Weekend super a Genova: Oktoberfest, fuochi d'artificio, sagre e Festival a Camogli

Genova, 06/09/2018.

Ci sono weekend a Genova dedicati agli amanti della buona cucina, riservati a chi voglia arricchire il proprio bagaglio culturale con mostre e spettacoli, weekend per i fanatici della musica e weekend per gli amanti degli eventi all'aria aperta. E poi ci sono i weekend speciali, quelli per tutti i gusti, quelli che racchiudono al loro interno tutto ciò che di più bello un genovese possa immaginare. Il weekend a Genova da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018 sarà proprio così: un contenitore di eventi per tutti. Tra Oktoberfest, Festival della Comunicazione, sagre, nuove mostre al Ducale e il Genova Comics &Games, la città della Lanterna si prepara a vivere un gran fine settimana, ma con la ferita del crollo di Ponte Morandi ancora aperta. Sono molti gli eventi solidali a Genova per aiutare sfollati e famiglie delle vittime. Ma ecco gli eventi imperdibili in questo weekend. Cosa fare e dove andare a Genova?

Partiamo da uno degli eventi più attesi. Torna il Festival della Comunicazione 2018 a Camogli: programma degli incontri. In questo weekend saranno concentrati alcuni degli incontri più importanti. Venerdì 7 settembre alle ore 10.15 si terrà l'incontro con Salvatore Aranzulla, mentre alle ore 16 ci sarà l'incontro con Pif. Alle ore 12.15 è la volta di Gianluigi Pardo e Davide Oldani, mentre alle ore 17.15 è la volta dello psicanalista Massimo Recalcati. Da non perdere. sabato 8 settembre, l'appuntamento con Piero Angela delle 19.30, l'incontro con Gabriele Muccino e lo spettacolo con Marco Travaglio in serata.

A partire da mercoledì 5 e fino a domenica 9 settembre 2018, si rinnova anche l'appuntamento con la Sagra del fuoco 2018 a Recco e i fuochi d'artificio. I volontari dei sette quartieri di Recco si organizzano per festeggiare l'8 settembre, giorno di Nostra Signora del Suffragio. Durante la tradizionale Sagra del Fuoco si potranno gustare anche i prodotti locali, ma i veri protagonisti sono i fuochi d'artificio di venerdì 7 e sabato 8 settembre. Sono previsti, infatti, cinque treni straordinari.

Un mare di cultura dunque... ma anche di birra. Da giovedì 6 a domenica 23 settembre 2018 torna l'Oktoberfest 2018 Genova: programma completo. Da lunedì a venerdì, il tendone in piazza della Vittoria si animerà dalle ore 18, mentre il sabato e la domenica l'appuntamento è a partire dalle 12. Giunta alla sua decima edizione, l'Oktoberfest 2018 proporrà musica, cibo tipo bavarese, spettacoli, novità e una marea di eventi per grandi e bambini.

Passione fumetti e videogiochi? Da venerdì 7 a domenica 9 settembre 2018 torna, presso Villa Rossi a Sestri Ponente, la quinta edizione del Genova Comics & Games 2018. Tre giorni dedicati a fumetticosplaygiochi e concerti. Sestri Ponente sarà invasa da cosplayer, appassionati di fumetti, videogiocatori e chiunque sia incuriosito dal mondo fantastico e alternativo dei nerd. L'ingresso è gratuito. Ulteriori info alla pagina Facebook dell'evento.

E che ne dite di una serata al museo? Palazzo Reale apre il suo giardino nella serata di sabato 8 settembre 2018 per festeggiare la fine dell’estate con Portami a Palazzo Reale. In programma aperitivo con vista sul porto di Genova, musica dal vivo per tutta la sera e visite guidate nelle sale del museo. Ingresso 10 euro (per info, telefonare al numero 010 2710236).

Sabato 8 settembre e domenica 9 settembre 2018, presso i Giardini dell'Osservatorio Astronomico del Righi si terrà, grazie all'organizzazione di D&E Animations e al patrocinio del Comune di Genova-Municipio Centro-Est, Righi medievale 2018: il programma, una Festa Medievale con giochi, animazioni, duellibattaglie e un viaggio nel tempo alla scoperta del cielo del Medioevo.

Ma ecco le tanto attese sagre. Torna Sagra del Fungo Porcino 2018 a Masone. Per due weekend, da venerdì 7 a domenica 9 settembre e da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2018, il menù prevederà piatti della tradizione locale a base di funghi porcini tra cui i famosi funghi impanati e fritti. Per info, contattare il numero 347 5343612.

Appuntamento da venerdì 7 a domenica 9 settembre2018, a Pontedecimo con Expo Valpolcevera 2018: il programma. Tra gli eventi più attesi, si terrà il corteo storico Palio Tavola Bronzea di Polcevera, la Maxi torta dei Genuatistand a tema con La Scuola del Pesto e Friscieu Ponceiviaschi. Inoltre i Radio Gaga per un concerto tributo ai Queen. A Pontedecimo il clou, con artigianato, prodotti tipici, musica, cortei storici e momenti di solidarietà.

Da giovedì 6 a domenica 9 settembre 2018 appuntamento con la Festa di Busalla 2018: il programmain occasione del SS. Nome di Maria tra banchetti gastronomici, spettacoli, sport eventi, mercatino e fuochi d'artificio domenica sera. Il ricavato sarà interamente devoluto a favore dell'asilo infantile di Busalla Principe Ferdinando Umberto.

Torna anche la 53° Sagra della Farinata a Pegli. L'appuntamento è per il weekend di sabato 8 e domenica 9 settembre 2018, dalle ore 12 alle 20 in Largo Calasetta (Lungomare di Pegli), con la distribuzione della tipica farinata di ceci preparata dai sapienti fainotti di Pegli nei forni a legna. In caso di maltempo, la Sagra si svolgerà il sabato e la domenica successivi.

Sabato 9 e domenica 10 settembre 2018 i profumi e i colori del mercato tornano in Piazza Matteotti a Genova con Sapori al Ducale, mostra-mercato dedicata alla scoperta delle tipicità regionali e dei loro territori di provenienza. Dalle ore 10 alle 20 appassionati e golosi rimarranno affascinati dalle opportunità offerte dalla manifestazione.

E ancora. Appuntamento con la Sagra dell'Asado 2018 a Campo Ligure. L'evento è in programma nel weekend di sabato 8 e domenica 9 settembre 2018, nella parte bassa del Castello Spinola. Il sabato, gli stand gastronomici aprono alle ore 19.30, mentre la domenica a pranzo (dalle 12.30). In più appuntamento sabato 9 settembre 2018 con la 12a Sagra del fungo e della patata quarantina a Casoni d'Amborzasco (Santo Stefano d'Aveto), ai piedi del Monte Penna nel Parco dell'Aveto. A pranzo, si potranno gustare i tipici prodotti locali nei vari stand dell’area attrezzata di Casoni.

Protagonista anche la musica. Sabato 8 settembre 2018, nuovo appuntamento a Palazzo Ducale (Sala del Maggior Consiglio), alle ore 20.30, con il Festival Musicale del Mediterraneo 2018. In programma il singolare progetto MoZuluArt, un incontro tra Austria e Sudafrica (ingresso 10 euro, ridotto 8 euro).

Sabato 8 settembre 2018, dalle ore 21, presso l’Arena degli Artisti sul Lungomare di Pegli, si terrà la quarta edizione del concerto 80 voglia di Audio80, evento musicale gratuito, nato nel 2015 all’interno della rassegna Festa del Mare. Si tratta in realtà del recupero della serata di sabato 21 luglio, interrotta a Pegli per pioggia.

Vi va una nuova mostra? A Palazzo Ducale di Genova, da sabato 8 settembre 2018 a domenica 24 febbraio 2019 si terrà la mostra Fulvio Roiter: Fotografie 1948-2007. 150 fotografie, per la maggior parte vintage, raccontano l’intera vicenda artistica del fotografo veneziano, scomparso il 18 aprile 2016. La mostra Fotografie di Roiter 1948-2007 è allestita alla Loggia degli Abati del Ducale. La mostra è visitabile da martedì a domenica dalle ore 10 alle 19.

Infine un po' di eventi outdoorDomenica 9 settembre 2018, a Sant'Olcese, è in programma la prima edizione della CicloSantoTour, una biciclettata enogastronomica, con bike a pedalata assistita, che si snoderà sul territorio di Sant'Olcese, con diverse tappe presso gli agriturismied alcuni produttori locali. Obbligatoria l'iscrizione online al sito www.wedosport.net.

Domenica 9 settembre 2018, piazza 27 Dicembre di Zoagli diventerà, per il quarto anno di fila, un grande villaggio dello sport con Zoagli Sport & Fun 2018. Una fiera dello sport e non solo con la possibilità per tutti di scegliere e provare varie discipline, in una cornice di musica e divertimentoDalle ore 14 fino alle 22 si alterneranno sul palco, tatami e ring le esibizioni delle varie realtà sportive.

Torna la 34esima edizione della Mare e Monti 2018 ad Arenzano: nel weekend di sabato 8 a domenica 9 settembre 2018, i sentieri del Geoparco del Beigua ospiteranno la marcia internazionale non competitiva che ogni anno coinvolge migliaia di persone da tutto il mondo per condividere l'emozione di camminare in uno scenario tra cielo, monti e mare. Tutte le info sul sito web di Mare Monti Arenzano.

E non è finita, sono ancora tanti gli eventi del weekend a Genova: date un'occhiata alla nostra agenda eventi del weekend :-)

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter