Castagnate 2018 a Genova: le sagre dove mangiare caldarroste

shutterstock

Genova, 06/10/2018.

Le giornate si accorciano, il vento fresco taglia la città e arrivano le prime piogge. Ma autunno, a Genova, significa anche castagnate. Il mese di ottobre è quello del foliage, con le foglie degli alberi che abbandonano il verde e si colorano di giallo e arancione, fino ad arrivare al rosso fuoco. Ma è anche il mese delle castagne e dei funghi, da mangiare in tutte le loro forme. Ecco allora arrivare, a Genova e nel suo entroterra, sagre ed eventi dedicati alle castagne, con caldarroste, castagnaccio e pastasciutte da mangiare in compagnia. Ecco una guida alle castagnate dell'autunno 2018 a Genova da segnare in agenda nei prossimi weekend (elenco in continuo aggiornamento).

Si domenica 7 ottobre con la Sagra della Castagna 2018 a Fontanegli. Dalle 12.30, al Campo Sportivo (Via Spallarossa), si può gustare il menù fisso a 18 euro, inclusi vino e acqua: salumi misti e cuculli, picagge matte al pesto, polenta al sugo di fungo, scaloppine ai funghi, funghi e patate fritte e torta autunnale. Nel pomeriggio, dalle 15: Caldarroste, Castagnaccio, cuculli, focaccette, patatine fritte, il tutto innaffiato da ottimo vino. La giornata sarà allietata da musica dal vivo e karaoke. Consigliata la prenotazione: 324 6013768; 010 804768; mail.

Sempre domenica 7 ottobre appuntamento con La Castagnata a San Bartolomeo di Sori. Dalle ore 12 apertura stand gastronomici con altri prodotti autunnali: polenta, stoccafisso e focaccine al formaggio. Dalle ore 15.30 parte la distribuzione di caldarroste, frittelle dolci e salate. Il tutto accompagnato dalla musica dell'orchestra Mokambo. In caso di pioggia, evento rimandato a domenica 14 ottobre. Durante l'Expo della Valle Stura 2018 è in programma Sagra della Castagna 2018 di Rossiglione. Dalle ore 14 di domenica 7 ottobre, nell'area Expo, sono in vendita castagne cotte nelle tradizionali padelle giganti.

Sabato 13 e domenica 14 ottobre c'è la Sagra della Castagna 2018 di Arenzano (presso il Circolo Roccolo, in via della Colletta, 38). Ci si sposta nel ponente genovese, con due giornate di festa tra pranzi e cene, musica e, naturalmente, le amate caldarroste e dolci caserecci. Qui il programma e menù della sagra (info e prenotazioni al numero 333 2790220).

Domenica 14 ottobre è la volta di una degli eventi culinari più attesi dell'autunno. Ecco la 46ª edizione della Castagnata di Borgo Fornari, la più antica della valle dell'entroterra di Genova. Dalle ore 12 si possono gustare polenta con sugo di funghi o salsiccia, formaggi e trippe, grigliata di carne, dolci di castagne e vini pregiati. Nel pomeriggio, caldarroste e tigelle con accompagnamento musicale. Evento organizzato dalla Pro Loco Borgo Fornari.

Altro appuntamento con le castagne protagoniste è domenica 14 ottobre 2018, quando va in scena la 40esima edizione della Castagnata di Crocefieschi. Come ogni anno, l'appuntamento è sul piazzale antistante la chiesa. Si parte alle ore 12.30 con il pranzo a base di polenta, salamini alla brace e patatine fritte. Dalle 15 inizia la distribuzione delle rustie e aprono gli stand gastronomici con panini con la mostartella, crepes e gli immancabili frisceu. Presente in loco anche il servizio bar all'aperto, giochi e lotterie (per info 346 3270629).

A Gattorna, in Fontanabuona alla confluenza tra le strade 333 e 225, da venerdì 12 a domenica 14 ottobre 2018 si svolge la 34esima edizione della Mostra e Fiera del Fungo e Sagra della Ballotta. Ci sono stand gastronomici, musica e visite alle mostre. Le specialità dell'evento: polenta con sugo di funghi, asado, focaccia al formaggio, funghi fritti, scaloppine ai funghi, frittelle e dolci di castagne, e a tutti i partecipanti verranno offerti gratuitamente funghetti e ballotte. L'ingresso a tutte le orchestre è gratuito.

Domenica 14 ottobre 2018, Fiab Tigullio Vivinbici propone la tradizionale pedalata gastronomica con castagnata: info per partecipare, da Sestri Levante fino all’area attrezzata di Scaruglia (Leivi-Carasco) seguendo due possibili percorsi: 1) Percorso quasi pianeggiante lungo la Ciclovia dell'Ardesia, fino all'area attrezzata di Scaruglia (Leivi/Carasco); 2) Percorso alternativo Lavagna-Chiavari-Leivi accompagnati da Fiab Genova Amici della Bicicletta. Luoghi di partenza: ore 10 Sestri Levante (presso Coop, Piazza Lavoratori Fit); ore 10.30 Lavagna (presso area ludica per cani alla foce dell’Entella).

Sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018 torna la tradizionale sagra autunnale organizzata dalla Croce d'Oro a Sciarborasca (per info 010 9188366) sulle alture di Cogoleto, nella sede di via Falcone. Appuntamento con la Castagnata e Polentata 2018 a Sciarborasca: si parte sabato 20 sera con cena, musica e divertimento assicurato per grandi e piccini. Tante le specialità culinarie preparate dalle volontarie cuoche per la cena di sabato e il pranzo di domenica 21: oltre al piatto della giornata, la polenta, si potranno gustare anche primi e secondi piatti di stagione, contorni, formaggi e dolci. Il tutto accompagnato da caldarroste e focaccette. Non mancano musica, mercatino e baby dance per bambini.

Domenica 21 ottobre 2018, alle ore 15, sulle alture di Genova (via al Forte Tenaglia, 24), appuntamento con la consueta Castagnata autunnale al Forte Tenaglie, accompagnata da un bicchiere di vin brulè. Durante il pomeriggio si può visitare il forte (per info: 338 1150760). Nella stessa giornata, appuntamento con la Storica Castagnata a Cicagna. Al mattino c'è il tradizionale raduno Alpino, che parte alle 9 nella piazza davanti al Comune di Cicagna. Durante la giornata, pranzo a menù fisso a 13 euro dalle 12.30 con polenta al sugo di fungo e formaggio, costine di maiale e salsiccia, patatine fritte e dolce, distribuzione caldarroste e frittelle dalle ore 15. L'evento si tiene anche in caso di tempo avverso, in quanto interamente al coperto. Gradita la prenotazione per il pranzo: 393 7541444 (Giovanni); 338 2326907 (Enrico).

Appuntamento con la Castagnata e Sagra della Mostardella a Vobbia, in programma nella giornata di domenica 21 ottobre 2018 dalle 11.30 al tramonto. Una manifestazione che celebra la mostardella, un prodotto tradizionale ligure. La mostardella è un insaccato che si può collocare per sapore e consistenza, tra salame e salsiccia. Prodotta e diffusa in tutto l’entroterra genovese, in passato preparata utilizzando i resti di carne suina e bovina scartati durante la lavorazione dei salumi più nobili. Risultava così un salame dei poveri. Durante la sagra non mancano, ovviamente, le castagne, e sono previste diverse attività. In caso di maltempo, l'evento è rimandato alla domenica successiva.

Tornano anche la Castagnata all'Acquasanta, in programma domenica 21 ottobre dalle 12, con stand gastronomico ed eventi; e la Castagnata 2018 alla Fortezza di Sampierdarena, sempre domenica, con castagne e caldarroste per tutti dalle ore 14.30.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter