Halloween 2018 a Genova: cosa fare, dove andare e meteo

shutterstock

Attenzione: allerta arancione su Genova mercoledì 31 ottobre

Magic Labyrint e Kids Parade rimandati per maltempo: qui il nuovo programma del Genova Monster Festival

Causa maltempo, anche il ghost tour è rinviato (recupero carnevale 2019)

Genova, 29/10/2018.

Dolcetto o scherzetto? Torna la notte più paurosa dell’anno. Cosa fare e dove andare a Genova per Halloween 2018? Gli appuntamenti da paura non mancano, con tantissimi eventi per bambini e per i più grandi. Ecco una carrellata di idee per una festa da brivido. Dal Ghost Tour nel centro storico ai tanti eventi del Genova Monster Festival, che trasforma il centro storico in un labirinto magico con eventi, acrobati e giocolieri fino al 4 novembre. Ma occhio al tempo: le previsioni, per la notte di mercoledì 31 ottobre 2018, non sono buone. Sono previste, infatti, forti piogge per tutta la giornata con temporali proprio nella serata delle streghe. Ma ora veniamo agli eventi in programma.

Clou della serata a Genova è il Ghost Tour di Halloween 2018. Quasi 20 tappe alla scoperta di leggende e storie legate al centro storico della Superba. Il tutto in un'atmosfera magica, con balli, "misteriose" e colorate performance, zucche nei portoni e fantasmi che si aggirano nei caruggi. Il Ghost Tour di Halloween, totalmente gratuito e con ritrovo a Matteotti alle 20, è un'iniziativa organizzata dal Comune di Genova con la collaborazione delle associazioni coinvolte (coordinamento artistico del Circolo Culturale Fondazione Amon). Rinviato a Carnevale 2019 per maltempo.

Alla sua prima edizione, a Genova arriva il Monster Festival, in programma dal mercoledì 31 ottobre al 4 novembre 2018. Prevista una divertente parata di maschere, la Kids Parade (rimandata al 3 novembre) dalle ore 15 in via S. Vincenzo, con acrobati, giocolieri e mostruosi travestimenti. Si prosegue, dalle 21, con il Magic Labyrinth (rimandato per maltempo) nei caruggi del centro storico, che si trasformano in un labirito incantato tra magia, paurosi percorsi, acrobati, giochi e musica. Qui il nuovo programma modificato per maltempo.

E per concludere Halloween 2018 c'è una mega festa con i Dj Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso all'Rds Stadium di Genova, per rivivere il mitico show radiofonico DeeJay Time. E, nei giorni seguenti, ecco visite guidate, laboratori per bambini, spettacoli teatrali, cocktail a tema e il flashmob FlashMonster di sabato 3 novembre (ore 17 al Porto Antico) sulle coreografie del leggendario brano Thriller di Michael Jackson. Qui il programma completo del Monster Festival a Genova.

Al Teatro Carlo Felice di Genova c'è Ghosland, festa in maschera di Halloween. In programma un paranormal show con musiche di Simo Effe, Dj stingo e Matteo Diamante. L'ingresso costa 25 euro con drink + chupito; tutte le info su come prenotare e comprare i biglietti alla pagina Facebook di Ghostland al Carlo Felice

Da mercoledì 31 ottobre a domenica 4 novembre 2018, l’Acquario di Genova propone diverse iniziative per Halloween 2018, per rendere mostruosa la visita di grandi, giovani e piccini. Dall’animazione Mostro sarai tu alla speciale attività serale Un acquario da brivido, dall’edizione speciale della Notte con gli squali fino a Monster Cocktail, pensato per il pubblico dei giovani (18-30). E per quanti vogliono approfittare del festival per un soggiorno a Genova, il tour operator C-Way propone tre diverse soluzioni di Monster Pack.

Per unire cibo e musica c'è l'aperitivo stregato di Halloween al Carmine: dalle ore 19, per una serata da brivido (costo 15 euro; info e prenotazione: 010 2469184 - 327 8923608), si può sorseggiare un drink con dj-set di sottofondo. Appuntamento per grandi e piccini è l'Halloween Party del Grand Hotel Savoia, in scena al settimo piano dalle ore 19 alle 23. I grandi possono divertirsi in compagnia del dj Max Repetto, che scalda la serata con una selezione delle migliori hit. Il divertimento non manca anche per i più piccini, che possono svolgere diverse attività: la caccia al tesoro, un laboratorio creativo, la sfilata in costume e altre sorprese. Richiesta la prenotazione 010 2772805 - e-mail (ingresso con consumazione: 15 euro a persona).

Halloween alternativo? Il Locksmith Secret Bar propone, da mercoledì 31 ottobre, 3 drink abbinati agli insetti. Per chi è curioso di provarli, può prenotare al numero 340 4672308; o attraverso la pagina facebook Locksmith Secret Bar. Halloween 2018 a Genova significa anche party in discoteca e musica. Ecco le feste in programma per divertirsi, possibilmente mascherati:

Non mancano le occasioni per festeggiare Halloween a Genova con tutta la famiglia. Appuntamento con la serata delle streghe a Recco. La Pro Loco Recco attende bambini e genitori in piazza Nicoloso, dalle ore 16, con intrattenimento musicale di Barbara Band. Poi si può partire per il tour nelle attività commerciali del paese per il dolcetto o scherzetto. Dopo il tour, si torna in piazza nicoloso per la sorpresa finale, con la zucca della strega.

Festa ad Arenzano di Halloween 2018: dalle ore 16.30, in via Bocca, iscrizione dei bambini in maschera, per poi partire con la sfilata e, alle 18, la premiazione. E ancora: appuntamento con l'Halloween Party 2018 a Sestri Ponentemartedì 30 ottobre dalle 16.30 e mercoledì 31 ottobre 2018 alle 15 e 19.30: in programma truccabimbi, palloncini modellabili a tema e dolcetto o scherzetto. Si può gustare una merenda con panini alla Nutella mostruosa inclusa (renotazione obbligatoria: 010 8692642). C'è anche la festa di Halloween 2018 al Circolo Lugli in via Malta 3/4, a Genova, in programma mercoledì 31 ottobre, alle ore 17. Per chi vuole, è gradita la presenza in maschera. Per info: 010 540740.

Non vi basta? C'è l'Halloween Party 2018 a Busalla, con ritrovo alle ore 15.30 ai Giardini di via Macciò, per una sfilata alla volta del "capoluogo". Il corteo arriva a Busalla alle 16 in piazza Macciò, per una merenda offerta dalla Pro Loco e uno spettacolo. Il pomeriggio prosegue con la più classica delle tradizioni di Halloween: dolcetto o scherzetto per le vie del centro di Busalla. Per info: 349 1793476. Pauroso appuntamento anche per Halloween 2018 a Rossiglione, con festa con giochi, musica e gastronomia, per tutte le età. L'appuntamento è mercoledì 31 ottobre 2018 all'Area Expo di Rossiglione, dalle 15.30 (ingresso gratuito).

Domenica 4 novembre 2018, dalle ore 16, presso la Lanterna di Genova, appuntamento con I Fantasmi della Lanterna e del Mare. Un percorso animato tra leggenda, storia e fantasia nel parco di uno tra i Fari più alti del mondo. Ingresso 12 euro; i bambini fino a 10 anni gratis (posti limitati). Le partenze sono alle ore 15.30 - 15.45 - 16 e 16.15 (potrebbero subire 10 minuti di ritardo per motivi tecnici). Prenotazione obbligatoria: mail

E per non perdere nessun evento di Halloween 2018 a Genova date un'occhiata alla nostra agenda eventi :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter