Coop Liguria: sconto del 20% sui prodotti liguri per due settimane

Pixabay

Contenuto in collaborazione con Coop Liguria

Genova, 10/09/2018.

Da lunedì 10 a domenica 23 settembre 2018, i punti vendita di Coop Liguria ospiteranno un’iniziativa che è al tempo stesso promozionale e valoriale: tutti i prodotti realizzati da imprese liguri o dei territori immediatamente limitrofi (Lunigiana, Ovadese, Novese, Monregalese) saranno proposti con uno sconto del 20%. L’iniziativa si intitola Prodotti in Liguria. Il buono del nostro territorio ed è realizzata assieme a 120 imprese locali, con le quali Coop Liguria lavora da molti anni, dando vita a una collaborazione virtuosa che porta ricchezza e buona occupazione sul nostro territorio. Dal basilico al vino, dall'olio ai salumi, dalle acciughe ai formaggi: sono tanti i prodotti di alta qualità della nostra Liguria che si potranno acquistare a settembre.

«Non si tratta solo di promuovere i prodotti liguri, ma di raccontare la loro storia e di riflettere su cosa stiamo facendo per valorizzarli - dice il presidente Francesco Berardini - Stiamo intensificando il rapporto con i produttori liguri e i loro prodotti, puntando sulla qualità e cercando di migliorarli». Solo nel 2017, gli acquisti effettuati presso imprese liguri da Coop Consorzio Nord Ovest, per conto di Coop Liguria, Coop Lombardia e Nova Coop, hanno pesato sull’economia regionale per 43 milioni di euro. E a questi si sommano gli acquisti effettuati in Liguria da Coop Italia - i 12 fornitori liguri di prodotto a marchio Coop nel 2017 hanno fatturato 40 milioni di euro - e dalle altre Cooperative del sistema Coop.

«I prodotti liguri hanno bisogno di visibilità - afferma l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai - E bisogna crederci di più, perché sono di qualità assoluta. Stiamo lavorando per realizzare un Marchio Regionale: tutti devono sapere che materie prime o lavorate arrivano dalla nostra terra».

Coop Liguria, anche attraverso questa iniziativa, attribuisce il giusto valore ai loro prodotti. E attraverso gli incontri, le degustazioni e le visite guidate agli stabilimenti che organizza nell’ambito delle proprie attività sociali, aiuta anche Soci e consumatori a comprendere quanto lavoro ci sia dietro ai prodotti di qualità. «La missione di Coop Liguria - continua Berardini - è promuovere il potere d’acquisto e il benessere dei Soci e dei consumatori. La collaborazione con le imprese locali, che trovano ampio spazio sui nostri scaffali e possono contare da sempre sul nostro supporto e su quello di tutto il sistema Coop, rafforza questa missione, perché promuove un consumo di qualità e fa crescere l’economia del territorio. Un obiettivo che in questo momento di così grande difficoltà per tutta la nostra regione va perseguito con ancora più determinazione».

Parallelamente alla promozione, la Cooperativa distribuirà in circa 700 mila copie un volantino che racconta le imprese coinvolte, la loro storia e il loro legame con il territorio. Nelle due settimane dell’iniziativa, dal 10 al 23 settembre, in molti punti vendita saranno organizzate decine di degustazioni a cura dei produttori, che potranno anche distribuire nei negozi Coop materiale informativo sulla propria attività.

Prodotti in Liguria non è solo un’iniziativa commerciale, ma una vera e propria campagna di comunicazione, che da un lato vuole offrire ai produttori locali una vetrina per raccontarsi, dall’altro si rivolge ai consumatori, affinché comprendano che la grande distribuzione, se lavora responsabilmente, può essere la prima alleata delle produzioni di qualità. «Il nostro modo di operare nei confronti dei fornitori - conclude Berardini - mette al centro la qualità e la sicurezza dei prodotti. Questo significa severità nel pretendere il rispetto di determinati standard, accompagnata però dalla disponibilità a offrire sostegno e competenze, specie alle imprese più piccole che spesso, proprio grazie a Coop, riescono a crescere in misura importante. Questa relazione di fiducia che Coop instaura sia con i fornitori di prodotto a marchio sia con i produttori locali, genera risultati significativi non solo, come vediamo dai numeri, su un piano strettamente economico, ma anche e soprattutto in tema di salvaguardia della qualità e dell’eticità delle produzioni».

Un esempio è il progetto Buoni e giusti con il quale sono stati coinvolti oltre 800 fornitori di ortofrutta Coop, in rappresentanza di più di 70 mila aziende agricole italiane, nella sigla di un codice etico che esclude il caporalato e prevede verifiche in campo da parte di enti di certificazione esterni. Un altro esempio è Alleviamo la salute, l’iniziativa con la quale sono stati convinti gli allevatori a non somministrare farmaci agli animali, a meno che non sia assolutamente indispensabile, per contrastare il preoccupante fenomeno della resistenza agli antibiotici nell’uomo.

Si tratta di un impegno tanto a livello nazionale quanto - se non di più - a livello locale, che si traduce nella scelta di lavorare per e con i produttori per perseguire obiettivi comuni: offrire a chi acquista prodotti di eccellenza, che abbiano alle spalle aziende solide e trasparenti, intenzionate a produrre nel rispetto dei lavoratori e dell’ambiente, per generare positive ricadute economiche e sociali per il proprio territorio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter