Weekend a Genova, tra ricordo e rinascita: gli eventi dal 14 al 16 settembre

Andrea Sessarego

Genova, 14/09/2018.

Questo è il weekend del ricordo. Ricordo di quel tragico martedì 14 agosto 2018, quando il Ponte Morandi crollò portando con sè 43 vittime innocenti. Un mese dopo, il toccante minuto di silenzio alle 11.36 e la giornata commemorativa a De Ferrari dalle 17.30, per non dimenticare. Dalle letture dei 43 nomi delle persone che hanno perso la vita con un commosso Tullio Solenghi, alle storie legate al ponte raccontate da Luca Bizzarri. Poi Dori Ghezzi e i testi dell'indimenticabile De André, in una De Ferrari gremita e vicinissima a vittime, sfollati e persone in difficoltà. Alle 19, poi, la Santa Messa a San Lorenzo. Ora vediamo cosa fare in questo weekend a Genova e dintorni, per ripartire con forza.

Un weekend, questo di metà settembre a Genova, per cercare di ripartire. Un fine settimana ricco di eventi di beneficenza, ma anche di appuntamenti all'aria aperta e per bambini, non dimenticando la buona cucina. In piazza della Vittoria è ancora tempo di Oktoberfest 2018 a Genova, con specialità bavaresi, musica e tanti eventi per tutti. L’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 18 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica si potrà pranzare con l’apertura anticipata alle 12 (fino alle 2).

Il Parco di Portofino e Portofino 4 Nature danno appuntamento con Parco in Festa, tre giorni di eventi per conoscere il Parco e le sue realtà. Un ricco programma di attività gratuite e a pagamento tra escursioni in mare e nel promontorio, gastronomia e laboratori, ideali per tutte le età per esplorare quest’angolo della Liguria a 360°.

Da giovedì 13 a domenica 16 settembre 2018 torna il festival Zones Portuaires Genova - Facce del Porto: il programma. La manifestazione è un’occasione di incontro e di scambio tra lo spazio urbano e quello al di là delle cinte doganali. Il festival Zones Portuaires Genova intende contribuire a ritessere un legame fra la città e il porto e a proporre un momento di riflessione, di incontro e di conoscenza fra due mondi spesso sconosciuti l’uno all’altro. In programma cinema, performance, arte, architettura, musica, fotografia, eventi culinari, incontri, esplorazioni e navigazioni

Durante il weekend apre al pubblico la mostra I macchiaioli, a cura di Simona Bartolena ed esposta a Palazzo della Meridiana. La mostra di Palazzo della Meridiana racconta, attraverso le opere dei principali protagonisti del movimento - da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Vincenzo Cabianca a Silvestro Lega, le caratteristiche e l’evoluzione di questo nuovo linguaggio pittorico. In esposizione oltre 50 opere di rara bellezza, provenienti da collezioni pubbliche e private, accompagnate da approfondimenti e focus. Questi gli orari: martedì - venerdì ore 12-19; sabato e domenica ore 11-19; biglietto d'ingresso: intero 10 euro; ridotto 8 euro (over 65, ragazzi 12-18, convenzioni speciali); bambini 6-12 anni 4 euro.

Sono diversi gli eventi benefici per ricordare le vittime e dare una mano alle famiglie sfollate del Ponte Morandi. Appuntamento con Pronti, al pesto.. via! ad Albaro, evento che Occupy Albaro organizza per aiutare le famiglie genovesi rimaste senza casa. La serata si svolge domenica 16 settembre 2018, dalle ore 19, nei giardini Antonio Esposito, davanti la chiesa di Santa Teresa in via Boselli. Protagoniste saranno le trofie al pesto, con tanto di musica e intrattenimento per grandi e piccini. Contributo minimo 20 euro (interamente devoluto agli abitanti della Valpolcevera colpiti dal crollo). Al Monu Cafè, invece, venerdì 14 settembre dalle 19 c'è il charity party Una Notte per Genova in terrazza all’insegna del sorriso. Musica e sport si fonderanno con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a sostegno della popolazione colpita dal tragico crollo del Ponte Morandi. Dalle 19 in poi con la selezione musicale deephouse, dance, raeggeton e revival più bella da cantare e ballare.

Nel weekend, sabato 15 settembre, il quartiere di Certosa, ma con esso, Genova intera, ricorderà con una fiaccolata le vittime del Ponte (si parte alle 20.30 dal presidio di via Fillak). L'evento, che vuole essere anche il segnale di una rinascita,  non può che partire dai bambini: a loro, dalle 16 alle 18 sono dedicati animazione, giochi e gonfiabili. Qui programma completo e orari.

Voglia di fare una bella passeggiata nel verde? Torna il tour guidato alla scoperta dell'Acquedotto Storico di Genova, in programma domenica 16 settembre 2018 dalle ore 9.15. Questa escursione guidata percorre il tratto da Molassana a Staglieno, attraversando gran parte dell’antico tracciato tra antichi orti, boschi misti e vallette nascoste ed arrivando ai grandi ponti-sifoni Geirato e Staglieno, veri capolavori ingegneristici dell’epoca. Lunghezza totale del percorso 10 km - durata: 5 ore circa. Prevista una breve sosta per pranzo al sacco (biglietti acquistabili online).

Secondo grande appuntamento a Genova dedicato agli amici a 4 zampe nel Parco dell'Acquasola, organizzato dalla P.A. Croce Gialla Onlus - Soccorso Animali in collaborazione con Associazione U.N.A., gestore canile municipale, con il patrocino del Comune di Genova - Municipio I Centro Est. Ecco il programma della Festa del Cane 2018, con eventi dalle 10 di domenica 16 settembre e per tutta la giornata.

Altra escursione molto interessante nel weekend è quella alla scoperta del Parco urbano del Gazzo, tour fino al Santuario. Appuntamento tra verde e rocce sedimentarie domenica 16 settembre 2018, dalle ore 9 alle 12 con Genova cultura (obbligatorio prenotare: mail; 010 3014333 o 392 1152682). Preferite la città? Sabato 15 settembre, dalle 16, torna uno dei tour più amati da turisti e genovese: Antiche botteghe, la visita guidata organizzata da Explora Genova alla scoperta delle botteghe storiche genovesi tra macellerie, drogherie, pasticcerie e friggitorie. La partenza è da Genova Experience, in via San Lorenzo 61r, fino ad arrivare in via Luccoli. Costo: 15 Euro intero; 12 Euro ridotto ragazzi 7-11 anni e over 65; bambini fino a 6 anni gratuito. Biglietto, prenotazione obbligatoria e info sul sito di Explora Genova; 010 099 5560; mail.

Sabato 15 settembre ritorna Albato in Festa, giunto alla sua 3a edizione e organizzato nella splendida cornice di Arena Albaro Village (piazza Henry Dunant, 4). Come sempre, protagonisti indiscussi della manifestazione saranno lo sport, la musica, il cibo e l’intrattenimento. Qui il programma completo di Albaro in Festa 2018, dalle 13.30 in poi.

Sempre sabato 15 settembre, a Tursi alle 20.30, live conclusivo del Festival Musicale del Mediterraneo 2018: Saba Anglana in concerto (Italia, Somalia). L'ingresso costa 10 euro; ridotto 8 euro. Restando in tema musica, è in programma l'incontro-firmacopie con Gué Pequeno alla Feltrinelli Genova. Il rapper presenta il suo nuovo lavoro Sinatra. L'evento si svolge sabato 15 settembre, dalle ore 14.30. Per accedere al firmacopie occorre acquistare il cd presso la Feltrinelli di Genova e ritirare il pass. Ai Giardini Luzzati, invece, tornano in concerto i Meganoidi (sabato 15 settembre dalle 20.30).

In questo weekend tornano anche le conferenze Ted con Porous Borders, con tema i rifugiati. L’appuntamento è per sabato 15 settembre 2018, a partire dalle 14.30, e location genovese sarà la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale. Oltre al capoluogo ligure, le altre città coinvolte nel progetto sono Roma, Reggio Emilia e Cesena in Italia, Monaco di Baviera in Germania e Leicester nel Regno unito. I posti sono limitati e ancora disponibili su eventora.com.

Ancora per venerdì 14 settebre c'è DegustiBUS. Tutti i sapori del mondo al Castello d'Albertis, dalle ore 18.30 alle 22. Torna l'aperitivo multiculturale, con una due giorni all'insegna del cibo e le culture di tutto il globo. Sono 14 le realtà presenti, in rappresentanza di 19 nazioni. In programma anche musica, yoga, spettacoli attività ludiche per bambini.

Non mancano gli eventi culinari nell'entroterra e non solo. A Masone c'è la Sagra del Fungo, da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2018 e con gli stand gastronomici che aprono dalle 19.30. Il tutto è accompagnato dalla musica. A Genova c'è la Sagra dello Stoccafisso Città di Genova e Festa della Solidarietà 2018, in programma nelle serate di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 a Struppa, in piazza Suppini. Tre giorni di gastronomia, musica, festa-mercato dalla Rosata a Prato, e intrattenimento per tutte le età. Qui il programma.

Non sapete cosa fare con i bambini prima dell'iniio della scuola? A Recco arriva Pompieropoli: dalle 9.30 di domenica 16 settembre e fino a tardo pomeriggio. Bambini, ragazzi potranno partecipare a percorsi, spegnimento di fuochi controllati e teoria della prevenzione. A tutti verrà rilasciato il diploma Piccolo pompiere

E non è finita, sono ancora tanti gli eventi del weekend a Genova: date un'occhiata alla nostra agenda eventi del weekend :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter