ArteCorpo: scuola di massaggio tradizionale, corsi specialistici e Power Yoga

Contenuto in collaborazione con ArteCorpo

Genova, 13/09/2018.

Tra le realtà professionali e associative più interessanti nell’ambito dello sport e del benessere merita una menzione Scuola di Massaggio ArteCorpo, associazione riconosciuta da AICS-CONI che da anni si occupa di formazione alle tecniche di massaggio ed è inoltre attiva con corsi in diverse discipline olistiche. Nella sede centrale della scuola - situata nel centro di Genova, a cinque minuti a piedi dalla Stazione FS di Genova Brignole (via della Libertà 10, int. A - zona Foce) - in questi giorni si respira l’aria dei grandi preparativi.

Lo staff di ArteCorpo è infatti all’opera per l’ organizzazione dell’ArteCorpo Open Day 2018 - 2019 - serata di presentazione dei corsi e delle attività in programma per la prossima stagione - evento che si terrà sabato 22 settembre 2018, dalle ore 18 in poi, presso la sede di Genova. “E’ un’ occasione sempre molto piacevole” - ci dice Pietro Basevi, uno dei co-fondatori di ArteCorpo - “in cui chi è interessato ad intraprendere un percorso personale e/o professionale presso di noi ha l’opportunità di respirare l’aria della Scuola, può conoscere di persona i docenti ed avere informazioni di dettaglio sui nostri corsi. L’evento è aperto a tutti ed è ovviamente gratuito. Per partecipare è sufficiente contattarci via email o ai numeri di segreteria.”

L’offerta formativa 2018 - 2019 di ArteCorpo prevede una pluralità di proposte che si svilupperanno da ottobre prossimo a giugno, sia nel settore del massaggio che in quello delle discipline olistiche. Il primo a partire sarà il corso annuale di Massaggio Tradizionale, porta d’accesso al mondo del massaggio fisiologico occidentale, che dai primi giorni di Ottobre vedrà impegnati gli allievi in un viaggio nelle tecniche del massaggio connettivale, muscolare e linfodrenante che fornirà agli aspiranti massaggiatori tutte le abilità manuali e le basi teoriche di anatomia muscolo-scheletrica, fisiologia e biomeccanica utili per poter operare nel mondo del massaggio con sicurezza ed efficacia professionali.

Il corso di Massaggio Tradizionale è in programma presso la sede di Genova e presso le sedi distaccate di Recco, Savona, Alessandria e La Spezia” - ci racconta Ivan Miliotti, anch’ egli co-fondatore della Scuola - “e le costanti manifestazioni di interesse verso questo percorso didattico - che teniamo sia in edizione serale che in edizione diurna al sabato - ci confermano su come ovunque sia richiesta una formazione seria e professionale in un settore che purtroppo non sempre propone standard all’altezza.”

I docenti di ArteCorpo sono formatori professionisti. Laureati, sono tutti specializzati e abilitati nelle tecniche di massaggio e massoterapiche, e trasmettono grande passione per ciò che divulgano. Sono fisioterapisti, osteopati, terapisti della neuropsicomotricità, preparatori atletici, massaggiatori qualificati che collaborano spalla a spalla al servizio di un progetto che è quello di una vera e propria scuola di formazione: sviluppare le potenzialità di ciascun allievo attraverso un percorso articolato e talora impegnativo che sappia sempre trasmettere vero valore. “Nell’ambito delle attività di formazione al massaggio quest’anno sono poi in programma i corsi di Riflessologia Plantare di 1° e 2° Livello (il primo è in partenza a fine Ottobre), il corso trimestrale di Massaggio Olistico Bioenergetico (da Gennaio) e le specializzazioni in Massaggio Muscolare SportivoMassaggio Miofasciale e il corso di Tecniche Manuali Avanzate. Quest’anno la scuola propone inoltre il corso di Shiatsu e Massaggio Tradizionale Giapponese (da Novembre) e il percorso triennale per Operatore del Benessere previsto dalla recente norma UNI 2018”- continua Raffaele Urbano, Fisioterapista e Orthopedic Manual Therapist, socio e membro del Comitato Scientifico di ArteCorpo.

Il tocco speciale di ArteCorpo risiede nelle competenze dei suoi formatori e nella sua atmosfera, che è seria e professionale e al contempo rilassata e informale. Il tutto promana dai sorrisi e dagli sguardi appassionati dei suoi docenti, molti dei quali hanno una lunga esperienza come formatori professionisti: “Le persone apprendono al massimo delle loro potenzialità quanto più il contesto in cui studiano e praticano sa essere accogliente, serio, sfidante e piacevole. Abbiamo allievi di tutte le età e trasversalmente notiamo quanto sia importante saper affiancare le persone per orientare al meglio le loro energie, supportandole se necessario nelle difficoltà del percorso di apprendimento. Lavoriamo affinché ArteCorpo venga percepita come un ambiente caldo e amichevole, pur nella serietà e nel rigore dei percorsi che proponiamo. A tal proposito mi faccia dire che da quest’anno tutti i lunedì sera presso la sede di Genova sarà attivo l’ArteCorpo Massage Lab, il laboratorio di massaggio aperto ai Soci, allievi ed ex allievi, che è una potente occasione di ripasso e pratica in cui gli aspiranti massaggiatori potranno rinforzare l’acquisizione delle abilità manuali, confrontarsi con altri studenti e con massaggiatori professionisti, sotto la supervisione del nostro staff.” conclude Ivan Miliotti.

Scuola ArteCorpo offre infine diverse proposte nell’ambito delle discipline olistiche: a partire da Ottobre e nell’arco della stagione sono previsti corsi di Tai Chi Chuan per principianti e Power Yoga, nonché lezioni di Rieducazione Posturale e gruppi di lavoro in Preparazione Energetica e Marziale. Tutte le attività di ArteCorpo, in linea con la finalità associativa del centro, sono riservate ai Soci. L’ingresso all’ArteCorpo Open Day 2018 - 2019 è libero, ed è sufficiente annunciare la propria presenza inviando un messaggio o chiamando il numero di Segreteria 370 3329821 oppure scrivendo una email a info@artecorpo.it Per essere aggiornati sulle attività di ArteCorpo (che attualmente opera a Genova, Savona , Recco, Alessandria e La Spezia) si può visitare: il sito internet della Scuola ArteCorpo e lasciare un Like sulla pagina Facebook di ArteCorpo.

Per info e prenotazioni

Sede di Genova: Via della Libertà 10, int. A                                                                                                                                              

Sede di Recco (Ge): Piazzale Olimpia 16                                                                                                                                                    

Sede di Alessandria: Via Giuseppe Chenna, 25                                                                                                                                        

Sede di Savona: Via Cesare Battisti 2, int. 12 

Sede di La Spezia: Via Monteverde 60

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter