Genova Beer Festival, sagra del pesce e mercato francese: il weekend. Gli eventi top

Albuss87, Visit Genoa

Genova, 19/10/2018.

Pronti per un altro weekend scoppiettante a Genova? Quello da venerdì 19 a domenica 21 ottobre 2018 è un fine settimana da mordere al volo e da bere tutto d'un fiato. Grande protagonista di questo weekend sarà il cibo in compagnia, abbinato ad un buon boccale di birra. Se amate il pesce, per voi approda a Genova la Sagra del Pesce di Camogli, mentre un fiume di birra è servito dal Genova Beer Festival 2018 a Villa Bombrini. Se con i primi freddi è salita la voglia di castagne, potrete scegliere tra una miriade di castagnate e polentate. Amate la Francia e i sapori provenzali? A Matteotti torna il mercatino Bonjour Provence. Ma non sarà solo un weekend per golosi: non perdetevi Paganini Rockstar, la mostra al Ducale e date un'occhiata anche agli eventi per gli 80 anni di Erg a Genova. Ma andiamo con ordine, ecco gli eventi del weekend da non perdere: cosa fare e dove andare a Genova?

Si era detto tanti eventi a tema cibo. Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018, la celebre Sagra del Pesce di Camogli arriva a Genova, con il padellone gigante nel Piazzale Mandraccio del Porto Antico, con un intento benefico: raccogliere fondi per gli anziani sfollati del crollo di Ponte Morandi. Durante il weekend, si può gustare il gustoso cartoccio di pesce fritto.  Questi gli orari della Sagra del Pesce di Camogli al Porto Antico: sabato 20 ottobre dalle 11 alle 15 e dalle 17 alle 19; domenica 21 ottobre dalle 11 alle 16. Costo a porzione: 8 euro. Da sabato 13 ottobre, c'è la possibilità di acquistare il coupon in anticipo sul sito del Civ Porto Antico.

Da venerdì 19 a domenica 21 ottobre oltre 100 birre artigianali alla spina, stand gastronomici, incontri, laboratori e solidarietà per glisfollati di Ponte Morandi in occasione del Genova Beer Festival 2018 a Villa Bombrini: i biglietti. Tre giorni tra circa 100 birre alla spina, 16 tra i migliori birrifici artigianali italiani e 8 stand gastronomici, in più un fitto programma di degustazioni, lab, conferenze. All'ingresso (6 euro; gratuito per i soci dell'Associazione Culturale Papille Clandestine) si viene forniti di bicchiere, tracolla e guida al festival.

Da giovedì 18 a martedì 23 ottobre 2018, l’artigianato e le offerte turistiche francesi e della Provenza tornano in vetrina a Genova, in piazza Matteotti, con l’evento Bonjour Provence et la France a Genova. Protagonisti nel mercatino sono i prodotti tipici provenzali come saponi profumati e lavandagioielli e oggettistica, quadri, cosmetica a base di ciottoli d’argilla, bijoux fantasia, formaggi e salumi. Aperto fino a martedì 23 ottobre 2018 dalle 9.30 alle 20.30.

Ancora cibo con le mitiche castagnate, le polentate e altre sagre a Genova e dintorni. Gli appuntamenti di questo weekend sono davvero tanti, ecco quelli in programma:

Nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre un evento-mostra aperto al pubblico trasforma Palazzo Ducale in Palazzo dell'Energia, in occasione dell'80° anniversario di Erg: gli eventi a Genova. I visitatori hanno la possibilità di cimentarsi in attività e laboratori di edutainment dedicati a grandi e piccoli. 

Amate la musica classica e rock? Ecco l'evento che fa per voi: dal 19 ottobre 2018 al 10 marzo 2019, all'Appartamento del Doge di Palazzo Ducale, appuntamento con la mostra Paganini Rockstar. Incandescente come Jimi Hendrix. Niccolò Paganini è stato una vera e propria rockstar, in tempi in cui il rock neppure esisteva. È il musicista del passato che più di tutti si può accostare alle stelle del rock della nostra epoca: Jimi Hendrix, fra tutte. Orari: lunedì 14.30-19.30; da martedì a domenica ore 9.30-19.30; venerdì 9.30-22. La biglietteria del Ducale chiude un’ora prima. Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro. I biglietti sono acquistabili anche online.

Tanti eventi a tema musica in questo weekend. Da martedì 2 a domenica 28 ottobre 2018, la seconda edizione del Paganini Genova Festival 2018: il programma presenta artisti del più alto livello internazionale, che si esibiscono sui palcoscenici cittadini e nei luoghi legati alla memoria dei Paganini. In programma conferenzeworkshop, proiezioni, visite guidate ed esperienze gourmet. 

E che dire del teatro? Da sabato 20 a domencia 21 ottobre 2018 vi aspetta An American in Paris, il musical al Teatro Carlo Felice. Musica narrativa, visiva, cinematografica, una commedia musicale romantica, che racconta di un artista americano che si innamora di un’orfana francese nella Parigi del secondo dopoguerra. Il Teatro Carlo Felice presenta, ad apertura della stagione 2018/19, una versione  musical del film di Minnelli ispirato al poema sinfonico di Gershwin. Nel weekend anche una novità a teatro, con il debutto dei Buio Pesto con Il nostro dialetto (appuntamento sabato al Sipario Strappato di Arenzano).

Vi state chiedendo dove portare i bambini nel weekend a Genova? Eccovi serviti. Torna nel ponente genovese le Giornate Magiche 2018 a Pegli, organizzate nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 dal Civ Riviera di Pegli. Tutto il quartiere si anima con ambientazioni medievali, giochi, laboratori e prove di coraggio per bambini e ragazzi, con tanto di mercatino tematico artigianale, e non solo.

Sabato 20 ottobre 2018, Palazzo Reale di Genova, con turni alle 15 e alle 16.30, aspetta i bambini con le loro famiglie per una Caccia al Tesoro a Palazzo Reale, nelle sale del museo. Le squadre si affrontano tra quizindovinelli e rompicapo per imparare giocando. Prenotazione obbligatoria al numero 010 2710236.

Sabato 20 ottobre 2018, presso il Polo Archeominerario di Masso a Castiglione Chiavarese (via Mazzini 21), si tiene il laboratorio per bambini Nella buia miniera, dedicato a bambini di 6-12 anni, a cura di Maria Rocca. Dalle ore 15 alle ore 17.30 è possibile visitare il museo archeominerario e la galleria della miniera ottocentesca scoprendo il lavoro e gli strumenti del minatore, giocando come piccoli narratori di storie. Il laboratorio è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione al numero 0185 478530.

Infine un po' di eventi outdoor. Appuntamento con il tour guidato Edicole e Portali, orienteering in centro storico con il "Ravera", in programma domenica 21 ottobre 2018, alle ore 16, con partenza da Genova Experience (via San Lorenzo 61/r). Le edicole votive sono una grande tipicità di Genova e della Liguria. Indicavano la strada nel buio del centro storico e mappavano angoli di palazzi e chiese del centro storico. Per info (tel e whatsapp): 010 0995560 - 347 6073428 (è gradita la prenotazione).

Sabato 20 ottobre 2018, alle ore 20.30, è in programma la visita guidata Genova Paranormal Tour, prima assoluta italiana. Non un semplice tour guidato, ma una ricerca sul campo per verificare se nei luoghi che la tradizione indica come infestati, ci siano veramente delle presenze impalpabili che aleggiano. Prenotazione obbligatoriae-mail (evento a numero chiuso).

L'Osservatorio Astronomico del Righi di Genova è aperto al pubblico la sera di sabato 20 ottobre 2018, a partire dalle ore 21.30 (ritrovo alle 21) in occasione dell'International Moon Night, un’iniziativa della Planetary and Lunar Society patrocinata dalla Nasa che invita tutti gli Osservatori pubblici e privati del mondo a dedicare una notte all’anno all’osservazione della Luna. Date un'occhiata anche all'evento per la International Moon Night all'Osservatorio Astronomico di Genova.

Domenica 21 ottobre 2018, alle ore 10.30, visita guidata al cimitero monumentale di Staglieno, tour del liberty, con ritrovo alle ore 10.15 in piazzale Resasco. Partendo dalla famosa Cappella Raggio si scopre il suggestivo boschetto irregolare, ricco di monumenti come la tomba di Giuseppe MazziniCosto: 10 euro a persona. Info e prenotazioni 348 9011066 o 329 6010100.

Ma gli eventi del weekend non finiscono qui: per scoprirli tutti, date un'occhiata all'agenda eventi del weekend a Genova di Mentelocale :-) 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter