Panera Days a De Ferrari: stand ed eventi per assaggiare il semifreddo genovese - Genova

Panera Days a De Ferrari: stand ed eventi per assaggiare il semifreddo genovese

Food Genova piazza De Ferrari Martedì 2 ottobre 2018

di A.S.
Panera, semifreddo genovese

Genova - Una tre giorni per celebrare il più tipico dei semifreddi genovesi: la Panera, in tutte le sue varianti (sia semifreddo che gelato): è questo il senso della prima edizione dei Panera Days a Genova, organizzati da venerdì 5 a domenica 7 ottobre 2018 in piazza De Ferrari da Fiepet Confesercenti e Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi (Agag). Una prelibatezza le cui origini, secondo la tradizione, affondano ai primi dell'Ottocento, quando uno sbadato garzone di bottega versò, per sbaglio, del caffè in una coppa di panna montata. «Cöse t’äe combinou? t’äe faeto a panna neigra!», disse, con fare di rimprovero, il mastro gelatiere al proprio aiutante. Salvo scoprire, un attimo dopo, che il sapore di quella strana panna nera era in realtà buonissimo. A De Ferrari è presente lo stand della panera, dalle 11 alle 18, con eventi di contorno nel pomeriggio.

L'appuntamento, come detto, è dunque per il prossimo fine settimana. «In piazza De Ferrari - spiega Simone Ghiotto, presidente Agag - genovesi e turisti trovano ad accoglierli uno stand dove assaggiare la panera realizzata dalle gelaterie associate Agag-Confesercenti. Inoltre sono offerte degustazioni dei principali ingredienti che la compongono, e cioè panna e caffé, e si realizzano dei veri e propri laboratori tematici». Questi, nel dettaglio, i laboratori in programma nelle tre giornate dei Panera Days a De Ferrari, secondo la seguente scaletta:

  • dalle 14 alle 15: preparazione e degustazione di caffé pregiati, estratti con tecniche e strumenti a filtro; a cura di Andrea Cremone, Speciality Coffee Association;
  • dalle 15 alle 16: dimostrazione di Latte art, tecniche di decorazione sul cappuccino, ancora a cura di Andrea Cremone;
  • dalle 16 alle 17: preparazione dimostrativa di gelato alla panera nel mantecatore e di semifreddo nella planetaria, a cura dell'Associazione Gelatieri Artigianali Genovesi.

«La panera, il cui nome è appunto una contrazione di "panna nera" - ricorda Massimiliano Spigno, presidente di Confesercenti Genova, e gelatiere - è una tipicità della nostra città e fa parte, con merito, dell'elenco dei prodotti tipici territoriali liguri depositati presso il Ministero delle politiche agricole e forestali. Fino ad oggi, però, mancava un'azione di promozione coordinata che andasse al di là delle iniziative, e della buona volontà, delle singole gelaterie. Ed ecco perché abbiamo ritenuto di colmare questa lacuna, proponendo la realizzazione dei Panera Days».

Oltre all'evento centrale che fa da traino - e al quale tutti gli associati sono invitati a partecipare anche attivamente, se ritenuto gradito - i Panera Days a Genvoa proseguono durante tutta la settimana successiva nelle gelaterie, caffetterie e ristoranti che vorranno aderire all'iniziativa. Aderire è molto semplice, essendo sufficiente inserire fino al 14 ottobre la panera nei gusti offerti o nel menu; stampare la locandina allegata o ritirarla presso i nostri uffici di via Balbi 38 B; comunicare all'indirizzo mail, segnalando l'insegna e l'indirizzo della propria attività, così da poterne dare comunicazione presso i canali ufficiali.

Potrebbe interessarti anche: , Cappuccini ghiacciati e gelati artigianali: le fresche novità per l'estate 2020 di Mentelocale Bistrot , Portami via con te online: basta un un click per acquistare i piatti Mentelocale Bistrot , Mentelocale Bistrot: i cortili nei palazzi storici per eventi e feste a Genova. Le info , Birreria HB Genova: le partite di Serie A con maxischermo nel dehors , Aperitivo a Genova: si riparte da Mentelocale Bistrot. Info e novità gastronomiche

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.