Un Preboggion da favola: percorsi sui sentieri del Righi, dalla raccolta alla cucina - Genova

Un Preboggion da favola: percorsi sui sentieri del Righi, dalla raccolta alla cucina

Cultura Genova Venerdì 19 ottobre 2018

Contenuto in collaborazione con Explora

L'evento sia per adulti sia per bambini, causa maltempo, è stato posticipato al 25 novembre, con le stesse modalità

Genova - Con Explora Genova, si va alla riscoperta delle erbe selvatiche usate in cucina. Una passeggiata tra natura e tradizioni che ha per cornice lo straordinario panorama di Genova, vista dall’alto della cinta dei Forti. Si può imparare a riconoscere le qualità nutritive e medicinali di alcune piante spontanee, fino a riscoprire i segreti che i nostri nonni usavano per fare il Preboggion, una miscela di erbe ottima per zuppe e frittate, talmente particolare che l’immaginazione popolare ha voluto nobilitarla in una favola che ne fa risalire l’etimologia al tempo delle Crociate.

Sabato 27 e domenica 28 ottobre 2018, Explora Genova organizza due appuntamenti dedicati al Preboggion. Due percorsi lungo i sentieri del Righi: il primo destinato agli adulti e incentrato sulle sorprendenti proprietà delle piante che si possono raccogliere anche a pochi passi da casa; il secondo rivolto alle famiglie, dove si raccontano storie, leggende e favole legate alle piante e naturalmente al Preboggion. Entrambi i percorsi si concludono al Maddalive di Via Garibaldi, dove i partecipanti hanno modo di preparare una gustosa frittata usando proprio quelle erbe raccolte durante il tour.

Partenza alle ore 16.30 dalla fermata Righi della funicolare Zecca-Righi. Informazioni e prenotazioni: (tel e whatsapp): 010 099 5560 - 347 6073428. Qui è possibile acquistare i biglietti online; bimbi fino a 6 anni gratuito.

Potrebbe interessarti anche: , 2 Giugno 2020 a Genova: cosa fare? Beni Fai aperti, itinerari, spiagge e visite guidate , Cosa fare in Liguria il 2 giugno? I beni Fai sono aperti a offerta libera, ecco quali , Parco Beigua: escursioni e itinerari con le guide. Il programma , Riapre l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli: prenotazioni, giorni e orari e regole , Itinerario Borzoli-Cassinelle: l'antica abbazia abbandonata alle spalle di Sestri Ponente

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.