Book Pride Genova, Giornata dei Sentieri Liguri e sagre: il weekend. Cosa fare?

Pexels

Genova, 28/09/2018.

Il weekend è nell'aria a Genova, un weekend che sa d'autunno e di nuova stagione. Da lunedì 24 settembre, i cittadini di Genova ormai stufi della macaia, sono stati colti alla sprovvista da un venticello fresco e frizzante, che nel giro di un giorno ha chiamato a raccolta tutti i maglioncini riposti per un'estate negli armadi. È quindi arrivato a Genova il primo vero weekend autunnale, tutto da vivere da venerdì 28 a domenica 30 settembre: torna il Book Pride 2018, occasione per fare mambassa di libri da leggere durante l'inverno, partono le nuove stagioni teatrali nei teatri della città, si trasformano le sagre e tornano alla ribalta polenta e castagne. E grazie all'infallibile maglioncino, anche gli eventi outdoor offriranno parecchie soddisfazioni con la Giornata dei Sentieri Liguri 2018. Tutto questo e molto altro è il weekend a Genova, non fatevi trovare impreparti: ecco cosa fare e dove andare.

Il re degli eventi nel weekend è Book Pride 2018 a Palazzo Ducale. La Fiera Nazionale dell’editoria indipendente organizzata da Odei - Osservatorio degli Editori Indipendenti, torna per la seconda volta a Genova da venerdì 28 a domenica 30 settembre 2018. Presenti oltre 80 case editrici, e rinnovata collaborazione con le librerie indipendenti locali e il coinvolgimento per la prima volta di spazi e realtà culturali genovesi particolarmente rinomati e attivi sul territorio. Ritorna anche Book Pride Young: il programma, lo spazio dedicato a bambini e ragazzi. Anche quest’anno, l'ingresso alla fiera è gratuito (venerdì ore 14-20; sabato e domenica 10-20).

Torna l'intera giornata di escursioni guidate nelle aree più belle ed interessanti della Liguria, dal mare alla montagna in Appennino ed Alpi Liguri. Appuntamento nella natura, sabato 29 e domenica 30 settembre 2018, con la Giornata dei Sentieri Liguri 2018: tutte le escursioni in programma. L'iniziativa è carattarizzata da varie escursioni esperienziali, come occasione di conoscenza delle tante ed interessanti peculiarità delle aree protette liguri.

C'è anche la musica e l'arte di strada in questo weekend dal profumo d'autunno. Da venerdì 28 a domenica 30 settembre 2018, nel cuore del centro storico di Genova, appuntamento con il quarto Festival Mura 2018 ai Giardini Luzzati: il programma. Questo appuntamento, in versione limitata rispetto agli scorsi anni, prevede spettacoli con artisti di stradamusica, circo, laboratoridanza e show. 

Weekend in famiglia? Decima edizione di Fattorie Aperte 2018, con laboratori gratuiti per bambini e famiglie in tutta la Liguria, in programma sabato 29 e domenica 30 settembre 2018. Si possono conoscere le aziende agricole liguri, apprezzarne i prodotti tipici, sempre rispettando la natura. Si possono comprendere le dinamiche del lavorare a stretto contatto con il territorio, andando alla scoperta dell'origine dei cibi.

Anche eventi outdoor in questo ultimo weekend settembrino. Il mondo sportivo genovese e ligure si ritrova sabato 29 settembre 2018 (dalle ore 14 alle 19) al Porto Antico di Genova. Il Piazzale Mandraccio si trasforma in una palestra a cielo aperto a disposizione di tutti i giovani che potranno provare più di quindici discipline sportive. Dallo Sport un Ponte per Genova è il titolo dell’evento. Sono state infatti invitate le famiglie sfollate a causa del crollo e, alle ore 17, è previsto il flashmob Genova nel Cuore con una coreografia speciale.

Ecco le sagre. Appuntamento sabato 29 settembre 2018 dalle ore 16 alle 21, con la Mangiacorta alla Maddalena: percorso e biglietti, un tour eno-gastronomico tra le locande, i bar, le trattorie e rosticcerie di tutta la zona organizzato da AMa Associazione Abitanti Maddalena. Si parte da piazza del Ferro, poi 13 tappe per un percorso di circa un ora e mezza tra le bellezze del quartiere. Biglietto intero 20 euro; ridotto 10 euro; gratis bimbi più piccoli di 5 anni.

Sabato 29 settembre 2018 c'è la prima edizione di Cargo Market, un nuovo codice di lettura di uno spazio storico e rappresentativo della città di Genova, quale piazza San Matteo e il chiostro della chiesa omonima. Cargo Market ha inizio alle 10.30 e terminerà alle 21.30 con l’allestimento di decine di stand che vedranno la creatività di artisti e artigiani, la ricerca di commercianti e le collezioni di hobbisti.

Torna anche l'evento organizzato dalla Pro Loco Pegli: la 54esima Sagra della Farinata a Pegli. L'appuntamento è per il weekend di sabato 29 e domenica 30 settembre 2018, dalle ore 12 alle 20 in Largo Calasetta (Lungomare di Pegli), con la distribuzione della tipica farinata di ceci preparata dai sapienti fainotti di Pegli nei forni a legna. Nel weekend di sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 torna l'appuntamento in via Bolzaneto con la Sagra della Polenta e del Fungo Porcino 2018 a Bolzaneto, giunta alla 24esima edizione. Sabato 29 settembre 2018 la Società Operaia Cattolica di Borzoli organizza la tradizionale Sagra del Cinghiale 2018, durante la quale è anche possibile ballare nel bocciodromo vicino alla struttura. Ricco menù a base di cinghialefunghisalsiccia e carne alla brace.

Sabato 29 settembre 2018, alle ore 21 Genova ospita una cena medievale con delitto al Mercato del Carmine (in collaborazione con la D&E Animation). Un format interattivo dove tutti i partecipanti si caleranno in un’atmosfera medievale e saranno partecipi nello svolgimento dello spettacolo e nello scoprire chi è l’assassino del delitto commesso. Costo: 40 euro a persona. Per prenotare(obbligatorio), scrivere a questa mail.

Grande festa nell'entroterra genovese con la 25esima edizione di Expo Valle Stura, in programma nel doppio weekend di sabato 29 e domenica 30 settembre e sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018, a Rossiglione (area Expo). Quattrio giorni di stand gastronomici, mercati, artigianatoconcerti, ristorante e prodotti. In programma l'Aperaduno, il laboratorio di cucina per bambini Mastrodolcetto, il raduno Trattori d'Epoca, MedievalExpo 2018 e la Sagra della Castagna.

La piazzetta di Cinque Lampadi diventa protagonista con un allestimento a tema per accogliere pubblico, turisti e genovesi con Mladen in concerto. Cantautorato, narrazione, vino e caffè si uniscono nella manifestazione Narrazione in Musica 2018, dedicata questa volta alle eccellenze del territorio. Si parte alle ore 16 con la degustazione dei Caffè Gourmet Monorigine. A seguire, degustazione di tre vini della riviera ligure di ponente. Al Porto Antico, invece, domenica 30 settembre 2018 (dalle 17 alle 24) tutte le superstar del Movimiento Artistas Latinos Unidos  sono in Piazza delle Feste per Genova en el corazón, manifestazione finalizzata a raccogliere fondi da devolvere alle famiglie delle vittime del crollo del Ponte Morandi. I fondi raccolti saranno devoluti alla Comunità di Sant'Egidio per sostenere gli anziani sfollati (ingresso 10 euro).

Perchè non andare a teatroDa giovedì 20 settembre a mercoledì 3 ottobre andrà in scena al Teatro Politeama Genovese lo spettacolo A piedi nudi nel parco: biglietti. È un capolavoro del teatro mondiale, reso noto al grande pubblico dal film omonimo di Neil Simon con Robert Redford e Jane Fonda. Lo spettacolo è sabato 29 alle 21 e domenica 30 alle 16.

Se invece siete alla ricerca di una bella mostra, consigliamo Handhumans vs Handimals al Museo Doria e Castello d'Albertis. L’esposizione rimarrà allestita fino a domenica 13 gennaio 2019. Bigietti: al Museo di Storia Naturale, intero 5 euro e ridotto 3 euro. Al Castello D’Albertis, intero a 6 euro e ridotto a 4,50 euro. La mostra presenta gigantografie su tela di mani dipinte, che assumono le iperrealistiche sembianze di animali (al Museo di Storia Naturale) e di popolimonumenti e ambienti naturali inediti (al Castello D’Albertis).

Torna a Sampierdarena la Festa dei Santi Cosma e Damiano, in programma domenica 30 settembre 2018 dalle 8 alle 19, in via Sampierdarena. Il giorno della festa ci sono banchetti per l’intera giornata. Poi, alle ore 16.30, parte la processione dopo la celebrazione dei vespri. L'evento è stata organizzato dai commercianti di Sampierdarena.

Vi state chiedendo cosa fare e dove andare con i bambini a Genova? Oltre a Book Young 2018, la rassegna per bambini inserita all'interno di Book pride 2018, nella giornata di sabato 29 settembre 2018, alle ore 16, ritorna il laboratorio Art & Craft alla libreria Feltrinelli di Genova (via Roccatagliata Ceccardi 16), questa volta dedicato a progettare e costruire un oggetto scolastico con il feltro. Si può prenotare attraverso questa mailInfo: 010 573331.

Riprendono al Museo di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova le attività per bambini e famiglie nei mesi da settembre a dicembre 2018. Il primo appuntamento è per domenica 30 settembre 2018, alle ore 15, con un evento tra teatro e scienza dal titolo Con la testa fra le nuvole (per bambini dai 4 ai 10 anni). Per info e prenotazione contattare il numero 334 8053212.

Torna il tour guidato alla scoperta dell'Acquedotto Storico di Genova, in programma domenica 30 settembre 2018 dalle ore 9.15 (ritrovo presso IAT Porto Antico, Palazzina Santa Maria). L'escursione guidata percorre il tratto da Molassana a Staglieno, attraversando gran parte dell’antico tracciato tra antichi orti, boschi misti e vallette nascoste ed arrivando ai grandi ponti-sifoni Geirato e Staglieno. Lunghezza totale del percorso 10 km - durata: 5 ore circa.  Per info: 010 5572903.

Domenica 30 settembre 2018, alle ore 21, Genova Cultura ripropone il tour Frisceu, panissa e merletti condotto da guida abilitata e della durata di un’ora e mezza circa (info e prenotaremail; 010 3014333 - 392 1152682). Genova: le piazze e le strade eleganti, i palazzi sontuosi cornice di una passeggiata che parla di gente, anzi, di storie, di trippaspezie, gallette del marinaio, jeansdamaschi, velluti, filigrana.

Gli eventi del weekend non finiscono qui: date un'occhiata all'agenda eventi del weekend di Mentelocale :-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter