Salone Nautico 2018 a Genova con quasi 1000 espositori: «Occasione per ripartire»

salonenautico.com
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 04/09/2018.

Genova ha tanta voglia di riazarsi e ripartire, dopo il tragico crollo del Ponte Morandi del 14 agosto scorso. E la 58ª edizione del Salone Nautico, in programma alla Fiera di Genova da giovedì 20 a martedì 25 settembre 2018 da Ucina Confindustria Nautica, sempra essere l'occasione giusta. Saranno 948 gli espositori dell'edizione 2018, con un +7,2% di crescita rispetto al 2017. Tutti gli espositori del 2017 hanno confermato la loro presenza, mentre i nuovi sono 62, di cui 58% dall’estero (tra cui Princess, Fjord, Grady White, Delta Powerboats, Riviera e Bluegame).

Un’edizione che è stata sviluppata valorizzando l’identità di ogni segmento rappresentato, rafforzando sempre più la natura multispecialista dell’evento Salone che diventa un contenitore di 4 saloni specializzati: accessoristica e componentistica; motori fuoribordo; mondo della vela; mondo degli yacht e dei superyacht. L'orario del Salone Nautico è dalle ore 10 alle 18.30 (le giornate Tech Trade, quelle preferenziali per gli operatori professionali, saranno quelle di lunedì 24 e martedì 25 dalle ore 10 alle ore 18.30), mentre il costo dei biglietti è di 15 euro intero e 13 euro ridotto (info sul sito del Salone Nautico Genova). Il biglietto è in omaggio per tutti i ragazzi nati dopo l’1.1.2005 solo se accompagnati da un adulto. Ingresso gratuito anche per gli accompagnatori di persone disabili se impossibilitate a entrare autonomamente.

Un Salone Nautico 2018 che, nonostante i tragici fatti che hanno colpito Genova, potrebbe essere quello dei record: «Genova con il Salone Nautico avrà un banco di prova importante, e saprà mostrarsi anche per la sua bellezza - dice il presidente di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria - Per questo sentiamo una forte responsabilità sia verso le aziende del nostro settore che hanno confermato la loro presenza al Salone Nautico sia verso la città che lo ospita. Nessuno ha fatto un passo indietro, perché il Salone è uno strumento fondamentale per l’industria nautica, da difendere e sostenere. Da 58 anni siamo orgogliosi di fare la nostra parte per Genova. E, quello del 2018, sarà il Salone Nautico più bello di sempre».

A tenere banco è la questione della viabilità cittadina per raggiungere il Salone. «Stiamo lavorando giornalmente - dice il Sindaco di Genova Marco Bucci - A oggi la viabilità sta funzionando e sono certo che per il Salone non ci saranno problemi di mobilità. E, molto probabilmente, avremo una strada in più con l'apertura della Strada del Papa all'Ilva. La città è viva e forte e lo sarà sempre di più».

«La città di Genova non si è mai fermata - continua Marco Bucci - È raggiungibile con aerei, treni e in automobile esattamente come lo era prima del 14 agosto. Il turismo cresce, e il dato significativo è quello dell’Aeroporto che ha segnato il 40% di traffico in più rispetto ad agosto dello scorso anno. Allo stesso modo, in queste settimane, i turisti hanno continuato ad arrivare in città e le disdette sono state prossime allo zero. Chi verrà a visitare il Salone Nautico 2018, troverà Genova pronta ad ospitarlo: bella ed accogliente, ricca di appuntamenti extra Salone oltre che aperta per far visitare tutte le sue bellezze artistiche e naturali. Sarà un grande Salone Nautico: sono sicuro che ci saranno più visitatori dello scorso anno».

«Si annuncia un Salone Nautico di altissimo livello - dice il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti - Un evento che conferma il grande prestigio che ne ha fatto, nel corso dei decenni, un punto di riferimento per il settore e per gli appassionati. In particolare, questa 58ª edizione, si svolge in un momento molto delicato per Genova: visitarlo non è solo un’occasione per ammirare un città stupenda, ma un atto di cittadinanza attiva per farla rinascere ancora più in fretta dopo la tragedia di ponte Morandi».

Nutrito anche il programma di Genova InBlu, il calendario di iniziative in tutta la città organizzate per accompagnare questa edizione del Salone Nautico di Genova grazie alla sinergia tra le istituzioni, l’associazionismo culturale e il mondo del commercio. Il clima del Salone arriverà anche fuori dalla zona fieristica: le principali piazze della città ospiteranno dei gozzi messi a disposizione dalle Leghe Navali locali, dal Comune di Camogli, Recco, da alcune associazioni locali, dal Palio Remiero del Tigullio, che allestirà anche una mostra fotografica storica a Palazzo Tursi.

E poi ci sarà la musica ad animare ogni sera le vie di Genova, con i ballerini swing in abiti marinari e - il 22 settembre - l’appuntamento finale del Piano No Stop che vedrà protagonisti, oltre al pianoforte in strada e la ballerina, anche i violini (in collaborazione con il Conservatorio Nicolò Paganini). Aprirà la mostra a Palazzo Ducale Paganini Rockstar. Poi c'è l'idea dei Shopping bus che, per la prima volta, passeranno anche da corso Buenos Aires: a bordo, una guida illustrerà la storia della città, le attrazioni e le caratteristiche culturali, turistiche e commerciali presenti nella varie vie. Tanti anche gli eventi organizzati dai Civ genovesi.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter