All' Osservatorio Astronomico del Righi, le stelle per chi resta in città

Contenuto in collaborazione con Osservatorio Astronomico del Righi

Genova, 10/08/2018.

L’Osservatorio Astronomico del Righi offre l’opportunità a chi resta in città la settimana di Ferragosto di trascorrere una serata diversa fra le stelle e le costellazioni e i pianeti dell’estate 2018. Tutte le sere, da lunedì 13 a domenica 19 agosto, l’Osservatorio sarà aperto al pubblico a partire dalle ore 21.30 per le osservazioni al telescopio principale dell’Osservatorio e le proiezioni all’interno dei due Planetari. Le visite avverranno tramite turni di circa 30 minuti l’uno sia per l’Osservatorio che per i due Planetari e si ripeteranno a oltranza ogni mezz’ora circa. Per le serate di apertura dell'Osservatorio non è prevista la prenotazione: si invitano gli interessati a presentarsi in Osservatorio alle ore 21 per la formazione dei turni di visita. Le attività che è possibile seguire variano da una soltanto (una proiezione in planetario, la proiezione full-dome, l'osservazione al telescopio) a una combinazione fra esse, a scelta dei visitatori.

Il contributo richiesto varia a seconda di quali attività si sceglie di fare: in caso dell'osservazione al telescopio (attività possibile soltanto in caso di condizioni meteo favorevoli) il contributo è 3 euro per gli adulti e 2 euro per i bimbi fra i 4 e i 12 anni. Per ogni proiezione in Planetario il contributo richiesto è 5 euro per gli adulti e 4 euro per i bambini dai 4 ai 12 anni. Nel caso si desiderasse partecipare a più attività proposte o a una combinazione fra di esse il contributo richiesto varierà a seconda della combinazione prescelta e sarà inferiore alla somma dei contributi delle singole attività svolte; per esempio se l'osservazione al telescopio si combina a una qualsiasi altra attività, il contributo richiesto per l'osservazione diviene di 2 euro per gli adulti e di 1 euro per i bimbi. Al telescopio dell’Osservatorio, in caso di condizioni meteo favorevoli, si osserveranno i pianeti Giove e Saturno e, a partire dalle ore 23.30, il pianeta Marte. La programmazione all’interno dei due Planetari è consultabile sul sito  o tramite la pagina facebook 

Nella foto di copertina potete vedere  il pianeta Marte ripreso dal telescopio dell’Osservatorio da Marina Costa dell’Osservatorio Astronomico del Righi la notte fra il 7 agosto e l’8 agosto tramite una camera fotografica collegata al telescopio a fuoco diretto. Nonostante la tempesta di sabbia che sta caratterizzando il pianeta rosso ormai da due mesi a questa parte, nell’immagine si distinguono alcuni dettagli: la macchia scura che si inerpica in alto è la regione Syrtis Major, la struttura di forma circolare in basso a destra è il bacino di Hellas e, soprattutto, la calotta polare Sud nel cui sottosuolo è stata scoperto recentemente, a cura di scienziati italiani, un lago subglaciale d’acqua liquida salata sotto la coltre di ghiaccio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter