Ferragosto 2018 a Genova: cosa fare? Gli eventi tra fuochi d'artificio, sagre e musei aperti

Pixabay

Attenzione: a seguito del crollo del Ponte Morandi a Genova, diversi eventi, tra cui i fuochi d'artificio nel savonese e altre riviere liguri, sono stati annullati. Consigliamo, prima di prendere parte agli eventi sotto elencati, di verificare che non siano stati cancellati, contattando direttamente gli organizzatori.

Genova, 13/08/2018.

Ferragosto 2018 bussa finalmente alle porte di Genova. E ognuno è pronto a vivere queste vacanze a modo suo: c'è chi ha già preparato i bagagli e ha decisio di ritrovare un po' di relax altrove e c'è chi invece a Genova proprio non sa rinunciare, neanche a Ferragosto. Se rientrate nella seconda categoria di genovesi, per scelta vostra o per necessità, sappiate che a Genova gli eventi in programma per Ferragosto 2018 non mancano. Potrete rifarvi gli occhi con i fuochi d'artificio di Ferragosto a Genova e in Liguria: dove vederli, oppure arricchire la vostra cultura con i musei di Genova aperti a Ferragosto: gli orari. Se invece la vostra idea è quella di un Ferragosto culinario, siete fortunati: il Ferragosto genovese è pieno di sagre. Prendete carta e penna: ecco gli eventi top di Ferragosto 2018 a Genova.

Partiamo dai fuochi d'artificio. Nella serata di mercoledì 15 agosto sono tante in Liguria le località da cui poter ammirare di fuochi d'artificio. Da Ponente a Levante, gli spettacoli inizieranno in tarda serata: a Santa Maria del Campo (Rapallo), per la Festa Patronale dell’Assunta  alle ore 12 fuochi d'artificio a giorno, mentre alle ore 23.15 Show Pirotecnico della ditta Pirotecnica Tigullio di Giovanni Bevestrello. A Sori per la Festa di Nostra Signora delle Grazie 2018, si terrà lo spettacolo di fuochi d'artificio dalle 23.30 circa. Qui tutti gli spettacoli di fuochi d'artificio di Ferragosto a Genova e in Liguria: dove vederli.

A Genova il Ferragosto è dedicato anche agli amanti delle sagre. Nelle giornate da venerdì 10 a mercoledì 15 agosto 2018 a Bavari, la Croce Azzurra Bavari (via alla Chiesa S. Giorgio di Bavari 103r) dà appuntamento alla Festa di Ferragosto 2018 a Bavari, condita dalla grande Sagra dei Ravioli della Croce di Bavari e altre specialità. Si potranno gustare ravioli a volontà e tante altre specialità. Inoltre, tutte le sere, musica dal vivo (info: 010 3451231).

E ancora: appuntamento a Rapallo per la Festa patronale dell’Assunta di Santa Maria del Campo, presso lo stand parrocchiale a fianco della chiesa. Si potranno gustare, da domenica 12 a mercoledì 15 agosto 2018, pietanze top come il tipico asado, ma anche melanzane ripiene e tortelli al formaggio. E a Ferragosto gli immancabili fuochi d'artificio alle ore 23.15.

La Confraternita San Antonio Abate di Mele (Genova) - per allietare i preparativi della vigilia e concludere gioiosamente la Festa in occasione del Pellegrinaggio - organizza il Ferragosto Melese 2018: il programma. Tre giorni fatti di serate danzanti, piatti del territorio, bar e pesca di beneficenza.

Torna la Sagra delle Melanzane 2018 di Sorlana a Lavagna. Appuntamento mercoledì 15 e giovedì 16 agosto 2018, tra musica, balli e piatti tipici. La festa è organizzata dalla Parrocchia di Sorlana nel bosco di castagni, con musica e balli per giovani e meno giovani che completano l'offerta di piatti della tradizione, a base di melanzane. Gli stand gastronomici saranno aperti mercoledì sia a pranzo (ore 12.30) sia a cena (ore 19.30), e giovedì solo a cena, dalle 19.30.

Bracco, frazione di Moneglia (via Antica Romana 48), si rinnova l'appuntamento con la Festa di San Rocco 2018, in programma da martedì 14 a giovedì 16 agosto 2018. Lo stand gastronomico apre alle ore 19 e si potranno gustare: asado, carne alla piastra, birra del Bracco, in un contesto suggestivo. Inoltre, sottoscrizione a premi, con t-shirt e felpe con il logo della festa.

Non è finita. A Ferragosto c'è la Festa di N.S. Assunta 2018 a Calcinara di Uscio. Tutte le sere, dalle orew 19.30 apertura degli stand gastronomici con specialità locali e tanto di rassegna fotografica Calcinara nel cuore. Dalle 18, solenne processione. Alle ore 21.30 cabaret con Enzo Paci e la partecipazione di Romina Uguzzoni. A seguire Dj Francesco Fontes.

Voglia di cultura? Perchè non visitare qualche bel museo? Molti musei di Genova rimarranno aperti anche a Ferragosto: gli orari. Ma non solo. Alcuni musei e luoghi della cultura a Genova riserveranno eventi speciali proprio per Ferragosto: mercoledì 15 agosto 2018, dalle ore 10.30, appuntamento con Ferragosto 2018 al Ducale. Eccezionalmente il giorno di Ferragosto, biglietto speciale a 5 euro per la mostra México, la pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Frida Kahlo e Diego Rivera, e per visitare il Palazzo con la Torre Grimaldina, le carceri e i Saloni.  Alle ore 16.30, visita guidata al Palazzo al costo di 8 euro (info e prenotare prenotazioni@palazzoducale.genova.it).

Tutte le sere da lunedì 13 a domenica 19 agosto l'Osservatorio Astronomico del Righi apre al pubblico la settimana di Ferragosto:gli eventi, per permettere a chi rimane in città durante la settimana di Ferragosto 2018 di alzare lo sguardo al cielo e incontrare da vicino stellecostellazioni e pianeti. A partire dalle ore 21.30 si terranno turni ripetuti a oltranza ogni 30 minuti circa sia in Osservatorio, per l'osservazione degli astri al telescopio, che nei due Planetari con un programma, consultabile sul sito www.osservatoriorighi.it. Ulteriori info contattando i numeri 347 5859662 o 349 6109467.

Anche Villa del Principe rimarrà aperta a Ferragosto 2018. Mercoledì 15 agosto 2018 Villa del Principe a Genova sarà regolarmente aperta con orario normale 10-18 (ultimo ingresso ore 17). Da non perdere l'appuntamento di Ferragosto 2018 alla Lanterna di Genova. Durante l'agosto 2018, il Complesso Monumentale della Lanterna di Genova sarà regolarmente aperto dalle 14.30 alle 18.30 (ultimo ingresso ore 18) tutti i sabato, domenica e anche mercoledì 15 agosto con il medesimo orario.

Non vi basta? Si può vivere l’alba di Ferragosto 2018 a Villa Durazzo Pallavicini, a Genova Pegli. Il parco apre alle ore 5, mentre il sole sorge alle 6.27. La casa delle tortore aspetta i partecipanti per una colazione dalle ore 7. La giornata prosegue con i giochi d’acqua alle ore 12, 14, 16 e 18 al Chiosco delle rose, al Labirinto, all'Isola del Lago Grande e al coccodrillo. Ci si può anche recare sul Lago Grande per un giro in barca tra simboli e monumenti esoterici. Orari del servizio: dalle ore 13 alle ore 18. Info e prenotazionimail Villa Pallavicini; 010 8531544 sito di Villa Pallavicini.

Mercoledì 15 agosto alle ore 18 a Palazzo San Giorgio (con aperitivo finale) si terrà Dal mare a Porta Soprana: un percorso millenario d'attraversamento della città che consentirà di scoprire lati nascosti, curiosità, personaggi della vita quotidiana di oltre mille anni di storia. Al termine, aperitivo a scelta presso Biggie, in piazza delle Erbe, per concludere la giornata di mezza estate. Costo del biglietto e visita: 20 euro. Per info e prenotazioni contattare il numero 370 32891262.

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter