Halloween 2018 per bambini a Genova: cosa fare? Gli eventi

Pexels

Attenzione: allerta arancione su Genova mercoledì 31 ottobre. Diversi eventi sono annullati

Genova, 29/10/2018.

Sono partiti per i bambini i preparativi in attesa di Halloween 2018 a Genova. La missione per la serata di mercoledì 31 ottobre 2018 rimane sempre una: travestirsi da Scream, da Frankenstein, da Dracula o da Zombie, munirsi di secchiello a tema Halloween per la raccolta di dolcetti e aggirarsi per le strade del quartiere come se non ci fosse un domani, facendo venire i capelli bianchi a tutto il vicinato, a suon di dolcetto o scherzetto. Genova, però, lancia come sempre una sfida nella sfida a tutti i bambini: perchè, invece di spaventare soltanto i vicini, non far venire la pelle d'oca a tutta la città? Ecco allora un avviso per mamma e papà: non c'è bisogno di tremare di paura! Se vi state chiedendo cosa fare e dove andare con i bambini a Genova per Halloween 2018, sappiate che la città offre una miriade di eventi per bambini e famiglie. Mentelocale li ha radunati tutti in questa guida per genitori terrorizzati.

Occhio però, lo scherzetto è sempre dietro l'angolo, e per questo Halloween 2018 si è travestito da maltempo: le previsioni meteo, per la serata di mercoledì 31 ottobre 2018, prevedono a Genova piogge e temporali. Per questo, vi consigliamo di contattare gli organizzatori dei vari eventi prima di avventurarvi fuori casa, per essere sicuri che l'evento si svolga normalmente. Detto ciò, ecco a voi l'Halloween 2018 per bambini a Genova: cosa fare e dove andare?

Nella notte più paurosa dell'anno, a Genova, appuntamento con la Sfilata in maschera di Halloween Kids Parade. Mercoledì 31 ottobre 2018, dalle 15 alle 19, la centrale via San Vincenzo si popola di piccoli mostrifantasmi e streghe per la Kids Parade di Halloween 2018. Si tratta di una sfilata dei bambini mascherati per Halloween. L'evento, gratuito, è organizzato nell'ambito del Genova Monster Festival. In programma diverse attrazioni con giocolieri, trampolieri, maghi e musica, distribuzione gratuita di mascherine a tema Monster e caramelle per tutti i bambini che partecipano alla Kids Parade. Evento rimandato al 3 novembre per maltempo.

Giovedì 1 novembre 2018, al Galata Museo del Mare di Genova, appuntamento, alle ore 16.30, sempre all'interno del programma del Genova Monster Festival, con Aiuto...zombi a bordo! A bordo del Brigantino Anna i partecipanti scoprono strani personaggi, tra canti, racconti e leggende da ascoltare. Visita accompagnata al percorso museale + piccolo laboratorio per bambini 5-11 anni. Costo 6 euro a partecipante. Su prenotazione: e-mail, tel. 010 2345655. 

In occasione del Monster Festival, in programma a Genova dal 31 ottobre al 4 novembre 2018, Dialogo nel Buio propone alle famiglie una speciale Caccia al Tesoro da brivido. Una visita accompagnata al percorso multisensoriale per trovare i pezzi necessari a costruire una maschera mostruosa. Appuntamento ogni giorno della manifestazione alle ore 18. Costo: 8 euro per i ragazzi 5-12 anni e 10 euro per gli adulti. Tutte le iniziative sono prenotabili al numero 010.0984510, e-mail.

Volete spostarvi oltre il centro storico di Genova? Per Halloween 2018 appuntamento con la serata delle streghe a Recco. La Pro Loco Recco attende bambini e genitori in piazza Nicoloso, dalle ore 16, con intrattenimento musicale di Barbara Band. Poi si può partire per il tour nelle attività commerciali del paese per il dolcetto o scherzetto. Dopo il tour, si torna in piazza nicoloso per la sorpresa finale, con la zucca della strega.

Halloween 2018 anche ad Arenzano. La festa ad Arenzano Halloween 2018 si svolge mercoledì 31 ottobre: dalle ore 16.30, in via Bocca, un'iscrizione dei bambini in maschera, per poi partire con la sfilata e, alle 18, la premiazione. E ancora: appuntamento con l'Halloween Party 2018 a Sestri Ponentemartedì 30 ottobre dalle 16.30 e mercoledì 31 ottobre 2018 alle 15 e 19.30, in programma truccabimbi, palloncini modellabili a tema e dolcetto o scherzetto. Si può gustare una merenda con panini alla Nutella mostruosa inclusa. Prenotazione obbligatoria: 010 8692642. E poi appuntamento con la festa di Halloween 2018 al Circolo Lugli in via Malta 3/4, a Genova, in programma mercoledì 31 ottobre 2018, alle ore 17. Per chi vuole, è gradita la presenza in maschera. Per info: 010 540740.

Mercoledì 31 ottobre 2018, Halloween 2018 si festeggia anche a Certosa. Durante il pomeriggio, le vie di Certosa sono decorate a tema. Alle ore 15.30 c'è il truccabimbi gratuito; dalle ore 16, al via la musica per le strade di Certosa. Dalle ore 17, partenza per il Dolcetto o scherzetto tour alle ore 17.15. Arrivo del tour alle ore 19 in via Piombino. Non è finita: nell'entroterra di Genova, appumento di Halloween 2018 con la Notte Bianca dei Bambini a Campomorone (evento annullato per maltempo). L'evento, in programma mercoledì 31 ottobre 2018 prevede sfilata di trampolieri per le vie del paese, spettacolo di fuoco e rappresentazione Farfalle Luminose Show. Al termine animazione e musica (in caso di pioggia lo spettacolo ha luogo presso il Cabannun). E ancora, pauroso appuntamento per Halloween 2018 a Rossiglione: va in scena una festa con giochi, musica e gastronomia, per tutte le età. L'appuntamento è mercoledì 31 ottobre2018 all'Area Expo di Rossiglione. Ingresso gratuito.

La festa di Halloween del Ce.Sto di Genova è Il bosco delle storie vere. Un pomeriggio da paura quello di mercoledì 31 ottobre, aperto a tutti i bambini con tante sorprese dolcetti e scherzetti. Storie e performance “da brividi”. Partenza alle ore 16.30 da davanti alla scuola Garaventa per partire con un viaggio itinerante alla scoperta dei segreti del bosco. Postazioni: Area Archeologica; Piazza Sarzano; Orto Luzzati. In caso di pioggia si valuta se l’evento si svolge al chiuso o viene rimandato.

Appuntamento, mercoledì 31 ottobre 2018, con l'Halloween 2018 Civ-Party a Carignano. Dalle ore 18 parte il tour di Halloween: un giro nel quartiere con gli organizzatori del Civ Carignano nella veste di mostri, domandando alle botteghe la classica frase di Halloween dolcetto o scherzetto? L’invito è aperto a tutti i bambini purché travestiti da mostriciattoli

Al Castello d’Albertis - Museo delle Culture del Mondo di Genova, nella serata di mercoledì 31 ottobre 2018, appuntamento di Halloween 2018 con Un Castello da paura. Quest'anno il Castello propone due eventi in occasione di Halloween, uno dedicato solo ai bimbi ed un altro invece per le famiglie. La prima attività consiste in un viaggio mostruoso alla scoperta dei misteri che si celano nel Castello. La seconda attività proposta è dedicata alle famiglie: alle ore 18 e alle 19 un misterioso gioco a squadre per adulti e bambini. A seguire Aperimostro per grandi e bambini (fino alle ore 22). Per info e prenotazioni: 010 2723820.

Vi va un po' di teatro e spettacoli con i vostri bambini? Mercoledì 31 ottobre 2018, in arrivo una serata al Teatro dell'Ortica di Genova per Halloween 2018: appuntamento, alle ore 19, per animazione e buffet, poi il truccabimbi a tema, accompagnato da pillole teatrali. A seguire, alle ore 20.30 lo spettacolo Dracula il Vampiro: la nuova riduzione teatrale del romanzo di Bram Stoker. Per info, contattare il Teatro dell'Ortica al numero 010 8380120.

Al Teatro Garage di Genova una celebrazione teatrale della festa più misteriosa dell’anno: uno spettacolo interattivo per la sera di Halloween 2018. Nella serata di mercoledì 31 ottobre 2018 doppia replica dello spettacolo L’ultimo segreto di Houdini alle ore 19, esaurita, e alle 20.30. Al centro della storia è il misterioso personaggio realmente esistito Harry Houdini, il re degli illusionisti, divenuto leggenda. Info e prenotazioni: 010 511447.

Non vi basta? C'è l'Halloween Party 2018 a Busalla, nella giornata di mercoledì 31 ottobre 2018. Ritrovo alle ore 15.30 ai Giardini di via Macciò, per una sfilata alla volta del capoluogo. Il corteo arriverà a Busalla alle 16 in piazza Macciò, per una merenda offerta dalla Pro Loco e uno spettacolo. Il pomeriggio prosegue con la più classica delle tradizioni di Halloween: dolcetto o scherzetto per le vie del centro di Busalla. Per info: 349 1793476.

Nel pomeriggio di mercoledì 31 ottobre, dalle ore 16.30, la piazza principale di Bogliasco si trasforma in un magico mondo popolato da misteriosi personaggi. Ospiti d’onore al Magico Halloween: Sua Signoria il Buio, Sua Grazia il Tempo, Madame Noir, la Strega Castagna. In piazza XXVI Aprile, in un’atmosfera da brividi e come da tradizione, in collaborazione con gli Alpini di Nervi, si possono gustare anche le caldarroste.

Appuntamento per grandi e piccini al Grand Hotel Savoia, dove al settimo piano va in scena l'Halloween Party, dalle ore 19 alle 23. I grandi possono divertirsi in compagnia del dj Max Repetto, che scalda la serata con una selezione delle migliori hit. Il divertimento non manca anche per i più piccini, che possono svolgere diverse attività: la caccia al tesoro, un laboratorio creativo, la sfilata in costume e altre sorprese. Richiesta la prenotazione: tel 010 2772805 - e-mail. Ingresso con consumazione: 15 euro a persona.

Appuntamento di Halloween 2018 in piazza Galileo Ferraris, a Marassi. Giovedì 1 novembre 2018, dalle 10 alle 20 in piazza Galileo Ferraris, ecco una speciale festa di Halloween. Presenti bancarelle di artigianato e creatività, animazione per bambini, gonfiabili, baby dance, Pentolaccia, e divertimento fino a sera con dj set reggaeton commerciale dagli anni '80 ad oggi.

Questi gli eventi principali da vivere con i bambini per Halloween 2018, ma per non perdervene neanche uno date un'occhiata all'agenda eventi di Mentelocale :-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter