Mangiare insetti a Genova? Il Locksmith Secret Bar li abbina ai drink

Negroneria Genovese Cerca sulla mappa

Genova, 28/10/2018.

Cavallette, camole tostate, grilli fritti e formiche. Gli insetti, sulle tavole italiane, sono ancora un tabù. Sarà per la bontà e la vastita della nostra cucina, sarà perché è un po' difficile immaginarli in panini, primi piatti o abbinati a un drink. Eppure, aumenta sempre di più la curiosità verso i cosiddetti Novel Food, alimenti che si differenziano da quelli tradizionali. Se in altre città d'Italia gli insetti sono già sono stati sperimentati, a Genova ci pensa il Locksmith Secret Bar, locale nei vicoli del centro storico affiliato alla Negroneria Genovese. Il nuovo format Grasshopper, infatti, prevede l'utilizzo di Novel Food come insetti e alghe insieme ai cocktail. Curiosi di scoprire quali?

Prima di tutto una premessa. Questi ingredienti "diversi" possono arrivare nelle tavole italiane per il nuovo regolamento dell’Unione Europa scattato il primo gennaio 2018, che riconosce gli insetti come novel food, e quindi sostanze nuove che rientrano nella nostra alimentazione. Un regolamento che apre alla vendita di insetti commestibili anche in Italia, a patto che siano quelli autorizzati per poter essere venduti all’interno dell'Ue. Ora vediamo cosa propone il locale genovese...

E il Locksmith Secret Bar di Genova vuole partire dalla notte di Halloween. Dal 31 ottobre 2018, ogni mercoledì, nel locale ecco insetti e alghe abbinati a 3 cocktail. «Il focus è sui novel food, mondo che offre tantissime possibilità - racconta Davide Volterra, titolare della Negroneria Genovese e del Locksmith - Gli insetti, per ora, non si possono produrre in Italia. Noi li compriamo da Francia e Belgio, dove sono confezionati e ci arrivano sotto vuoto. Partiremo con cavallette, Tenebrio worms (camole della farina) e formiche messicane».

Ecco come si abbinano a questi cocktail: «Con un gin aromatizzato alle cavallette, che hanno un gusto molto vegetale e "di prato", andremo a fare una nuova versione del Martini - racconta Volterra - I Tenebrio worms tostati, invece, li pestiamo con il mortaio insieme al sale e adagiamo sul bordo del bicchiere come si fa per il Margarita. Il loro sapore? Molto proteico e carnoso. Le formiche messicane, infine, sono molto particolari: il loro gusto è un mix tra il sapore generico di un agrume e il coriandolo. Con le formiche faremo uno sciroppo di zucchero che sostituisce l'acqua di agrumi e viene aggiunto alla Cachaca».

In futuro, al Locksmith arriveranno altri food novel. «Useremo altri prodotti, con un cambio trimestrale della lista di cocktail in abbinamento agli insetti. Ci saranno anche tanti tipi di alghe: la Wakame, classificata tra le cosiddette "alghe brune", o la più nota Spirulina, ricca di proteine e fonte di potassio, calcio e altre proprietà. Avremo gli asparagi di mare, che si trovano anche al Mercato Orientale, e hanno un forte sentore di mare, come fosse muschio salato. L'idea è portare anche grilli, scorpioni e tarantole, saporite e che ricordano il gusto del grancio. E poi le Camole del miele, che lasciano un vago retrogusto di fiori, e il Gusano, verme presente nel Mezcal, affogato nell’alcool. Vive nella pianta d’agave e si nutre di essa: in Messico rientra nella dieta di tutti i giorni».

Per provare insetti, alghe e grilli a Genova, la prenotazione obbligatoria al numero 340 4672308 o, ancora meglio, un giorno prima o la mattina sulla pagina facebook Locksmith Secret Bar.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter