Genova, i Rolli Days di ottobre 2018: palazzi aperti, programma, orari e novità

Visitgenoa.it

Genova, 10/10/2018.

«Venite a Genova e, se vi sarete trovati bene, tornateci», dice Barbara Grosso, neo assessore alla Cultura. Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 Genova celebra la seconda edizione 2018 dei Rolli Days: si aprono ancora le porte degli straordinari palazzi dell’aristocrazia genovese che, secondo Rubens, erano un esempio di bellezza e magnificenza per tutta Europa. Anche per i Rolli Days di ottobre 2018, si possono scoprire decine di palazzi fastosamente decorati e ricchi di storia, capaci di svelare 500 anni di storia di Genova e delle sue famiglie. Un viaggio negli splendori della Superba rinascimentale e barocca, alla scoperta delle sontuose residenze volute dall'aristocrazia genovese per dimostrare la propria raffinatezza, eleganza e ricchezza. Patrimonio dell'Umanità Unesco, i palazzi spalacano gratuitamente le porte (salvo diversamente indicato nell'elenco qui sotto nell'elenco) nel centro storico e non solo.

Tra le sorprese dei Rolli Days di ottobre 2018 ci sono Villa di Negro-Rosazza a Dinegro (piazza di Negro 3), e 2 palazzi: Palazzo Franzone Spinola (Via Luccoli 23) e Palazzo De Mari (via Luccoli 26). Ma ecco l'elenco completo dei Palazzi dei Rolli aperti al pubblico per l'edizione definita delle novità, con orario 10-19 (salvo diversamente indicato sotto), visitabili con tour guidati oppure liberamente.

  • Palazzo Antonio Doria poi Spinola - Largo Lanfranco 1 - interni visitabili
  • Palazzo Giorgio Spinola - Sal. S. Caterina 4 - atrio visitabile
  • Palazzo Tommaso Spinola - Sal. S. Caterina 3 - atrio visitabile
  • Palazzo Franco Lercari (Parodi) - Via Garibaldi 3 - interni visitabili
  • Palazzo Tobia Pallavicino - Via Garibaldi 4 - interni visitabili
  • Palazzo Angelo Giovanni Spinola - Via Garibaldi 5 - atrio visitabile
  • Palazzo G.Battista Spinola - Via Garibaldi 6 – atrio visitabile
  • Palazzo Nicolosio Lomellino - Via Garibaldi 7 - interni visitabili
  • Palazzo Luca Grimaldi (Musei di Strada Nuova - Palazzo Bianco) - Via Garibaldi 11 - interni visitabili
  • Palazzo Nicolò Grimaldi (Musei di Strada Nuova - Palazzo Tursi) - Via Garibaldi 9 - interni visitabili
  • Palazzo Ridolfo Maria e Gio Francesco I Brignole Sale (Musei di Strada Nuova - Palazzo Rosso) - Via Garibaldi 18 - interni visitabili
  • Palazzo Gerolamo Grimaldi (Palazzo della Meridiana) - Salita San Francesco 4:
    L’Atrio e il Salone del Colonnato saranno visitabili dalle ore 10 alle ore 19 con ingresso libero
    Il Salone Cambiaso sarà eccezionalmente visitabile dalle ore 12 alle ore 19 con biglietto a 3 euro.
    Sarà possibile visitare la mostra I Macchiaioli dalle 10 alle 19 con biglietto d’ingresso ridotto per tutti a 8 euro.
    Possibilità di visitare il Salone del Cambiaso e la mostra I macchiaioli con un biglietto cumulativo a 11 euro.
  • Palazzo Stefano Lomellini (Palazzo Doria Lamba) - Via Cairoli 18 - atrio visitabile
  • Palazzo Nicolò Lomellini (Palazzo Lauro) - Piazza della Nunziata 5 - interni visitabili
  • Palazzo Giacomo e Pantaleo Balbi (Università degli Studi di Genova) - Via Balbi 4 - interni visitabili
  • Palazzo dell’Università (ex collegio dei Gesuiti - Università degli Studi di Genova) - Via Balbi 5 - interni e orto botanico visitabili
  • Palazzo Balbi Piovera (Via Balbi 6) - Università degli Studi di Genova - interni visitabili
  • Palazzo Stefano Balbi (Museo di Palazzo Reale) - Via Balbi 10 - interni visitabili. Sabato 13 ottobre, apertura 9.30 - 22; domenica 14 ottobre apertura 13.30-19.
  • Palazzo Cesare Durazzo - Via del Campo 12 - interni visitabili
  • Palazzo Centurione - Via del Campo 1- interni visitabili
  • Palazzo Francesco Grimaldi (Galleria Nazionale di Palazzo Spinola) - Piazza Pellicceria 1 - interni visitabili. Sabato 13 ottobre apertura 8.30-19.30
  • Palazzo Nicola Grimaldi - Vico San Luca 2 - interni visitabili
  • Palazzo Ambrogio Di Negro - Via San Luca 2 - interni visitabili
  • Palazzo De Marini Croce – Piazza De Marini, 1 - atrio visitabile
  • Palazzo Gio Vincenzo Imperiale - Piazza Campetto 8 - interni visitabili
  • Palazzo Franzone Spinola - Via Luccoli 23 - interni visitabili - Novità Rolli Days ottobre 2018
  • Palazzo De Mari - Via Luccoli 26 - interni visitabili - Novità Rolli Days ottobre 2018. Il palazzo ospita la Genoa Comics Accademy, che in occasione dei Rolli Days propone una mostra delle vignette di Stefano Rolli, vignettista e giornalista nato nel 1966 a Lavagna.
  • Palazzo Doria De Ferrari - Piazza De Ferrari 3 - interni visitabili

Inoltre si possono anche visitare:

  • Villa del Principe - Piazza del Principe 4
  • Villa di Negro - Rosazza - Piazza Di Negro 3 - sabato 13 ottobre dalle ore 15 alle 19 e domenica 14 ottobre dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 15 alle 19 -  Novità Rolli Days ottobre 2018.
  • Villa Pallavicino delle Peschiere - Via San Bartolomeo degli Armeni 5 (solo sabato ore 10-19).

I visitatori possono scegliere di visitare i palazzi nell’ordine e nel numero che preferiscono, contando sulla presenza di Divulgatori Scientifici e Studenti dell’Università degli Studi di Genova, che mettono a disposizione la propria competenza e professionalità per illustrare le storie di arte, cultura e vicende genovesi che sono racchiuse fra gli affreschi, gli stucchi e le straordinarie architetture dei palazzi. Per chi, invece, vuole un percorso accompagnato da guide turistiche abilitate, sono disponibili visite guidate tematiche a una selezione dei palazzi, in italiano, inglese e francese, per bambini e famiglie, a pagamento. Le visite si possono aquistare sul sito di Visiti Genoa, o di persona presso gli uffici IAT.

Altri siti visitabili durante i Rolli Days

Oltre ai Palazzi dei Rolli e alle Ville residenza dell'aristocrazia genovese, in questa edizione di ottobre 2018 dei Rolli Days sono aperti al pubblico anche altri siti cittadini. Ecco quali:

  • Teatro Carlo Felice - Passo E.Montale 4: visite guidate gratuite, con personale del Teatro, per gruppi di massimo 30 persone per volta, con partenze gruppi ogni 30 minuti - sabato 13 ottobre  dalle ore 10 alle ore 13.30 ; domenica 14 ottobre  dalle 13 alle 14 (per concomitanza con spettacoli del teatro).
  •  Complesso Monumentale di S.Ignazio (Archivio di Stato) - Via Santa Chiara, 28R. Il Complesso monumentale di Sant’Ignazio, dal 2004 sede dell’Archivio di Stato di Genova, è costituito da tre corpi di fabbrica: una villa cinquecentesca appartenuta alla famiglia De Franceschi, un edificio conventuale aggiunto nel Seicento dai Gesuiti per ospitarvi i novizi, una chiesa edificata nel Settecento a servizio del Noviziato, intitolata a S. Ignazio da cui l’intero complesso prende il nome. Apertura per i Rolli Days sabato 13 e domenica 14 ottobre, dalle 9.30 alle 18:
    Esposizione dei Rolli originali
    : visite guidate ogni 30 minuti
    Visite guidate alla mostra Schiavi
    alle 9.30; 12; 14; 16.30
    Visite guidate al complesso di Sant’Ignazio e al suo patrimonio alle 11 e 15.30.
  • Albergo dei Poveri - Piazza E .Brignole: visite guidate di un'ora, ogni trenta minuti, dalle 10 alle 18 - un contributo di 3 euro a persona, non è necessaria la prenotazione. A cura di ASP Emanuele Brignole.
  • Collezioni di Banca Carige - Via Cassa di Risparmio 15 - Sabato 13 e domenica 14 ore 10-19. Nei locali del palazzo della sede genovese è possibile ammirare le collezioni d’arte che Banca Carige ha costituito nel corso degli anni, per lo più provenienti da antichi Palazzi Genovesi. Per i Rolli Days la sede Carige ospiterà la mostra La Sacra Famiglia di Van Dyck e gli altri dipinti nordici di Banca Carige.
  • Chiostro di San Matteo - Piazza di San Matteo: Il Chiostro è aperto sabato 13 e domenica 14 dalle ore 10 alle 19, visitabile con divulgatori scientifici; è inoltre insertito nel percorso della visita guidata in Italiano (itineario B).
  • Museo dell’Accademia Ligustica - Largo S.Pertini 4: il Museo è aperto dalle 10 alle 19, con ingresso gratuito e con la presenza di divulgatori scientifici.
  • Borgo del Carmine - Nel quartiere del Carmine sono suggeriti itinerari di visita ai luoghi di maggior interesse del borgo. Sabato e domenica, orario 10-19, visite a cura dell'Associazione "CarMine - cittadini in movimento". Orari di apertura Parrocchia di N.S. Signora del Carmine e Sant’Agnese e chiesa di San Bartolomeo dell’Olivella: sabato 10-12; domenica 15-18.30.

«Tante novità per questa edizione autunnale dei Rolli Days 2018, tra queste l'apertura di palazzi e ville mai visti, alcuni privati. In concomitanza con i Rolli days, c'è anche il Paganini Genova Festival 2018 - racconta Barbara Grosso, nuovo assessore alle politiche culturali del Comune - Quindi una Genova trasformata in un grande palcoscenico a cielo aperto, su cui reciteranno storia, musica e concerti. L'evento Rolli Days è il maggior rappresentante di quell'idea di cultura aperta a tutti espressa dal Comune di Genova: una cultura aperta a genovesi e non, a livello nazionale e internazionale. Il messaggio per questo weekend è venite a Genova e, se vi sarete trovati bene, tornateci». 

«Le nuove aperture per le giornate autunnali dei Rolli Days riguarderanno 3 luoghi: Villa Dinegro Rosazza e due siti in via Luccoli, cioè Palazzo De Mari e Palazzo Spinola Franzone - spiega Giacomo Montanari, curatore dell'evento conosciuto anche come mister Rolli Days - L'aspetto veramente importante dei Rolli Days riguarda l'apertura di fronti su ciò che è davvero importante in città, il racconto su ciò che sta dietro la pura e semplice bellezza dell'arte».

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter