Food Genova Venerdì 7 settembre 2018

Genova, riapre la storica Ostaia Cicala nei caruggi: l'antico aperitivo zeneize

Ostaia Cicala

Genova - Quando riapre un'attività storica nei caruggi di Genova è sempre una grande notizia. A maggior ragione se avviene in questo momento difficile per tutta la città, che sta pian piano cercando di rialzarsi dopo il crollo del Ponte Morandi del 14 agosto scorso. Nel pomeriggio di martedì 11 settembre 2018, alle ore 17, riapre le porte un pezzo di storia dei vicoli genovesi: l'Ostaia Cicala, situata proprio in Vico Cicala 27, a due passi da Caricamento. E, per festeggiare, ci saranno frisceu per tutti e vino.

«Abbiamo mantenuto gli arredamenti vintage, con le atmosfere storiche di una volta - racconta Alessandro, il titolare e gestore del Soul Kitchen nella vicina piazza dell'agnello - L'Ostaia Cicala era aperta a Genova da più di 100 anni, prima di chiudere perché il proprietario si era ammalato. Abbiamo semplicemente ripulito il locale e fatto qualche intervento tecnico. Tantissima gente si è interssata alla riapertura. Se venisse la metà delle persone che sono passate all'Ostaia in questi giorni, partiremmo alla grande. Sarà un'osteria ruspante».

Ma cosa si potrà gustare all'Ostaia Cicala? Il locale si propone come punto di ritrovo per colazioni e aperitivi alla genovese. L'appuntamento è al mattino per la colazione con cappuccino e focaccia o prima di cena. «Faremo i Frisceu, u Cundigiun (insalata genovese per eccellenza), panissette, pane con acciughe, salame o pesto, bruschette col lardo, l'uovo sodo da gustare al bancone, insalata di muscoli, e altri piatti semplici. Invece, contiamo di appoggiarci al Soul Kitchen per portare all'Ostaia Cicala la trippa, lo stoccafisso e altri piatti caldi tipici di Genova». Per quanto riguarda il bere, si punterà molto sui vini. Ma, anche qui, largo alla tradizione con l'Asinello, il Biancamaro (cocktail genovese formato da un bicchiere di vino bianco fermo, come il Pigato, e una spruzzatina di vermouth o bitter) l'Americano e il Negroni. Volete un caffé? C'è la macchina direttamente dagli anni '60.

Questi gli orari della nuova Ostaia Cicala: tutti i giorni dalle 7 di mattina e fino alle 15.30-16; poi dalle 17.30 alle 9 in settimana, il venerdì e il sabato si va un pò oltre (domenica chiuso). Ci saranno serate speciali: ad esempio, si potranno assaggiare i frisceu di canapa in tutti gli apericena del sabato sera.

Potrebbe interessarti anche: , Festa della Zucca di Murta 2018: programma, orari della mostra e come arrivare , Piacere Polonia: un inedito percorso a premi tra le vie del centro storico , Il Pesto di Pra', l'autentico pesto genovese , Mangiare insetti a Genova? Il Locksmith Secret Bar li abbina ai drink , Kfc a Genova: riapre alla Fiumara e raddoppia a Brignole

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

Oggi al cinema a Genova

First man Il primo uomo Di Damien Chazelle Drammatico, Biografico U.S.A., 2018 L’avvincente storia della missione della NASA per portare un uomo sulla luna. Il film si concentra sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni tra il 1961 e il 1969, esplorando i sacrifici e il costo che avrà per Armstrong e per l’intera nazione,... Guarda la scheda del film