Rolli Days, Giornate Fai e castagnate: il weekend a Genova. Gli eventi top

G.Cavalieri

Genova, 12/10/2018.

Finita l'allerta meteo che ha coinvolto Genova e tutta la Liguria, ci si prepara per un grande weekend in città. Per chi ama passeggiare tra i caruggi alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico ci sono i Rolli Days di ottobre 2018 con tantissimi concerti in città, mentre per chi preferisce una camminata in collina ecco le Giornate Fai d'Autunno 2018. Ma, il weekend di sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, riserva molte altre sorprese: castagnate, musica, sagre, eventi all'aperto, feste e teatro non vi faranno di certo annoiare. Inoltre, questo è l'ultimo fine settimana per visitare la mostra Van Gogh Alive (fino a domenica 14). Ecco una guida agli eventi da non perdere del weekend a Genova: cosa fare e dove andare?

A Genova, questo, è il weekend dei Rolli Days d'ottobre 2018. Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 aprono le porte degli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese. Per due giorni si possono ammirare decine di palazzi capaci di svelare 500 anni di storia di Genova e delle sue famiglie. Patrimonio dell'Umanità Unesco, i palazzi spalacano gratuitamente le porte (salvo diversamente indicato), nel centro storico e non solo. Tra le sorprese novità ci sono Villa di Negro-Rosazza a Dinegro (piazza di Negro 3), e 2 palazzi nei caruggiPalazzo Franzone Spinola (Via Luccoli 23) e Palazzo De Mari (via Luccoli 26). Ma ecco l'elenco completo dei Palazzi dei Rolli aperti al pubblico per l'edizione definita delle novità, con orario 10-19 (salvo diversamente indicato sotto), visitabili con tour guidati oppure liberamente. Qui tutti i luoghi aperti e gli orari per i Rolli Days di ottobre2018.

Ma, durante questo weekend, ci sono anche le Giornate Fai d'Autunno 2018 in Liguria. Due giornate dedicate ad arte e natura, tra panorami mozzafiato e antiche dimore. Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 ecco le aperture straordinarie di luoghi spesso inaccessibili e visite guidate, anche a Genova e in tutta la Liguria, da Levante a Ponente. Durante le Giornate Fai d'autunno 2018 non sarà emesso un biglietto, ma saranno raccolte offerte a sostegno della Fondazione. In caso di grande affluenza, gli ingressi potrebbero essere sospesi prima dell'orario di chiusura indicato (Info: 02 467615399).

Nel weekend c'è la corsa solidale StraGenova del Cuore, in programma domenica 14 ottobre 2018 (poco dopo le ore 10) con partenza da San Benigno in Porto (vicino alla Sala Chiamata). La "marcia" non competitiva  prevede 2 percorsi: uno di 6 e uno più breve di 4 chilometri. L’iscrizione è a offerta libera (online, per ragioni squisitamente tecniche, non vengono accettate offerte centesimali) e darà diritto - ai primi 4000 iscritti - a ricevere una maglia di Genova nel cuoreLe iscrizioni sul sito StraGenova e restano attive fino all’11 ottobre. Dopo, ci si può rivolgere agli altri punti vendita: in via Cipro, da Genova Running, e all’ufficio abbonamenti del Secolo XIX, in piazza Piccapietra. Si può partecipare anche all'ultimo, iscrivendosi direttamente la mattina della corsa al punto di consegna di pettorali e magliette - vicino al palco allestito nei pressi del pre varco portuale di San Benigno - dalle 8 alle 10.

Genova, sabato 13 ottobre 2018, è attraversata dal corteo, pacifico e apartitico Riprendiamoci Genova, pronto a sfilare per le vie di Genova, senza bandiere di partito, ma portando solo la Croce di San Giorgio. L'appuntamento è alle ore 17 in piazza della Vittoria, con i cittadini presenti che attraversano via XX settembre e arrivano fino in piazza De Ferrari, davanti al Palazzo della Regione.

Genova, durante tutto il weekend e fino a domenica 14 ottobre, è animata dal Festival SempreVerdi: il programma. Eventi in 16 location cittadine tra musei cittadini, botteghe storiche, vicoli e monumenti simbolo della città. SempreVerdi è un contenitore di eventi con musica, tra flash mob e dj set, spettacoli itineranti, laboratori per bambini, degustazioni a tema e, ovviamente, concerti.

Ma questo è anche il weekend delle castagne. Appuntamento alla Castagnata di Crocefieschi 2018, in programma domenica 14 ottobre sul piazzale antistante la chiesa. Si parte alle ore 12.30 con il pranzo a base di polenta, salamini alla brace e patatine fritte. Dalle 15 inizia la distribuzione delle rustie e aprono gli stand gastronomici con panini con la mostardella e crepes. Castagnata anche a Borgo Fornari (Ronco Scrivia), quando domenica 14 ottobre, dalle ore 12, si possono gustare polenta con sughi di funghi o salsiccia, formaggi e trippe, grigliata di carne, dolci di castagne e vini pregiati. Nel pomeriggio, caldarroste e tigelle con accompagnamento musicale.

Appuntamento anche con la Sagra della Castagna 2018: il programma al Circolo Roccolo di Arenzano (in via della Colletta, 38). Due giornate di festa, sabato 13 e domenica 14 ottobre, con la sagra organizzata dal Circolo Roccolo, tra pranzi e cene, musica e, naturalmente, le amate caldarroste. Appuntamento culinario con anche a Gattorna con la Mostra e Fiera del Fungo e Sagra della Ballotta, in programma da venerdì 12 a domenica 14 ottobre. Presenti stand gastronomici, musica e visite alle mostre. Le specialità sono: polenta con sugo di funghi, asado, focaccia al formaggio, funghi fritti, scaloppine, frittelle e dolci di castagne. A tutti i partecipanti sono offerti gratuitamente funghetti e ballotte (ingresso a tutte le orchestre è gratuito).

Dopo il rinvio per maltempo della scorsa settimana torna La Fiera di San Gottardo di fine estate, prevista per tutta la giornata di domenica 14 ottobre. Mercatini e bancarelle con esposizione di banchi di tutti i tipi, musica, negozi aperti animano via Piacenza e via Emilia, con tanto di baby dance ed eventi anche per i bambini. Festa grande anche in piazza Colombo con La Soirée, aperitivo in musica a partire dalle 18 di sabato 13 ottobre. Questo party offre anche l'occasione per inaugurare la fontana seicentesca restaurata dal Comune di Genova. Al Mercato del Carmine, dalle 21 di sabato 13 ottobre, c'è il grande tributo a De André con cena genovese.

A Pegli, sabato 13 e domenica 14 dalle 12 alle 20 in Largo Calasetta, c'è la speciale Sagra della Farinata con raccolta fondi per gli sfollati del Morandi. Si può gustare, per tutto il weekend la gustosissima farinata preparata dai fainotti locali.

Gita nell'entroterra genovese? Domenica 14 ottobre c'è la Fiera Autunnale a Torriglia, dalle 8 alle 20. Tanti gli espositori presenti con una grande varietà di prodotti di qualità lungo le vie del borgo, rese esclusivamente pedonali per una migliore circolazione. Tra i prodotti non mancano quelli tipici come i canestrelletti, le prelibatezze delle pasticcerie di Torriglia, il miele, i formaggi, i salumi, i vini, ma ci sono anche espositori e negozi di calzature, abbigliamento, artigianato, oggettistica, florovivaistica, arredamento, il tutto con tanta musica nel borgo. Per questa occasione sono inoltre presenti tanti prodotti autunnali e dolci con ingredienti stagionali. Evento ideato e organizzato dal Consorzio Val Trebbia.

Domenica 14 ottobre si rinnova la Giornata Nazionale del Camminare 2018. Con My Trekking è in programma il trekking urbano gratuito sull’Acquedotto Storico di Genova, con passaggio sul Ponte Sifone sul Veilino, che viene aperto in via straordinaria per questa occasione. Per iscriversipartecipare alla giornata, scrivere sotto il post richiesta di partecipazione all'evento la vostra adesione ed i nomi e cognomi di chi eventualmente verrà con voi. Appuntamento alle ore 9.30 presso Piazzale Marassi. L'evento è gratuito ed aperto a tutti. Ulteriori info alla pagina Facebook di My Trekking Day 2018.

Per un tuffo nella cultura, e nel levante ligure, ecco Libri in Baia 2018 a Sestri Levante: il programma. Ci sono, durante tutto il weekend, eventi culturali di varia natura: presentazioni di libri e autori; incontri con professionisti del settore; workshop e laboratori tematici; intrattenimento e laboratori per bambini e adulti.

A Sampierdarena torna Sposi Expo. Nel weekend di sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 appuntamento con l'edizione di ottobre all'RDS Stadium, con due giorni per organizzare il matrimonio dei sogni. Questo l'orario: 10-20. Sfilata Sposi sabato e domenica alle ore 17. L'ingresso alla fiera è gratuito scaricando il coupon online disponibile sul sito Sposi Expo/Genova. In questo weekend è anche programmata la Giornata Europea della Cultura Ebraica 2018: gli eventi a Genova. Per tutta la giornata di domenica 14 ottobre, sono in programma eventi e incontri alla Sinagoga e al Museo Ebraico di Genova.

Voglia di teatro? Al Teatro Carlo Felice di Genova c'è in scena uno spettacolo di grande successo internazionale: An American in Paris (fino al 21 ottonbre), musical play in due atti su musiche di George Gershwin. Questi gli orari per vederlo nel weekend: sabato 13 ottobre alle ore 20; e domenica 14 ottobre alle 15.30. Al Teatro della Corte, invece, in scena la spettacolo M come Méliès, omaggio appassionato a George Méliès, artista eclettico, attore, prestigiatore, illusionista e soprattutto uno dei padri del cinema. Si può vedere sabato 13 alle ore 20.30 e domenica 14 ore 16.

Gli eventi del weekend non finiscono qui: date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter