Maltempo a Genova e in Liguria: allerta meteo da venerdì 24 a domenica 26 agosto

Maltempo a Genova e in Liguria: allerta meteo da venerdì 24 a domenica 26 agosto

Attualità Genova Venerdì 24 agosto 2018

Rain
© Pexels

Attenzione: allerta gialla prolungata alle 8 di domenica 26 agosto su tutta la Liguria

Genova - Dopo un caldo torrido che dura da quasi un mese, tornano fresco e temporali a Genova e in Liguria. La protezione civile della Regione Liguria ha diffuso l'allerta meteo emanata da Arpal dalle ore 20 di venerdì 24 agosto alle 23.59 di sabato 25 agosto. Allerta gialla per temporali, quindi, sui bacini piccoli e medi delle zone B - C - D ed E (secondo aggiornamenti, allerta prolungata fino alle 8 di domenica 26 agosto su tutta la Liguria). Da questo weekend, ci sarà un abbassamento delle temperature su Genova e la Liguria. Grande attenzione sulla zona del Polcevera, dove c'è stato il crollo del Ponte Morandi lo scorso martedì 14 agosto.

Una perturbazione atlantica interesserà la nostra regione nella giornata di domani, ma già dalle prossime ore avremo elevate condizioni di instabilità, che dovrebbero essere caratterizzate da due fasi più intense. Quest’oggi è attesa la formazione di un minimo sul mar ligure, che determinerà, soprattutto sul centro levante regionale e dalla serata di oggi, alta probabilità di temporali forti alternati a schiarite. Associati al passaggio del fronte, previsto nella notte fra sabato e domenica, saranno possibili venti con raffiche sui crinali esposti fino a 100 km/h e un aumento del mare fino a molto mosso, con periodo lungo (l’intervallo fra un’onda e l’altra) nell’ordine degli 8 secondi.

Ecco, dunque, l’avviso meteorologico emesso per la giornata di oggi e per le due successive con i fenomeni previsti a Genova e in Liguria:

Venerdì 24 agosto 2018: aumento dell'instabilità con precipitazioni in prevalenza temporalesche. Nel pomeriggio i temporali saranno di intensità moderata con una bassa probabilità di fenomeni forti soprattutto nell'entroterra (zone DE ed interno di ABC); da sera alta probabilità di temporali forti sul centro-Levante (zone BCDE).

Sabato 25 agosto 2018: il passaggio di un sistema frontale porta condizioni di marcata instabilità. Segnaliamo precipitazioni a carattere di temporale con alta probabilità di fenomeni forti che dalle prime ore del pomeriggio interesseranno il Ponente (zone AD) per estendersi rapidamente alle restanti zone. Segnaliamo in serata venti da Nord 50-60 km/h con locali rinforzi di burrasca e raffiche fino a 100 km/h sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte. Mare molto mosso su tutte le coste la sera.

Domenica 26 agosto 2018: nella notte permangono condizioni di instabilità con alta probabilità di forti temporali. Fenomeni in esaurimento già nelle ore antelucane sul centro Ponente (zone ABD), in mattinata sul Levante (zone CE). Segnaliamo venti 50-60 km/h con locali rinforzi e raffiche fino a 100km/h in attenuazione in mattinata; mare molto mosso su tutte le coste in rapido calo.

Lunedì 27 agosto 2018: nulla da segnalare.

Potrebbe interessarti anche: , Maggiordomo di quartiere in Liguria: 18 nuovi sportelli (5 a Genova). Ecco dove , Maltempo Genova e Liguria: allerta meteo gialle prolungata , Fridays for Future Genova. Sciopero per il clima: Bike Strike in piazza De Ferrari , Liguria, la nuova ordinanza: apertura centri estivi 0-17 anni, aree benessere e termali , Autostrade in Liguria: pedaggi gratis, controllo gallerie e lavori. Il piano cantieri

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.