Genova nel cuore: metro gratis, divieti e modifiche bus il 14 settembre

Arbalete, Wikipedia commons

Genova, 13/09/2018.

Venerdì 14 settembre 2018, a un mese dal crollo di Ponte Morandi, Genova si stringerà ai familiari delle vittime e a tutti i cittadini colpiti dalla tragedia. Su iniziativa di Regione Liguria e Comune di Genova, chiamata Genova nel cuore, tutti i genovesi potranno riunirsi in piazza De Ferrari per condividere il ricordo delle vittime. Al minuto di silenzio previsto alle 11.36, seguirà nel pomeriggio, alle ore 17.30, la commemorazione in piazza De Ferrari.

Comune di Genova e AMT, per agevolare l’afflusso, soprattutto dei cittadini della Valpolcevera colpiti dalla tragedia, hanno stabilito per venerdì 14 settembre la gratuità della metropolitana sull’intera tratta dalle ore 15 alle ore 21. Come tutti i venerdì, la metropolitana rimarrà poi aperta fino all’una di notte. Dall’una alle cinque del mattino vi sarà, come di consueto, il collegamento sulla tratta Brin - Dinegro.

In occasione della manifestazione di commemorazione delle vittime di ponte Morandi, saranno istituite le seguenti modifiche alla viabilità:

  • dalle ore 7 alle ore 20, in via Petrarca, su ambo i lati della carreggiata, divieto di sosta e di fermata veicolare con la sanzione accessoria della rimozione coatta per gli inadempienti.

Dalle ore 16 alle ore 20 e comunque fino a cessate esigenze:

  • Divieto di transito veicolare in piazza De Ferrari, via Petrarca, via XXV Aprile (dall’intersezione con la via Roma in direzione piazza De Ferrari), via Dante (dall’intersezione con via Meucci verso ponente), via Ettore Vernazza (nel tratto compreso tra Largo Fucine e piazza De Ferrari);
  • Senso unico alternato regolamentato dalla Polizia Locale in via Meucci/via di Porta Soprana.
  • Divieto di transito nel tratto di via XX Settembre compreso tra le vie Lomellini - Ceccardi e piazza De Ferrari;
  • Doppio senso di marcia in via Ettore Vernazza (nel tratto compreso tra LargoFucine e largo XII Ottobre) con obbligo di arrestarsi e di svoltare a destra verso via Sofia Lomellini.
  • Obbligo di svolta a destra in via XII Ottobre o a sinistra in via Sofia Lomellini, per i veicoli provenienti da via delle Casaccie;
  • Divieto di sosta (dalle ore 16 alle ore 20 e comunque sino a cessate esigenze) aitaxi in piazza De Ferrari;
  • Divieto di sosta su ambo i lati in via Ceccardi (dalle ore 14 alle ore 20 e comunque sino a cessate esigenze) e contestuale istituzione sul lato ponente della sosta riservata ai bus AMT e sul lato levante ai taxi.

Si informa, inoltre, che venerdì 14 settembre, alcune vie del centro saranno chiuse al transito veicolare. A partire dalle ore 16 e fino al termine della manifestazione che si svolgerà in piazza De Ferrari, le linee 18, 18/, 20, 34, 35, 35/, 36, 37, 39, 40, 42, 44, 46, e Volabus modificheranno il percorso come di seguito indicato.

  • Linee 18, 18/, 39 e 40. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre, piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: percorso regolare.

  • Linee 20 e Volabus. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre (dove verrà effettuata la fermata), piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: i bus giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre (dove verrà effettuata la fermata), via Sofia Lomellini e via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.

  • Linee 35 e 35/. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre e piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare. Direzione levante: i bus, giunti in piazza Portello, proseguiranno per piazza Corvetto, via XII Ottobre, via Sofia Lomellini, via XX Settembre, via Ceccardi e piazza Dante dove riprenderanno regolare percorso.

  • Linea 36. Direzione ponente: i bus giunti in XX Settembre, proseguiranno per via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre e piazza Corvetto dove riprenderanno regolare percorso. Direzione levante: i bus giunti in piazza Corvetto, proseguiranno per via XII Ottobre, via Sofia Lomellini e via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.

  • Linea 37. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi dove effettueranno capolinea provvisorio in coda a quello della linea 17. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di via Ceccardi, proseguiranno per piazza Dante, via Fieschi, via XX Settembre, via V Dicembre, via Vernazza, via XII Ottobre e piazza Corvetto dove riprenderanno percorso regolare.

  • Linea 42. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Dante riprenderanno percorso regolare.

  • Linea 44. Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi e piazza Dante dove effettueranno capolinea provvisorio. Direzione levante: i bus, in partenza dal capolinea provvisorio di piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi, via XX Settembre dove riprenderanno regolare percorso.

  • Linea 46.Direzione ponente: i bus, giunti in via XX Settembre, proseguiranno per via Ceccardi, piazza Dante dove effettueranno fermata provvisoria. Direzione levante: i bus, dopo aver effettuato la fermata provvisoria di piazza Dante, proseguiranno per via Fieschi e via XX Settembre dove riprenderanno percorso regolare.

«Poter permetter ai cittadini di raggiungere più agevolmente piazza De Ferrari e partecipare tutti alla giornata del ricordo è ciò che vogliamo - dice Stefano Balleari, vicesindaco e assessore alla Mobilità del Comune di Genova - l’incontro del pomeriggio sarà un momento di riflessione e di unione per tutta la città, in cui stringere idealmente in un abbraccio tutte le persone che sono state colpite dalla tragedia e poter ripartire insieme».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter