Torta dei Fieschi 2018 a Lavagna: programma e percorso del corteo storico

Torta dei Fieschi/Facebook

Attenzione: a seguito della grave tragedia del crollo del Ponte Morandi a Genova, la Commissione Straordinaria ed il Gruppo Storico Sestieri di Lavagna hanno ritenuto doveroso annullare le celebrazioni della 70ª edizione della Torta dei Fieschi previste per la sera di martedì 14 agosto. La torta già preparata sarà devoluta ai volontari impegnati nelle operazioni di soccorso.

Genova, 13/08/2018.

Dal 1949 è una tradizione immancabile nel Tigullio e come ogni anno, è pronta a fare ritorno. Martedì 14 agosto 2018 torna a Lavagna la Torta dei Fieschi 2018, una delle feste storiche più antiche d'Italia e uno degli eventi più attesi dell'estate ligure. In più, quest'anno la rievocazione storica della Torta dei Fieschi compie 70 anni. Il programma è conosciuto: un corteo storico con 150 personaggi in costume medievale attraverserà come di consueto le vie della città per giugnere ai piedi della Torre Fieschi, ricostruzione di un'antica costruzione militare oggi inglobata nel tessuto urbano di via Roma. Il tutto arricchito da una scenografia a tema, danze, giochi d'arme e di bandiera, musiche medievali e ovviamente la famosa torta gigante da 13 quintali, distribuita ai partecipanti. Ulteriori info sul sito web della Torta dei Fieschi.

La festa della Torta dei Fieschi ha origini antichissime. Secondo la leggenda, il conte Opizzo Fiesco nel 1230 torna vittorioso dalle sue imprese guerresche e decide di sposare una bella senese: Bianca dei Bianchi. Il matrimonio, d’amore oltre che d’interesse viene celebrato con grande sfarzo, tanto da offrire alla popolazione una gigantesca torta nuziale. Oggi, dopo la lettura del proclama delle nozze, la Contessa effettua il taglio della torta: un dolce di tredici quintali confezionato dai maestri pasticceri di Lavagna.

Il programma della Torta dei Fieschi 2018 comincia alle ore 21. Il percorso del corteo storico, formato dai nobili e le rappresentanze del feudo con bandiere e colori dei sei Sestieripartirà da Piazza Marconi, attraverserà via Dante, via Nuova Italia, Vico Ugo Bassi, piazza della Libertà, via Roma e via Cavour, con arrivo in piazza Vittorio Veneto alle ore 21.45 circa. Qui sarà allestito un grande palco ai piedi della Torre dei Fieschi e verrà data lettura del proclama che sancisce le nozze. Infine la contessa taglierà simbolicamente la torta dando il via ad un gioco di abbinamenti.

Per mangiare la torta ogni partecipante dovrà comprare uno o più biglietti, azzurro per gli uomini e rosa per le donne, con un nome di fantasia scritto sopra tra alabarda, castello, damigella, ghironda e gonfalone. Dovrà poi cercare e trovare il ragazzo o la ragazza che possegga il suo stesso biglietto ma di colore diverso. Solo allora saprà di aver trovato simbolicamente la sua anima gemella in una folla di circa 15mila partecipanti e ritirare la propria fetta di torta. Mentre comincia la distribuzione del dolce ai presenti, si susseguiranno i festeggiamenti con momenti di spettacolo ricreati dai personaggi medievali della manifestazione: giochi d'arme e duelli, danze e musiche medievali. Dopo la mezzanotte, festa della Torta dei Fieschi continuerà a Lavagna con la Notte Bianca a Lavagna fino alle 2 di notte.

La Torta dei Fieschi porta con sè alcuni eventi in programma legati alla festa e alle tradizioni. Lunedì 13 agosto 2018 si terrà alle ore 21 l'annuncio delle nozze di Opizzo e Bianca con l'Araldo dei Sestieri che sfila per le vie di Lavagna, mentre il Borgo di San Salvatore di Cogorno si trasformerà in un villaggio medievale con mercatini, saltimbanchi, artigiani, falconieri e giochi medievali.

Atp ha deciso di incrementare con ben 14 corse aggiuntive il servizio offerto nella tratta Sestri Levante-Lavagna e ritorno, in occasione della manifestazione La Torta dei Fieschi di martedì 14 agosto. Atp Esercizio ha in particolare rafforzato il servizio notturno: qui tutte le corse aggiuntive. L’ultima corsa da Sestri Levante per Lavagna partirà 40 minuti dopo la mezzanotte e l’ultima corsa da Lavagna per Sestri Levante partirà all’1.15. Il biglietto costerà 1,80 euro se acquistato presso le rivendite o emettitrici automatiche; 3 euro se acquistato a bordo bus. 

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter