Teatro Sociale di Camogli, stagione 2018/2019: da Ornano a Cristicchi

Simone Cristicchi/Facebook
Teatro Sociale di Camogli Cerca sulla mappa

Genova, 14/08/2018.

Ancora qualche settimana. Poi, con l'arrivo di settembre, i teatri di Genova e dintorni riapriranno in grande stile per inaugurare le nuove stagioni teatrali. Riaprirà i battenti sabato 29 settembre 2018, con Ivano Fossati e Nando Fasce in Sigonella e altre isole, la stagione 2018/2019 del Teatro Sociale di Camogli: un’ideale prosecuzione di InMare Festival 2018 a Camogli, per navigare verso il programma di una stagione ricca di ospiti e di eventi internazionali. Qui il scrivere al Teatro Sociale di Camogli o contattare il numero 01851770529. 

Sospesa tra l’azzurro delle onde e l’aria è anche l’immagine-simbolo scelta per la stagione: Il Tuffatore - disegnato da Guido Scarabottolo - è in sintonia con i prossimi spettacoli in scena al Teatro di Camogli. L’idea dell’onda marina come metafora anima anche la programmazione del Teatro Sociale di Camogli. Ma ecco alcuni delgi spettacoli in programma da non perdere.

Il programma della stagione 2018/2019 del Teatro Sociale di Camogli, dopo la prima con Ivano Fossati, continua venerdì 19 ottobre 2018 con Sonia Bergamasco e NEXT-New Ensemble Xenia Turin in African Novels, prima assoluta in collaborazione con EstOvest Festival 2018, melologo per voce e archi dedicato ai Nobel letterari africani da Camus a Soyinka, che sarà poi replicato al Museo Egizio di Torino. Si continua con i balletti del teatro dell’Opera di Chelyabinsk (dalla Russia, in collaborazione con il Teatro Carlo Felice) di sabato 10 novembre 2018 e dell’Opera di Kiev (Ucraina) di domenica 23 dicembre; i franco-catalani Chicos Mambo con Tutu (domenica 24 febbraio), per la prima volta a Genova.

Nomi internazionali anche per la rassegna Teatro come Sport, da domenica 24 marzo a domenica 5 maggio 2019. Divertimento intelligente con ospiti come Antonio Ornano nello spettacolo Horny di sabato 17 novembre 2018; i burattini firmati Luzzati&Cereseto di Alì Baba (lunedì 19 novembre); Moni Ovadia (Dio Ride, sabato 1 dicembre); Michele Cafaggi e il suo Omino della pioggia (sabato 8 dicembre); i Lucchettino con  Maghi per una notte nella serata di venerdì 28 dicembre; Ennio Marchetto e i suoi mille personaggi in Carta Canta per festeggiare insieme il Capodanno; la Baistrocchi presenta in anteprima a Camogli il suo nuovo spettacolo, Su e giù… per le scale (sabato 26 gennaio); il Govi di Jurij Ferrini con Colpi di Timone di venerdì 4 gennaio; e poi Enzo Paci con lo spettacolo di sabato 9 marzo e Lella Costa ne Il Pranzo di Babette (lunedì 18 marzo 2019).

Mare e letteratura tornano protagonisti con Igor Chierici in Moby Dick nella serata di venerdì 14 dicembre 2018, mentre uno spazio particolare sarà dato alla memoria, con due spettacoli: La banalità del male di Hannah Arrendt con Paola Bigatto (mercoledì 16 gennaio) e l’Esodo di Simone Cristicchi nella giornata di domenica 10 febbraio. 

Tanta la musica in programma grazie alla collaborazione del Gruppo Promozione Musicale Golfo Paradiso e GOG – Giovine Orchestra Genovese. È a cura di GPM il concerto multimediale di Giovanni Bellucci al pianoforte (Giochi Proibiti, sabato 27 ottobre). Tecnologie all’avanguardia e intelligenza artificiale anche nella Sfida alla tastiera, tra il robot Teotronico e il pianista Roberto Prosseda (mercoledì 31 ottobre). 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter