardin, celebre fotografo che racconterà i cantieri dei lavori più noti dello studio Piano.

Il contributo di questi ospiti di livello internazionale è arricchito da quello di teorici e professionisti di diverse generazioni ma tutti accomunati da un alto profilo culturale. Tra gli altri Marcante-Testa, che faranno una lezione sugli stereotipi nella comunicazione del progetto di architettura, Luigi Prestinenza Puglisi e Massimo Pica Ciamarra, che ripercorreranno invece le vicende della nota rivista Carré Bleu a 60 anni dalla sua fondazione, Nicola Braghieri, professore del Politecnico di Losanna mostrerà le sue Cartoline Analoghe.

E ancora, sono ospiti gli studi Fala Atelier, giovane studio portoghese che racconta l’uso della retorica in architettura, e Fosbury Architecture, studio milanese che presenta la ricerca fatta sulle opere incompiute in Italia. In programma anche l’incontro con Roberto Collovà, che illustra il lavoro fotografico che documenta le mille vite del progetto di Evora del maestro portoghese Alvaro Siza ed Aldo Amoretti, sanremese, architetto e fotografo di riferimento di grandi architetti del calibro di Peter Zumthor e Bjarke Ingels. Qui si può consultare il programma completo di Big November 2018 a Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter