Renzo Piano al cinema: L'architetto della luce. Dove vederlo a Genova

Renzo Piano al cinema: L'architetto della luce. Dove vederlo a Genova

Cinema Genova Lunedì 15 ottobre 2018

Renzo Piano

Genova - Nelle sale di tutta Italia, e anche di Genova, da domenica 14 a mercoledì 17 ottobre 2018 arriva il documentario Renzo Piano: l'architetto della luce, diretto dal maestro spagnolo e regista Carlos Saura. L'architetto genovese, che ha recentemente donato il progetto del nuovo Ponte Morandi di Genova (crollato lo scorso 14 agosto), è al centro della scena: dall'infanzia trascorsa nei cantieri insieme al padre, fino all'ultimo grande progetto in Spagna. Il documentario racconta l'architetto italiano più celebre al mondo, autore del Centre Pompidou di Parigi, dell'Auditorium Parco della Musica a Roma e degli edifici del New York Times. Tutti edifici con protagonista assoluta la luce, che per l'architetto della Superba è «il materiale di costruzione più importante: più dell'acciaio, del cemento e del vetro».

«Quando cresci con l’idea che costruire è un’arte, ogni volta ti sembra di assistere a un miracolo», questa la visione di Piano. A svilupparla e portarla in scena è il genio del cinema Carlos Saura, che segue in presa diretta uno dei più recenti progetti curati da Piano, il centro Botìn a Santander. Il racconto delle fasi della costruzione del Centro diventa presto riflessione sul processo creativo. Per capire che l’arte, sia essa cinema o architettura, non è un atto prevedibile. Spesso è un po' come guardare al buio: prima di capire ciò che accadrà, bisogna dare il tempo agli occhi di adattarsi. Ma dove vedere Renzo Piano: l'architetto della luce al cinema a Genova?

  • Uci Cinemas Fiumara: martedì 16 e mercoledì 17 ottobre alle ore 18 e alle 20.30.
  • The Space al Porto Antico: da lunedì 15 a mercoledì 17 ottobre alle ore 20.
  • Cinema Corallo: da lunedì 15 a mercoledì 17 ottobre alle ore 19 e 21.15.

Ripartono, con Piano, le I Wonder Stories appuntamento mensile per poter vedere su grande schermo i documentari più straordinari e le storie più rivelatrici, una serie di uscite a evento costruite su misura con un approccio totalmente innovativo, in cui il film del mese è impreziosito e accompagnato da contenuti speciali che la arricchiscono.

A inaugurare la stagione 2018/2019 delle I Wonder Stories è proprio Renzo Piano - L'architetto della Luce, l’atteso documentario diretto dal maestro del cinema Carlos Saura che ritrae il genio e il processo creativo di uno dei più grandi architetti viventi, Renzo Piano. Il documentario è distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Potrebbe interessarti anche: , Cinema all'aperto 2020 a Genova e dintorni: le arene estive dove vedere i film , Arena Estiva 2020 a Pra': cinema all'aperto e spettacoli. Il programma, con Maurizio Lastrico , Un Festival del Cinema al Ducale: il programma di Genova Reloaded, con Zerocalcare e Germano , Estate 2020 a Sestri Levante: cinema all'aperto nella Baia del Silenzio , Cinema all'aperto 2020 a Palazzo Ducale: film in programma e biglietti

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.