Un Preboggion da favola: percorsi sui sentieri del Righi, dalla raccolta alla cucina

Contenuto in collaborazione con Explora

L'evento sia per adulti sia per bambini, causa maltempo, è stato posticipato al 25 novembre, con le stesse modalità

Genova, 19/10/2018.

Con Explora Genova, si va alla riscoperta delle erbe selvatiche usate in cucina. Una passeggiata tra natura e tradizioni che ha per cornice lo straordinario panorama di Genova, vista dall’alto della cinta dei Forti. Si può imparare a riconoscere le qualità nutritive e medicinali di alcune piante spontanee, fino a riscoprire i segreti che i nostri nonni usavano per fare il Preboggion, una miscela di erbe ottima per zuppe e frittate, talmente particolare che l’immaginazione popolare ha voluto nobilitarla in una favola che ne fa risalire l’etimologia al tempo delle Crociate.

Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018, Explora Genova organizza due appuntamenti dedicati al Preboggion. Due percorsi lungo i sentieri del Righi: il primo destinato agli adulti e incentrato sulle sorprendenti proprietà delle piante che si possono raccogliere anche a pochi passi da casa; il secondo rivolto alle famiglie, dove si raccontano storie, leggende e favole legate alle piante e naturalmente al Preboggion. Entrambi i percorsi si concludono al Maddalive di Via Garibaldi, dove i partecipanti hanno modo di preparare una gustosa frittata usando proprio quelle erbe raccolte durante il tour.

Partenza alle ore 16.30 dalla fermata Righi della funicolare Zecca-Righi. Informazioni e prenotazioni: (tel e whatsapp): 010 099 5560 - 347 6073428. Qui è possibile acquistare i biglietti online; bimbi fino a 6 anni gratuito.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter