In Italia l'Ocean Film Festival World Tour 2018: i migliori film sul mondo del mare e degli oceani

Contenuto in collaborazione con Ocean Film Festival Tour

Genova, 08/10/2018.

L'Ocean Film Festival World Tour - rassegna cinematografica che porta in Italia una selezione dei migliori film dedicati al mondo del mare e degli oceani provenienti dall’omonimo festival australiano - inaugura la sua seconda edizione con un tour di 10 tappe in 8 città, a partire da Milano lunedì 15 ottobre. Un mondo in cui immergersi o su cui scivolare leggeri, un mondo popolato da creature ora amiche, ora ostili, ora dalle sembianze quasi aliene ma sempre autentiche e libere, un mondo potente e al tempo stesso fragile: Il festival sarà l’occasione per esplorare e conoscere da vicino ambienti remoti e incontaminati e per vivere incredibili avventure sopra e sotto le acque. Il programma sarà identico per ciascuna serata e prevede la proiezione di 9 film (per un totale di circa due ore di proiezione), dedicati a free diving, surf, vela, fauna e natura marina.  I film sono in lingua originale, sottotitolati in italiano.

Tra i film in programma ricordiamo Oceanminded, di cui è protagonista la campionessa di free divingHanliPrinsloo che, abbandonato il mondo delle gare, cerca la connessione con la natura immergendosi insieme ai grandi squali e ai delfini che popolano le coste del Sudafrica e del Mozambico. Proprio uno squalo è al centro del racconto di Scarlet’s Tale, film che racconta la storia del campione di nuoto paraolimpico sudafricano AchmatHassiem, in cui l’animale, incontrato in circostanze traumatiche, finirà per diventare la forza ispiratrice dell’atleta. Disko è invece il viaggio dei sogni di un vecchio lupo di mare che, dopo aver perso tutto in un naufragio, costruisce una nuova barca e parte alla volta dei grandi iceberg della Groenlandia. Non mancherà infine il surf di big wave con The Big Wave Project, in cui una comunità di surfisti si stringe attorno a un unico grande obiettivo: cavalcare l’onda più grande del mondo.

Il tour apre a Milano presso il cinema Odeon lunedì 15 ottobre 2018 e continua secondo il seguente calendario:

  • Milano - 16 ottobre - Cinema Odeon - Sala 2
  • Torino - 17 ottobre - Cinema Massimo - Sala 1
  • Torino - 18 ottobre - Cinema Massimo - Sala 1
  • Genova - 19 ottobre - Cinema Porto Antico The Space - Sala 6
  • Padova - 22 ottobre - Cinema MPX - Pio X - Sala Petrarca
  • Bologna - 23 ottobre - Cinema Teatro Antoniano
  • Roma - 24 Ottobre - Cinema Moderno The Space - Sala 3
  • Napoli - 25 Ottobre - Cinema The Space - Sala 3
  • Firenze - 29 ottobre - Cinema La Compagnia

È possibile acquistare i biglietti online sul sito ufficiale dell’Ocean Film Festival Italia, su happyticket e presso i punti vendita del circuito Vivaticket. Gli spettacoli inizieranno alle ore 20 (Genova e Napoli ore 20.30)

Programma

The Big Wave Project (Tour Edit). Sono serviti cinque anni per realizzare questo film, che segue le imprese di una comunità molto legata di surfer di big wave, impegnati nel perseguire un obiettivo comune che va dritto al cuore  di questa disciplina: cavalcare l’onda più grande del mondo. Il film raccoglie i racconti sinceri e spontanei di chi ogni giorno sfida le più potenti forze della natura, in un viaggio straordinario alla ricerca del sottile equilibrio tra la gloria personale, la solidarietà di gruppo e la potenza immensa dell’oceano. BIG WAVE SURF/ AUSTRALIA 2017 / 20 MINUTI / PRODUZIONE TIM BONYTHON PRODUCTIONS.

Scarlet's Tale. Achmat è un promettente giovane atleta di grandi speranze, con il sogno di rappresentare  il Sudafrica alle olimpiadi. Tutto questo cambia però in maniera imprevista e drammatica il 13 agosto 2006, quando per la prima volta incontra Scarlet, un grande squalo bianco di oltre cinque metri.  Ma il giovane Achmat non sa che il suo incontro  con l’animale sarà solo l’inizio di un legame lungo più di dieci anni che cambierà profondamente e in meglio la sua vitaSTORIES/ SUD AFRICA 2017 / 15 MINUTI / PRODUZIONE UCT STUDIO.

Oceanminded racconta la vita della campionessa di freedivingHanliPrinsloo e le sue immersioni lungo le coste del Sudafrica e del Mozambico. Il suo viaggio sottomarino la porta nel reame dei più temuti predatori dell’oceano: gli squali. Queste creature apparentemente spaventose vengono viste sotto una luce completamente diversa, da cui emergono in tutta la loro potenza e bellezza. Quello di Hanli è un viaggio che, come tutte le avventure, unisce la passione per la natura e il rischio di viverla appieno.  FREE DIVING / SUD AFRICA 2015 / 26 MINUTI / PRODUZIONE EMIL SERGEL.

Ocean Stories: The Halls. I pluripremiati registi Howard e Michelle Hall raccontano il dietro le quinte del modo in cui riescono a catturare immagini di animali che solo raramente si riescono a incontrare e a riprendere.  La loro 'Ocean Story' è il meraviglioso racconto di due persone che hanno trovato insieme la loro passione nella vita: esplorare e filmare un mondo sottomarino quasi alieno, affinché tutti noi possiamo apprezzare insieme a loro l’oceano e la vita che lo anima. DIVING E FOTOGRAFIA SUBACQUEA/ USA 2017 / 21 MINUTI / PRODUZIONE PATRICK CREADON E GREG GOGGIN.

Turtley Addict. Ogni mattina a Cairns, in Australia, un gruppo di persone si ritrova al porto per un viaggio speciale. Sono persone molto diverse tra loro, per interessi e per provenienza, ma hanno una passione in comune: sono pazzi per le tartarughe e dedicano il loro tempo a fare attività di assistenza e cura presso il centro di riabilitazione costruito per questi animali. WILDLIFE/ AUSTRALIA 2018 / 10 MINUTI/PRODUZIONE TESS BROSNAN.

Ai’s JourneyCon la campionessa mondiale di freediving Ai Futaki, partiremo per un viaggio che ci ricorda la meraviglia dei nostri oceani. Le riprese sono state girate nell’incredibile RowleyReef, una delle ultime barriere coralline incontaminate, situata nell’Australia dell’Ovest. Qui, possiamo sentirci trasportati in un altro mondo, dove protagonista assoluta è la vita del mare e la gravità è assente. FREE DIVING/ AUSTRALIA 2017 / 5 MINUTI / PRODUZIONE CASSIE DE COLLING.

One Breath. Magico, mistico, come lo zen… ecco come la freediver australiana Christina Saenz de Santamaria descrive la sua esperienza di scendere nelle profondità dell’oceano fino a 82 metri  in un apnea. Quando non è impegnata a esplorare il vivido blu delle acque nelle grotte del Messico o la fauna marina delle Hawaii, Saenz de Santamaria gestisce in Tailandia una scuola di freediving con il marito Eusebio. FREE DIVING/ UK 2017 / 6 MINUTI/PRODUZIONE SEBASTIAN SOLBERG.

Subjacent. Se pensate che l’oceano sia un mondo calmo e sereno, è meglio che ci ripensiate. Questo breve film di due minuti nasce da una collaborazione tra un videomaker subacqueo, un animatore  e un compositore.  Il risultato surreale dimostra quanto la vita sottomarina possa essere spietata. WILDLIFE/ AUSTRALIA 2017 / 2 MINUTI/PRODUZIONE JUSTINE WALLACE.

Disko. Olivier Dupont-Huin dice di sé che non può vivere senza una barca. Per questo, dopo un naufragio in cui ha perso tutto, inizia a costruire da zero una nuova imbarcazione: la Breskell, che lo porterà verso gli incredibili iceberg e le gelide acque della DiskoBay. Paesaggi incontaminati e atmosfere rarefatte scorreranno sotto i suoi occhi, mentre la luce del grande Nord dipingerà magicamente ogni cosa. VELA/ UK 2018 / 17 MINUTI / PRODUZIONE DOMINIC JOYCE.

Info

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter