Weekend a Genova: gli eventi cancellati e confermati dopo il crollo di Ponte Morandi

Andrea Albini/Flickr

Genova, 17/08/2018.

Il weekend a Genova da sabato 18 a domenica 19 aprile non può essere, e non sarà, un fine settimana come tutti gli altri. All'indomani di martedì 14 agosto, giornata del crollo di Ponte Morandi a Genova, molti eventi e feste previste in Liguria nelle giornate di Ferragosto 2018 e nelle successive giornate di giovedì 16 e venerdì 17 agosto, dai fuochi d'artificio alle sagre, sono stati giustamente cancellati o rinviati a data da destinarsi.

Ciò che rimane a Genova è quindi un weekend di riflessione e povero di eventi. La giornata di sabato 18 agosto verrà rispettato il lutto nazionale e alle ore 11.30 celebrati i funerali delle 38 vittime della tragedia di Ponte Morandi. Gran parte degli eventi, dalle mostre alle feste, nelle riviere di Ponente e Levante, saranno cancellati o rinviati. Rimane domenica 19 agosto, in cui Genova prova a rialzarsi e a regalare ai cittadini gli eventi di sempre. Per distrarsi e andare avanti, nonostante tutto. Di seguito ecco gli eventi in Liguria per il weekend di sabato 18 e domenica 19 aprile, da quelli rimandati a quelli confermati. Invitiamo comunque a contattare gli organizzatori prima di recarsi all'evento per avere un'ulteriore conferma.

Eventi cancellati o rinviati

In seguito al crollo di Ponte Morandi, molte persone hanno espresso la propria rabbia e il proprio dolore on line. Domenica 19 agosto, dopo la giornata di lutto nazionale e dei funerali delle vittime di Genova, in piazza De Ferrari è in programma la manifestazione Ponte 16100. L'evento si svolge alle ore 18.00 ed è aperto a chiunque voglia partecipare. Di conseguenza, è stata rinviata a data da destinarsi la Silent Disco Swing a De Ferrari prevista sabato 18. Palazzo Ducale fa sapere che tutte le mostre e il Palazzo rimarranno chiusi nella giornata di sabato 18 agosto fino alle ore 15.00.

Gli organizzatori della rassegna Porto Antico Estate Spettacolo 2018 e del Sea Stories Festival in segno di lutto annullano lo spettacolo in programma sabato 18 agosto: la rappresentazione di Cantata per un vecchio marinaio prevista sull’Isole delle Chiatte è stata annullata e rimandata a martedì 28 agosto alle 21.30, sempre sull’Isola delle Chiatte al Porto Antico di Genova.

Dopo il crollo del Morandi lo spettacolo di Beppe Grilo a Loano, Insomnia, è stato annullato. I rimborsi per lo spettacolo di Beppe Grillo si potranno richiedere a partire dal 18 agosto fino al 18 settembre. Passando a Levante, è stato cancellato anche il Duo O'Carolan, concerto di musica irlandese e scozzese a La Spezia.

Alcuni spettacoli di sabato 18 agosto del Cinema all'aperto 2018 al Ducale sono stati cancellati. Si tratta delle proiezioni dei film The Party al Ducale e di Teen Titans Go al Ducale. Anche una sagra nella lista degli eventi cancellati: si tratta della Festa di San Rocco 2018 a Traso di Bargagli.

Eventi confermati

Dunque quali sono gli eventi in programma regolarmente a Genova? Alcuni eventi si terranno ugualmente sabato 18 agosto, nel pieno rispetto del lutto nazionale, poichè in programma di sera. La maggior parte degli eventi si svolgerà invece nella giornata di domenica 19 agosto, all'indomani dei funerali e della giornata di lutto.

Come ogni fine settimana fino a dicembre 2018, alcuni musei della città saranno aperti gratuitamente la domenica a Genova: l'elenco. Questa è l'iniziativa del Comune di Genova nata per avvicinare i suoi cittadini alle bellezze, a volte sconosciute, della nostra città, oltre che all'arte e alla cultura. Va ricordato che l'ingresso gratuito per i residenti è valido dietro presentazione di documento di identità. Anche la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola la domenica è nuovamente aperta, dalle 13.30 alle 19.30.

Dopo le chiusure di mercoledì 15 e giovedì 16 agosto, nel rispetto del lutto, domenica 19 agosto l'Osservatorio Astronomico del Righi sarà aperto al pubblico per permettere a chi rimane in città durante la settimana di Ferragosto 2018 di alzare lo sguardo al cielo e incontrare da vicino stellecostellazioni e pianeti. Ulteriori info contattando i numeri 347 5859662 o 349 6109467.

Molti cinema all'aperto proietteranno i film in cartellone domenica 19 agosto. Tra questi segnaliamo la programmazione di domanica del Cinema all'aperto 2018 al Ducale, il Cinema all'aperto 2018 a Campomorone, il Cinema all'aperto 2018 a Nervi.

Rimane visitabile la domenica la mostra Van Gogh Alive al Porto Antico, domenica (ore 10.00-21.00, ultimo ingresso un'ora prima della chiusura). Biglietti d'ingresso (acquistabile al botteghino o online): intero 14 euro; ridotto 6-12, studenti, over 65 e disabili (accompagnatore gratuito) 12 euro. È aperta anche la mostra al Museo di Storia Naturale Doria: Kryptos, da martedì a domenica, dalle ore 10.00 alle 18.00. E a Palazzo Ducale è in corso Mexico, mostra sui muralisti messicaniOrari: da martedì a domenica 10.30-20.00; giovedì 10.30-22.00; lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima. Info: 199 151121.

Sabato 18 agosto è confermato Irama in concerto per Shoppin Night Summer 2018, rassegna giunta alla sua quinta edizione. Irama, giovane cantautore reduce dalla fresca vittoria della 17esima edizione di Amici, ha raggiunto in pochissimo tempo i vertici delle classifiche con successi come Un giorno in piùChe ne saiUn respiro Nera.

Ritornano due tour attesi nel centro storico di Genova. Sabato 18 agosto alle ore 21.00 Genova Cultura ripropone il tour serale a Genova I fantasmi del centro storico. Un itinerario per scoprire storie affascinati e curiose, fatti vissuti da persone normali che sono venute in contatto con eventi surreali e con coraggio li hanno raccontati. Per info e prenotazioniscrivere a Genova Cultura o contattare il numero 392 1152682.

Domenica 19 agosto 2018 alle ore 21.00 sempre Genova Cultura propone Genova antica, tra bordelli e case chiuse.  L’itinerario si svolge tra alcune di quelle che erano le zone a luci rosse della città, dal Medioevo fino all’abolizione, che avvenne nel 1958. Tra piazze nascoste, oscuri caruggi e palazzi nobiliari alla scoperta della Genova proibita. Per info e prenotazioni, scrivere a Genova Cultura o chiamare il numero 392 1152682.

Domenica 19 agosto 2019 torna nell'imperiese l'appuntamento con Strigora 2018 a Triora, la festa che ogni anno anima di mistero e suggestioni l'antico borgo delle streghe situato nell'entroterra del Ponente Ligure. Al via alle ore 10.00 con l'apertura del tradizionale mercatino medievale per le vie del borgo, e poi spettacoli e animazioni fino a tarda sera.

Per gli amanti degli sport acquatici, c'è Sporticciolo 2018 a NerviFino a domenica 28 ottobre 2018, durante il weekend o in settimana, si possono provate differenti attività sportive nel Porticciolo di Nervi presso la scuola Lo scalo e il centro Diving Nervi Itc, per gustare l’emozione di immergersi nell’acqua del mare col respiratore o di perlustrare la costa della Riviera genovese.

Altri eventi del weekend a Genova e dintorni li trovate nella sezione weekend di mentelocale.it.        

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter