Elpis: la scuola di canottaggio a Genova. Tra corsi, coastal rowing e fitness

Genova, 27/08/2018.

elpis, ἐλπίς, significa speranza, a cui si unisce la certezza di praticare - proprio a Genova - lo sport più bello del mondo: a contatto con l’acqua, all’aria aperta e mettendo in moto ogni muscolo con assoluta coordinazione.

La Società Elpis Genova da oltre un secolo è sinonimo di canottaggio. Nasce ufficialmente il 4 settembre del 1902 e ha la sua casa storica, dal 1930 anno della sua costruzione, presso l’edificio sito a Porticciolo Duca degli Abruzzi, al centro del cuore marinaresco di Genova, in via al Molo Giano.

Oltre a campioni e a presidenti che hanno lasciato tracce importanti nel vissuto societario, l’Elpis ha ospitato nomi illustri della storia del nostro Paese: dai Principi Maria Josè e Umberto di Savoia, grandi amanti del rowing e della vela, sino a Gabriele D’Annunzio. Fu proprio il Vatenel 1923, ammirato dalle gesta degli atleti biancoazzurri, a forgiare in loro onore la frase Ai Canottieri di Genova prospero motu.

Prospero motu che il vostro agire sia sempre toccato dal successo. E così fu davvero, visti i risultati ottenuti dagli atleti Elpis nel corso degli anni sui bacini di regata.

Elpis, oggi guidato dal presidente Pietro Dagnino, è eleganza e passione per lo sport e i corsi organizzati ne sono la prova tangibile. Non solo è una delle società attualmente più in vista, a livello mondiale, nella nuova disciplina del Coastal Rowing (canottaggio sotto costa), ma ha dato vita anche alla Elpis Academy, progetto davvero unico nel panorama del rowing azzurro.

La sede ospita un'ampia palestra moderna e attrezzata, ideale per gli allenamenti degli atleti, che sono sempre seguiti dall’occhio attento di uno staff tecnico competente e preparato. Le imbarcazioni utilizzate sono di alta tecnologia e vengono custodite come gioielli negli hangar a bordo mare.

Elpis dà la possibilità di vivere lo sport e i corsi all’aria aperta, in un ambiente che offre la possibilità di una sala-studio che diventa anche luogo di svago, dove poter svolgere, eventualmente con tutor, le proprie attività scolastiche e parascolastiche, per esempio frequentando corsi di lingua inglese.

Presente anche la sezione fitness, con spazi, lezioni e corsi specifici dedicati alla mobilità e all’allenamento funzionale.

Il Ristorante Sociale, all’ultimo piano della sede, offre ristoro con pranzi e cene a prezzi competitivi e organizza incontri a tema di carattere scientifico, letterario e sociale.

Elpis, oltre all'organizzazione di corsi di canottaggio, avverte forte la necessità di integrarsi nel tessuto sociale che la circonda, dando un suo apporto extra-sportivo. Sono nate, infatti, collaborazioni e iniziative insieme a Unicef Genova, Stelle nello Sport, Music for Peace, ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

Da ultimo, Elpis sta avviando un progetto per portare lo sport nelle case circondariali genovesi: un impegno di consapevolezza che andrà avanti fino all’estate 2019.

Per info:

Orario di apertura al pubblico:

  • dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30
  • il sabato dalle 09 alle 13
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter