La Voce e il Tempo. Love Fail di David Lang con il quartetto Cleantha al Munizioniere di Palazzo Ducale

Contenuto in collaborazione con La voce e il Tempo - Musicaround

Genova, 25/09/2018.

La terza edizione de La Voce e il Tempo prosegue nel periodo autunnale con interessanti appuntamenti in varie sedi cittadine. Il progetto quest’anno è dedicato al tema Linguaggi e dà occasione di affrontare diversi aspetti intorno al tema centrale della Voce, declinando il termine secondo prospettive particolari che vanno dall’esperienza dell’ascolto e della creazione, al suono della lingua italiana e latina dal repertorio delle Laude al Rinascimento, al rapporto voce-strumento, all’ispirazione nelle melodie e temi medievali nella lettura contemporanea.

A chiusura del mese di novembre un progetto speciale e nuovo per Genova, curato da La Voce e il Tempo in collaborazione con Le Strade del Suono e il Teatro dell’Arca, che porterà in scena Love Fail di David Lang (compositore notissimo anche per la colonna sonora del film La Grande Bellezza) con protagonista il quartetto femminile Cleantha (Paola Cialdella, Elisa Franzetti, Vera Marenco, Giulia Beatini). Definito dal Newyorker un enfant terrible postminimalista, premio Pulitzer per The little match girl passion, candidato ad Oscar, Golden Globe  e vincitore del David di Donatello per simple song di Youth, autore della colonna sonora ne La Grande Bellezza, compositore di opere di cui è talvolta egli stesso librettista e direttore di scena, David Lang è uno dei compositori americani più stimati ed esibiti di oggi.In Love Fail Lang medita sull’eternità dell’amore intrecciando la storia di Tristano e Isotta con fonti più moderne: la musica e il libretto raccolgono narrazioni da Lydia Davis, Marie de France, Gottfried von Strassburg, Béroul, Thomas of Britain e Richard Wagner.

Nelle sue note di copertina Lang scrive:" E' la più grande storia d’amore di sempre! Ma perché? Certo, c’è eccitazione, dramma, amore, lussuria, vergogna, morte, draghi. Penso che il vero motivo sia perché l’amore di Tristano e Isotta inizia per caso: bevono una pozione d’amore. Non intendevano berlo, e non intendevano innamorarsi. Bevono e-BAM! Inizia. È quasi un esperimento di laboratorio su come potrebbe essere l’amore senza nessuna delle complicazioni di come il vero amore inizia o funziona - senza l’eccitazione, l’imbarazzo, la frustrazione, la colpa o la competizione presenti nei corteggiamenti della gente comune “.

Il lavoro è stato commissionato dal Next Wave Festival della Brooklyn Academy of Music nel 2012, dal Festival Internazionale delle Arti e Idee, dal John F. Kennedy Center Abe Fortas Memorial Fund, dal Centro per l’arte dello spettacolo alla UCLA, dalla Wake Forest University /Secrest Artists Series e Hancher Performances presso l’Università dello Iowa.

L’ensemble femminile Cleantha è composto da quattro musiciste dalla sfaccettata esperienza artistica, impegnate nella ricerca ed esecuzione del repertorio antico e contemporaneo. Quattro donne che portano a loro volta la propria umanità, sensibilità, formazione in questa narrazione vocale, condotta su linee impregnate di millenaria storia e forte eternità in cui l’assenza risponde alle domande di donna, nel ritratto dell’amore che palpita, vive e si dibatte lungo tutta la partitura. Azione scenica di Cristiano Fabbri e letture di  Marcella Cortese. Appuntamento per mercoledì 28 novembre, alle ore 20.30 al Munizioniere di Palazzo Ducale. (Anteprima non aperta al pubblico esterno e riservata ai soli detenuti ,martedì 27 novembre ore 17 presso la Casa Circondariale di Marassi).Biglietto intero 10 euro - ridotto 8 euro

La manifestazione è organizzata da Associazione Musicaround con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Performing Arts 2018.

Info & contatti

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter