Sagra del Fuoco 2018 a Recco: programma, fuochi d'artificio e orari

Pexels

Genova, 03/09/2018.

Due giorni di fuochi d'artificio sul mare di Recco, con uno spettacolo pirotecnico in pieno giorno. Poi le storiche sparate , i colpi a terra sul greto del torrente con i tradizionali mascoli di ferro riempiti con la polvere da sparo, concerti, stand gastronomici con i piatti tipici della Liguria, solenni processioni con l’arca della Madonna del Suffragio e tanto altro. Tutto questo significa Sagra del Fuoco di Recco 2018, uno degli eventi più attesi di fine estate nella provincia di Genova. Recco si sta preparando per l’edizione 2018, che raggiunge il suo apice venerdì 7 e sabato 8 settembre 2018, quando la cittadina rivierasca accoglierà migliaia di persone per questa Sagra colorata (qui i treni straordinari). Ma gli stand gastronomici dei quartieri saranno già aperti da martedì 5 settembre, alle 19.30. Tra le iniziative c’è quella ideata dalla ditta di luminarie Verdina: in ricordo delle vittime del ponte Morandi, sopra la rotatoria tra via Roma e D’aste sotto il viadotto ferroviario, è stata installata una struttura con 43 rami di quercia in ricordo delle 43 vittime.

Da mercoledì 5 e fino a domenica 9 settembre 2018, i volontari dei sette quartieri di Recco si organizzano per festeggiare al meglio l'8 settembre, giorno di Nostra Signora del Suffragio, patrona di Recco, con un programma molto ricco. Durante la tradizionale Sagra del Fuoco si potranno gustare i prodotti locali, dare un'occhiata alle tante bancarelle presenti a Recco e ammirare gli spettacoli di fuochi d'artificio (previsti soprattutto di sera, ma anche di giorno) e alle sparate di mascoli. Ma programma della Sagra del Fuoco 2018 a Recco, con gli orari dei fuochi d'artificio 2018:

Mercoledì 5 settembre

  • ore 19.30: apertura stand gastronomici con menù a tema e musica.

Giovedì 6 settembre

  • ore 19.30: apertura stand gastronomici con menù a tema e spettacoli musicali.
  • ore 21: concerto della Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco diretta dal Prof. Marco Capurro sul sagrato del Santuario di N. S. del Suffragio.

Venerdì 7 settembre

  • ore 9.30: alzabandiera del Comitato e dei 7 Quartieri.
  • ore 10: Benedizione dei bambini.
  • ore 12.00 e ore 19.30: apertura stand gastronomici.
  • ore 21: Canto dei Vespri.
  • ore 23: fuochi d'artificio dal molo di ponente del Quartiere Spiaggia curato da Luigi Di Matteo - Sant’Antimo (NA); a seguire fuochi d'artificio dal molo di ponente del Quartiere San Martino curato dal Gerardo Scudo - Ercolano (NA); a seguire fuochi d'artificio dal molo dilevante del Quartiere Liceto curato da Giuseppe Catapano - Ottaviano (NA).

Sabato 8 settembre

  • ore 3.30: saluto alla Vergine con la tradizionale sparata di "mascoli" da parte dei Quartieri.
  • ore 4.30: S. Messa dell'alba presieduta da Mons. Nicolò Anselmi Vescovo Ausiliare di Genova.
  • ore 11: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Nicolò Anselmi Vescovo Ausiliare di Genova; offerta dei ceri dei Quartieri e della Città di Recco alla Vergine.
  • ore 12 e ore 19.30: apertura stand gastronomici.
  • ore 12.30: Sparata di "mascoli" del quartiere Verzemma nel greto del torrente antistante il Santuario.
  • ore 13: spettacolo di fuochi d'artificio dal molo di ponente del Quartiere Verzemma, curato da La Tirrena Fireworks dei f.lli Ferraro - Mondragone (CE).
  • ore 20: Canto dei Vespri presieduto da da S. E. Card. Angelo Bagnasco Arcivescovo di Genova.
  • ore 20.30: Solenne Processione per le vie cittadine con l'Arca di N. S. del Suffragio, accompagnata dalle Confraternite con i loro Crocifissi, dalla Filarmonica Gioacchino Rossini e salutata al suo passaggio dalle sparate di mascoli dei Quartieri Collodari, Liceto, Verzemma, Bastia, Spiaggia e Ponte.
  • ore 23: fuochi d'artificio dal molo di levante del Quartiere Bastia curato da Giacomo Del Vicario & figli - San Severo (FG); a seguire fuochi d'artificio dal molo di ponente del Quartiere Ponte curato dai f.lli Di Candia "L'artificiosa" - Sassano (SA); a seguire fuochi d'artificio dal molo di ponente del Quartiere Collodari curato dai fratelli Pannella - Ponte (BN).
  • ore 24: Sparata di mascoli del quartiere San Martino nel greto del torrente antistante il Santuario.

Domenica 9 settembre

  • ore 18.30: Ammaina bandiera del Comitato e dei 7 Quartieri.
  • ore 19: S. Messa di ringraziamento alla Madonna da parte dei Quartieri.

E, per la Sagra del Fuoco 2018 a Recco, Golfo Paradiso Snc ha intensificato i battelli, con possibilità di vedere lo spettacolo pirotecnico dal mare a bordo del battello (prenotazione al n° 0185 772091 o al n° 392 1375558 o mail). Partenze da: Genova Pegli (Molo Archetti) alle 21; Genova Porto  Antico (Calata Mandraccio) alle 21.30; Genova Nervi (porticciolo) alle 22:10 e Camogli (porticciolo) alle 22.30. Costo: adulti da 23 a 10 euro; ridotti da 15 a 8 euro.

Info e aggiornamenti sul sito della Sagra del Fuoco.

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter