Genova, car sharing elettrico gratis per 3 mesi. L'idea del Comune

Genova, car sharing elettrico gratis per 3 mesi. L'idea del Comune

Attualità Genova Sabato 27 ottobre 2018

Auto elettrica
© Pixabay

Genova - Sabato 27 ottobre 2018, l’assessore alla Mobilità del Comune di Genova Stefano Balleari al Porto Antico, nell’ambito del Festival della Scienza 2018, prova una delle 20 auto elettriche che Axpo Italia metterà a disposizione dei cittadini genovesi - in modo del tutto gratuito per 3 mesi - per agevolare la mobilità in città compromessa dal crollo di ponte Morandi di Genova. Il servizio di car sharing elettrico, in free floating, si avvale di punti di ricarica dedicati ai veicoli della flotta. Le auto sono gestite logisticamente, per la ricarica e per l’assistenza meccanica, da operatori formati dall’azienda. Dopo la prova al Festival, ci sarà un periodo di approfondimento e poi partirà questo servzio gratuito di car sharing elettrico gratuito.

Il circuito per le vetture car sharing andrà dall’area prossima alla stazione ferroviaria di piazza Principe, fino alla Val Polcevera e alla Val Bisagno, terminando nella zona della stazione ferroviaria Brignole in piazza Verdi. È possibile utilizzare il veicolo al di fuori del perimetro, ma la corsa può chiudersi solo all’interno. «Stiamo approfondendo opportunità differenti per offrire una gamma più ricca di soluzioni per la mobilità e favorire l’intermodalità degli spostamenti da e verso il Centro di Genova - dice il vice sindaco e assessore alla Mobilità Stefano Balleari - Questa sperimentazione innovativa e a costo zero è, quindi, benvenuta dall’Amministrazione civica».

Il servizio di car sharing elettrico cittadino potrà velocizzare gli spostamenti per brevi commissioni o per non ritardare ad appuntamenti importanti e può sensibilizzare i genovesi ad un uso sempre più consapevole dell’auto in ambito cittadino a beneficio di una riduzione del traffico cittadino e al rispetto dell’ambiente urbano. Aggiornamenti sul sito del Comune di Genova.

Potrebbe interessarti anche: , Autostrade in Liguria: pedaggi gratis, controllo gallerie e lavori. Il piano cantieri , Genova, nuovo parcheggio di interscambio a Rivarolo: tariffe. Gratuità e sconti con Amt , Nuovo Porticciolo di Nervi: fine lavori a maggio 2021. Il video di come sarà , Meteo Genova 2 giugno 2020: le previsioni per una giornata all'aperto , Sestri Levante e Baia del Silenzio: spiagge libere aperte. Come funziona e regole

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.