Teatro Govi: la stagione 2018-2019 si accende con le stelle della musica. Da Antonella Ruggiero a Eugenio Finardi

Genova, 26/09/2018.

Il Teatro Govi (in via Pasquale Pastorino 23) dedica la stagione 2018-2019 al ricordo delle vittime del Ponte Morandi con un cartellone che, quest’anno più che mai, ha non solo lo scopo di dar vita a serate di puro divertimento, ma di essere punto di aggregazione di una popolazione in difficoltà e luogo di incontro per tutti coloro che, pur non vivendo quotidianamente la Valpolcevera, sanno quanto sia importante contribuire alla sua rinascita frequentandone i negozi, i locali e i teatri.

Anche quest'anno è presente la prosa, con la Rassegna Mario Alessandri che giunge alla sua ottava edizione e che vedrà l'intervento di compagnie professionistiche, oltre che alle migliori compagnie amatoriali. Sono rappresentati un po’ tutti i generi, dal dramma alla commedia, dal thriller al classico, dal noir alla commedia musicale all’italiana. Alcuni titoli in cartellone sono Kabarett – Le notti bianche di BerlinoAssassinio sul mare e Il berretto a sonagli.

Altra rassegna ormai abituale è Comichiamo bene che quest’anno vedrà alternarsi al teatro Govi comici di fama nazionale provenienti dalle più seguite trasmissioni televisive. Imperdibile Comedy ring, ospiterà i comici di Zelig, Camera Cafè, Colorado ed Eccezionale veramente, in una serata  in esclusiva per la Liguria.

Rimaniamo in tema di comicità il 31 dicembre. Torna infatti il Capodanno al Govi con una veste tutta nuova: l'arrivo del 2019 sarà salutato da Zelig vs. Colorado con i comici Daniele Raco e Gianpiero Perone (il popolare Principe Cacca).

Il 2019 sarà anche l'anno del ventennale dalla scomparsa di Fabrizio de Andrè. Per l'occasione si terranno le due serate di Vent’anni Fa… ber in cui musica e danza si incontreranno per tributare il grande cantautore e poeta genovese.

Ma che teatro sarebbe senza l’opera? Un genere difficile da portare avanti in un teatro di quartiere, ma che grazie alla perseveranza che il Govi ha nel proporre titoli importanti portati in scena da artisti di altissimo livello, sta riscontrando ottimi risultati. In scena, durante l'anno, Madama Butterfly, Le Nozze di Figaro, la BohèmeUn pomeriggio all'Opera,  evento interamente dedicato ai più famosi brani lirici cantati da fantastici interpreti. 

La stagione 2018 2019 del Teatro Govi riserva come tutti gli anni uno spazio alla musica live, che vedrà protagonisti alcuni grandi nomi della musica italiana. Si lasciano momentaneamente da parte i tributi, sempre apprezzati e di alta qualità: una scelta quindi in controtendenza, ma che darà la possibilità al pubblico di assistere a spettacoli che non è facile vedere in città.

In programma Of New Trolls, il concerto che vede sul palco del teatro di Bolzaneto Nico di Palo e Gianni Belleno, per continuare (sempre nel segno della genovesitàSandro Giacobbe e  l’immensa voce di Antonella Ruggiero. A Natale arriva l’immancabile concerto Gospel per poi continuare con Le Orme, i Buio Pesto ed Eugenio Finardi.  Tornano poi i Bit-NikDonando Musicando, la manifestazione che unisce musica, danza e solidarietà, in supporto ad Abeo Liguria Onlus, l’associazione che attraverso azioni concrete e il lavoro instancabile di tanti volontari, aiuta le famiglie dei piccoli degenti del reparto emato oncologico dell’Istituto Giannina Gaslini. 

Come ogni teatro che si rispetti anche il Govi ospita la danza. Oltre alla classica, una menzione particolare va agli stili tribal e orientale contemporanea. In comune hanno l’animo fusion, che mescola elementi orientali, africani e occidentali, tra danza del ventre, flamenco e danza indiana tradizionale, in un turbinio di movimenti, atmosfere e costumi di scena. Il tutto con il proposito di esaltare la femminilità delle ballerine, la loro eleganza e il loro spirito, non necessariamente legati ad una fisicità esile. Sul palco le compagnie  Shams e Jalilah.

Fiore all’occhiello del Teatro Rina e Gilberto Govi è da sempre il teatro dialettale che, in origine, erano dedicatai ad un pubblico più maturo ma che, negli ultimi anni,  sta riscontrando buoni risultati anche nella fascia d’età più giovane. Alcuni titoli in scena sono Barba e Cavelli, Manezzi inte'n Manezzo, Il vaso di Pandora e Beghe in casa Campora.

Infine l'offerta didattica del Govi, che è più che mai in espansione ed evoluzione. Accanto alla tradizionale scuola di recitazione, quest’anno ci sarà anche una scuola di musical, la YeaWea School Musical: offrirà a tutti i bambini dagli 8 ai 13 anni e a tutti i ragazzi dai 14 ai 22 anni la possibilità di frequentare corsi di ballo, canto e recitazione direttamente sul palco del Teatro Govi.

Altra grande novità è Film Theatre Academy: in esclusiva per l’Italia settentrionale,  un’Accademia di recitazione cinematografica con metodo americano volto alla realizzazione di cortometraggi con personaggi famosi ed inserimento dei propri artisti in ambito cinematografico nazionale ed internazionale.                                                                                                                                                                                              Tra i vari ospiti spicca il nome di Giancarlo Giannini. La direzione artistica è di Antonio Monaco e Lucia Vita. Docenti residenti: Lucia Vita, Andrea Bottesini, Fabio Bonelli.

Una stagione da vivere intensamente nel teatro più genovese di Genova.

Qui gli spettacoli in programma per il mese di aprile.

I biglietti sono disponibili su happytcket.it.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter