San Martino di Genova: primo intervento pediatrico con il robot Da Vinci

San Martino di Genova: primo intervento pediatrico con il robot Da Vinci

Attualità Genova Giovedì 4 ottobre 2018

Equipe Gaslini

Genova - È stato realizzato nella giornata di mercoledì 3 ottobre 2018, ed è tecnicamente riuscito, il primo intervento su paziente pediatrico effettuato all’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, attraverso l’ausilio del robot Da Vinci. L’intervento, su paziente toscano di 7 anni ora stabile, ha coinvolto l’équipe Chirurgica Anestesiologica e Infermieristica dell’Istituto Giannina Gaslini di Genova e l’équipe infermieristica dell’Ospedale Policlinico San Martino. L’intervento è stato possibile grazie non solo alla collaborazione avviata da tempo tra i due Irccs genovesi, ma anche al via libera della Giunta regionale per lo svolgimento di questa tipologia di interventi. Il bambino, affetto da malformazione congenita delle vie urinarie, è stato sottoposto a ricostruzione della parete vescicale.

«Questa delicata attività certifica l’ulteriore legame tra due dei principali istituti sanitari del nostro territorio - sottolinea il Direttore Generale del San Martino Giovanni Ucci - questo scambio di esperienze tra professionisti potenzia il nostro sistema territorio, che ancora una volta dimostra di essere all’avanguardia e accoglie a braccia aperte famiglie e pazienti che hanno scelto la Liguria e le sue eccellenze chirurgiche».

«Siamo molto soddisfatti di vedere realizzarsi un percorso stabile di interventi in chirurgia robotica pediatrica: mettiamo a frutto un intenso biennio di esperienze tecnico clinico scientifiche che hanno visto i sanitari del Gaslini impegnati in studi, convegni internazionali e pubblicazioni, e che hanno portato fin qui alla realizzazione di quasi cento interventi su piccoli pazienti con l’ausilio della robotica presso l’Istituto Gaslini. Oggi diamo stabilità a questo percorso, grazie alla sinergia con l’Ospedale San Martino all’interno del sistema integrato regionale», spiega il Direttore Generale del Gaslini Paolo Petralia.

Potrebbe interessarti anche: , Spiagge libere a Genova, aperte da sabato 30 maggio. Ecco come funzionano , Mascherine Coop in vendita in Liguria a 50 centesimi. Con limite d'acquisto , Premio Fotografico Nicali Iren 2020: i finalisti. Le foto , Frecce Tricolori a Genova e in Liguria: orari, passaggio e dove vederle , Spiagge, ristoranti e bar in Liguria: più spazi per il rispetto delle distanze di sicurezza

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.