Le migliori osterie a Genova e in Liguria secondo la guida Slow Food 2019

Le migliori osterie a Genova e in Liguria secondo la guida Slow Food 2019

Food Genova Martedì 25 settembre 2018

di A.S.
Focaccette de U Giancu
© facebook.com/ugiancu

Genova - Quei profumi genuini che arrivano dalla cucina, piatti abbondati e l'oste padrone di casa alla porta. «L’osteria è accogliente e conviviale, ha un buon rapporto qualità/prezzo, conosce a fondo la materia prima che usa, lavora prodotti di prossimità, sa proporre il vino, anche se è solo quello della casa, non ha il menù degustazione, non scimmiotta il ristorante importante, è moderna ma non rinnega il passato, non insegue le mode, anzi spesso le anticipa e, last but not least, ha un bravo oste (o anche più di uno)». Sono queste le parole di Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni, curatori della guida alle Osterie d’Italia 2019 di Slow Food Editore, per spiegare la scelta delle osterie recensite nella guida per amanti della buona cucina, giunta alla ventinovesima edizione.

La presentazione della guida è avvenuta in anteprima nella giornata conclusiva di Terra Madre 2018, il salone del gusto di Torino. Qualche numero? 1617 osterie segnalate, di cui 133 new entry e 279 chiocciole, ovvero quei locali che meglio incarnano il modello di Osteria. Una curiosità? Sono ben 484 locali con un orto di proprietà. Non mancano, ovviamente, le osterie di Genova e della Liguria: sono 11 le chiocciole assegnate dalla guida di Slow Food alle osterie liguri. Di seguito l'elenco completo dei locali presenti a Genova, nell'entroterra e in Liguria.

  • Da Ö Colla (Genova, via alla Chiesa di Murta 10)
  • U Giancu (Rapallo, via San Massimo 78)
  • La Brinca (Ne, via Campo di Ne 58)
  • Cian De Bià, (Badalucco, Imperia)
  • Magiargè Vini E Cucina (Bordighera, Imperia)
  • A Viassa (Dolceacqua, Imperia)
  • La Molinella (Isolabona, Imperia)
  • Mse Tutta (Calizzano, Savona)
  • Armanda (Castelnuovo Magra, Spezia)
  • Da Fiorella (Ortonovo, Spezia)
  • Gli Amici (Varese Ligure, Spezia)

Potrebbe interessarti anche: , Birreria HB Genova riapre e si fa in tre: brezeleria, take away e ristorante , Il Molly Malones di Multedo: «Non apriamo». Il post su Facebook , Locali e ristoranti nel centro di Genova, tra spazi all'aperto, dehors e distanze. La mappa di Safe Sarzano Open Air , Cake salato con asparagi, nocciole e Sarazzu: la ricetta del Caseificio Val d'Aveto , La Pasta Fresca Danielli, da Genova in tutta Italia. Consegne a domicilio e spedizioni refrigerate

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.