Fuori Salone Nautico 2018: eventi di Genova in Blu in città. Il programma

Marcelloegos/Wikimedia Commons

Genova, 18/09/2018.

Chi ha detto che con settembre non si parla più di mare? In occasione del Salone Nautico 2018 a Genova da giovedì 20 a martedì 25 settembre 2018, la città ospita una nuova edizione di Genova In Blu 2018, la rassegna di eventi nata per portare il Salone Nautico nel cuore cittadino, aprendosi a genovesi, turisti e visitatori. Fiore all’occhiello di Genova In Blu saranno quest’anno il Dopo Salone, che accompagna le sere in città a suon di musica e iniziative, gli Eventi Cic che animano il territorio, le riduzioni sui biglietti per chi visita i Musei Genovesi mostrando il biglietto del Salone Nautico, mostre, visite guidate e concerti. In più, quartieri genovesi e strade dello shopping si animeranno con eventi organizzati e promossi dai Civ e dalle associazioni del commercio e dell’artigianato, coordinati dall’Assessorato Commercio e Turismo Comune di Genova.

«Ogni giorno manifestazioni ed eventi a partire dalle ore 17, dalla musica allo swing, dalle degustazioni culinarie alle mostre - spiega Paola Bordilli, assessore al Turismo, Commercio e Artigianato del comune di Genova - Credo che la nostra città abbia saputo rispondere bene e in poco tempo per creare un'offerta variegata e dare a tutti l'immagine di una Genova viva, forte. Collaborazione e sincronia sono due elementi imprescindibili di questa Giunta. Gli assessorati continueranno a lavorare in sinergia per offrire altri eventi importanti come il Salone Nautico». Ecco gli eventi in programma di Genova In Blu 2018, giorno per giorno.

Giovedì 20 settembre

  • La Magnifica Tavolata in via Garibaldi, dalle ore 17 alle 24, proposte gastronomiche su tavolate addobbate con i colori bianco e rosso dello stemma genovese, dai ristoratori con piatti tipici genovesi, bevande a prezzo promozionale e sottofondo musicale. A cura del Civ Meridiana. Per l'occasione saranno aperti al pubblico fino a sera l'atrio di Palazzo Lomellino sino alle 23, l'atrio di Palazzo Tobia Pallavicino (sempre fino alle ore 23) e l'atrio e il colonnato di Palazzo della Meridiana gratuitamente fino alle ore 22.
  • Da giovedì 20 a martedì 25 settembre: dalle ore 8 alle 21 Street Shopping In Blu in Via Cecchi, Via della Libertà, Corso Torino, Via Ruspoli, Via C. Barabino e via Rimassa. A cura del Civ Foce 2.0.
  • Cinetruogoli 2018: giovedì 20 settembre, giovedì 27 settembre e giovedì 4 ottobre, a cura del Civ Truogoli di Santa Brigida con i temi Genova (20 settembre), Migrazioni (27 settembre), Natura (4 ottobre). L'evento si terrà nel quartiere di Prè.

Venerdì 21 settembre

  • Animazione per bambini e merenda in Piazza Rapisardi e Giardini de Nicolay a Pegli, dalle ore 15 alle 17. A cura del Civ Riviera di Pegli.
  • Dialoghi per la settimana blu: Il mio nome è nessuno. Il ritorno. A Palazzo Tursi (Salone di Rappresentanza) alle ore 18. Un racconto di Valerio Massimo Manfredi a cura de il Teatro Pubblico Ligure. Ingresso libero. Alle ore 22 Serata Inaugurale del Nautico, Il Mare di Odisseo. Ingresso a invito. 
  • Chiese in Musica: presso la Chiesa di San Luca alle ore 18.30. La magia della musica e la suggestione delle chiese genovesi diventano un mix per coinvolgere i turisti che visitano Genova, ma anche per appassionare i genovesi alle bellezze cittadine. Il concerto è a cura degli allievi del Liceo Pertini.
  • L’Estate continua al Carmine: nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 settembre in Piazza del Carmine. Dalle ore 18.30 alle 24, in collaborazione con il Mercato del Carmine. In programma serate musicali con generi selezionati (jazz, blues, lounge ) e degustazioni tipiche. A cura del Civ Zecca Carmine.
  • Serata inaugurale del Salone Nautico 2018 presso la sede Yacht Club Italiano. Venerdì 21 settembre alle ore 20.30. Partecipazione su invito, il ricavato sarà interamente devoluto all’Istituto Gaslini.
  • Gershwin! Concerto inaugurale della nuova stagione del Teatro Carlo Felice alle ore 20.30. Ingresso scontato per i possessori del biglietto del Salone Nautico presso la Biglietteria del Carlo Felice.
  • CucinaLiguria.com al Porto Antico (Piazza delle Feste). Seconda Edizione di un evento sulla Filiera della Cucina Ligure di eccellenza. L'evento si terrà venerdì 21 settembre dalle ore 12 alle 20 e sabato 22 e domenica 23 settembre dalle ore 10 alle 20. Dal prodotto come materia prima, al prodotto trasformato nel Piatto, e storie di tutti gli utensili utilizzati per tradizione. Tema della seconda edizione lo Stoccafisso nella tradizione ligure a confronto con altre ricette. A cura di Cna Genova.

Sabato 22 settembre

  • Il Salone Nautico in Albaro: in via Lagustena e Piazza Remondini, dalle ore 12 alle 24, street shopping degli operatori, degustazioni, concerto e animazione musicale, allestimento a tema e street food. A cura del Civ San Martino di Albaro.
  • Genova, Itinerari e legami storici tra musica e poesia: alle ore 16 presso il Mu.MA - Museoteatro della Commenda. Incontro con Anna Maria Campello. Un ritratto di Genova e dei legami storici e culturali attraverso testimonianze e curiosità, musica, poesia e costumi d’epoca, con la partecipazione straordinaria della filarmonica sestrese. Ingresso libero. Biglietto d’ingresso al Museo a 1 euro dietro presentazione del titolo d’accesso al Salone Nautico.
  • Piano No Stop in via Garibaldi dalle ore 17.30, presso Palazzo Bianco e Palazzo Rosso. Alle ore 19.30 presso l'atrio di Palazzo Rosso musica a cura degli allievi del corso di Pianoforte del Conservatorio Paganini di Genova. Con Michele Carraro, Ismaele Bauccio, Simone Morgillo, Marco Idilli, Simone Giusto, Jiyi Xiang, Silvia Zoe Cirillo. Dalle ore 20.30 Carillon vivente in via Garibaldi. 
  • Accoglienza Salone Nautico in via Cesarea, dalle ore 18 alle 21.30: aperitivi su tavoli con allestimento a tema marinaro e animazione musicale. A cura del Civ Il Giardino di Cesarea.
  • Il Salone Nautico di Quinto, presso piazzale Carristi Italia, Piazzale Poggi e Piazza Rusca. Dalle ore 19 alle 24 street food  con preparazione di specialità genovesi, dj set con musica dagli anni ’90 ad oggi e serata danzante. A cura del Civ Quinto al Mare.
  • Serate in Blu, a cura del Civ Carlo Felice. Nella serata del 22 settembre in via San Sebastiano dalle ore 19.30 alle ore 22 con concerto jazz. In Largo San Giuseppe, dalle ore 20 alle ore 24 con concerto swing Attac-Booge. Nella serata di domenica 23 settembre: in via Roma e via XXV Aprile, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, in collaborazione con Iren Mercato, esposizione e test-drive di auto e biciclette elettriche.
  • Palmaro in Festa: in via alla Chiesa di Prà, via San Romolo, via Dolceacqua, via Murtula. Dalle ore 12 alle 24 street shopping, degustazioni, concerti e animazioni musicali con street food.
  • Dialoghi per la settimana blu: L’altra Genova fra crociate e templari. A Palazzo Tursi (Salone di Rappresentanza) alle ore 21. Racconto di M. Minella e F. Benente, a cura de il Teatro Pubblico Ligure. Ingresso libero.
  • Millevele 2018, una veleggiata per la Superba, organizzata da Yacht Club italiano e che quest’anno devolverà le quote di iscrizione dei partecipanti per i genovesi colpiti dalla tragedia di ponte Morandi.

Domenica 23 settembre

  • Alle ore 11 al Museo Chiossone: concerto con Stefano Velluti e Silvia Pepe. Musiche di Korsakoff, Puccini, Mascagni, Verdi. Ingresso libero. Biglietto d'ingresso al Museo a 1 euro dietro presentazione del titolo d'acc3esso al Salone Nautico. 
  • Genova allo specchio. La meraviglia delle Gallerie d’oro: a Palazzo Reale, Palazzo Spinola e Palazzo Tobia Pallavicino, dalle ore 15 alle 19. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, Genova si racconta attraverso tre gallerie che fanno a gara per raffinatezza iconografica, magnificenza degli arredi e preziosità dei decori.
  • A spasso nel tempo - Quadri viventi e rappresentazioni di episodi storico leggendario a Genova. Dalle ore 16 alle 18.30, con partenza da Palazzo San Giorgio. In programma 4 percorsi guidati per scoprire attraverso antichi costumi, canzoni, balli e musica il  tempo passato della Vecchia Genova.
  • Concerto del soprano Megumi Akanuma, accompagnato al pianoforte da Benedetto Spingardi Merialdi, presso Palazzo della Borsa alle ore 18.30.
  • Zena Singers in concerto al Loggiato di Palazzo Tursi alle ore 20.30. Tra i più significativi gruppi del cantautorato genovese, tra musica e teatro per vivere la tradizione locale.

Lunedì 24 settembre

  • Appuntamento di Chiese in Musica alla Chiesa di Boccadasse, alle ore 19, la magia della musica e la suggestione delle chiese genovesi diventano un mix per coinvolgere i tanti turisti che visitano Genova, ma anche per appassionare i genovesi alle bellezze cittadine. Gli interpreti saranno Graziella Scovazzo, soprano, e Eder Sandoval, tenore. A cura del Comune di Genova, Assessorato al Turismo.
  • Dialoghi per la settimana blu: Arcipelago. Isole e miti del mare Egeo. A Palazzo Tursi (Salone di Rappresentanza) alle ore 21. Un racconto di Giorgio Ieranò a cura de il Teatro Pubblico Ligure. Ingresso libero.

Anche i Civ Confesercenti metteranno a disposizione eventi speciali in occasione del Salone Nautico:

  • Il Civ Sarzano Sant'Agostino prepara l'evento Piazza Sarzano Cuore del Gusto: da venerdì 21 settembre, dalle ore 16 alle 19, i cordai mostreranno al pubblico come si realizzano le reti da pesca e nodi. In programma anche laboratori di sfilettatura e salatura delle acciughe. Dalle 18 alle 19 l'esibizione Sirene in Sarzano, un viaggio alla scoperta delle storie degli abissi. Si terrà sabato 22 settembre l'evento I Pirati a Porta Soprana dalle ore 18 alle 19, una simulazione di combattimenti con spade. Dal 20 al 23 settembre ai Giardini Luzzati (area archeologica) sarà allestita la mostra Corpus: corpo, complesso, organismo. Ai Giardini veri e propri, invece, i concerti di Busker Bacher venerdì alle ore 19, Jaunais Reinis Live sabato alle ore 21 e l'aperipranzo con dj di domenica 23 settembre dalle 11.30.
  • Il Civ San Cosma e Damiano organizza laboratori creativi per i bambini: creare oggetti per il mare. Sono gratuiti e si terranno in Piazza San Cosimo nelle giornate di venerdì 21 e sabato 22 settembre alle ore 15 e 17 a cura Associazioni Polimnia e Labyrint. Contestualmente, sempre per i bambini ci sarà un incontro con gli sport al mare: pallanuoto e pallavolo a cura delle Associazioni Sportive AlbaroNervi Pallanuoto e Albaro Volley. Entrambi gli incontri sono in collaborazione con Ristorante La Mandragola e Taverna Zaccaria.  A VicoPiano ci sarà il Salotto musicale nei vicoli. In programma concerto di pianoforte e letture dedicate al mare. A cura di Associazione Polimnia, M.o G. Carlascio e Conservatorio Paganini di Genova. Inoltre, da mercoledì 19 a mercoledì 26 settembre presso il Ristorante La Mandragola e Taverna Zaccaria degustazioni del marinaio: vini e piatti liguri tradizionali.
  • Il Civ Sestiere Carlo Felice organizza il Blue Carpet per le strade, mentre in Galleria Mazzini spazio all'esposizione di barche a vela olimpioniche di Yacth Club Genova. Presenti, nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 settembre anche Matteo Capurro, timoniere 470, e Matteo Puppo, prodiere 470, componenti della Nazionale Olimpionica di Vela, che racconteranno la loro esperienza in barca a vela. Non mancherà il Sant'Alberto, gozzo a vele latine della Lega Navale Italiana, a fare bella mostra di se davanti al palazzo della Prefettura. Al point di Iren in Largo Lanfranco si potranno provare le biciclette elettriche, mentre le auto elettriche della concessionaria biGroup saranno esposte in via XXV Aprile e via Roma, eccezionalmente chiuse al traffico. Domenica 23 settembre giocolieri, acrobati e artisti di strada con le loro performance. I negozi e le boutique del Sestiere rimarranno aperti per tutto il weekend, il sabato con orario fino alle 23.

«Come sempre la città commerciale reagisce dopo periodi di difficoltà e le prospettive oggi sono più che buone - dice Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova - Il Salone Nautico, a differenza di quello che si pensava, oggi si ingrandisce, è più vivo che mai ed esporrà come sempre un settore d'eccellenza a Genova come quello della nautica».

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter